M410 in cal. 8CF, seguite il ragionamento, secondo voi si può fare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pvwd Scopri di più su pvwd
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Originariamente inviato da pvwd
    Effettuate ieri prove con M410, chiusura effettuata su cannuccia da 7mm di diametro, incollata per circa 8-9mm all'interno del bossolo, termosaldando sulla punta all'altezza necessaria ad avere i pallini ben fermi e senza gioco:

CARICE DA NON REPLICARE IN QUANTO NON BANCATE e provate su fucile Pedretti cal. 8 CF canna 71 *, molto molto robusto in quanto monta bascula da calibro 16 e canne molto spesse (Peso arma 2,2 Kg)!

Prova a 10 metri
    M410 dfs 615, borra sughero 4mm
    0,25x8,5 g Pb 10
    0,30x9 g Pb 10
    0,32x9,5 g Pb 10
    0,34x9 g Pb10

Nessun evidente segno di sovrappressione in tutte le configurazioni provate, le dosi sono state ricavate per raffronto con dosi di M410 in calibri superiori, utilizzando i rapporti fra sezioni rette ed anche riferendosi ai dosaggi esistenti di polveri comunemente usate nel Cal 8 CF. La dose teorica sarebbe stata addirittura 0,34/0,36 X 10,8/12, cariche un po' azzardate che ho pensato di riadeguare scendendo proporzionalmente coi dosaggi.
    Non ho potuto effettuare foto delle rosate, ma le rosate delle cartucce suddette a metri 10, confrontate con la rosata prodotta da una cartuccia "normale" con S4 0,17x7 g Pb 10, si sono dimostrate più ampie, meno concentrate e leggermente disperse.
    A mio avviso, non possedendo strumentazioni, ad occhio direi che la velocità è superiore a quella con S4, il rumore un po' più cupo e soffiato ma non fortissimo.
    Ancora non è una cartuccia da 15 metri garantiti, il soffio alla bocca disturba troppo i pallini facendo effetto dispersante, resta il fatto che a 10 metri piazza 8-10 pallini piombo 10 su sagoma di tordo, ma questo risultato sarebbe auspicabile a 15 metri per avere qualcosa di particolarmente efficace sulla lunga.
    Bisogna lavorare ancora sulle sulle dosi, forse diminuire un pò la polvere aiuterebbe, ma è tutto da sperimentare.
    Sarei curioso di vedere i dati di banco di questa:

M410 dfs 615
    borra sughero 4mm
    0,32x9,5 g, cannuccia incollata lungo 8 mm della parte superiore del bossolo e chiusura termica
    Essa ha prodotto una rosata molto simile, per distribuzione e densità, a quella della cartuccia normale con S4 (ma avendo ben 2,5g in più, quindi più ampia)...
    Chissà che non sviluppi poi tutta questa pressione!
    Un saluto
    Salve, io non utilizzo il calibro 8cf e non posso avere le vostre esperienze, seguendo il discorso di Gianluca, avete pensato di utilizzare magari una polvere piu vicina come vivacita e densità alla Sipe? Io penserei alla D036 o Frex Brown, polvere doppia base stile Ballpowder...Magari si riesce a far bruciare meglio gli stessi grammi della sipe o poco piu ottenendo pressioni piu lievi e rosate forse piu strette per un minor soffio di bocca.

Ripeto è solo una mia idea.
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3531
      • viareggio

Buonasera, spesso si tende a sottovalutare la pericolosità intrinseca del caricamento del cal 8cf....lo si pensa un "giocattolo" che con quella piccola cartuccetta sia esente da rischi. Niente di piu falso...!!!!

Consiglio vivamente di evitare come la peste voli pindarici di fantasia sulla ricarica del calibretto....attenersi scrupolosamente alle tabelle di ricarica offerte da siti affidabili o dal produttore dei bossoli (Eurocomm in primis).

Ho visto inventare artifizi da giocoliere per poter lanciare piu dei canonici 6/7/8 g. di pallini, lasciate perdere, vedersi esplodere una bascula tra le dita non è cosa leggera.

In bocca al Lupo
      Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..