Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Ma quanti anni ha??
Comprimi
X
-
Ma quanti anni ha??
Salve amici, ho notato che il forum è pieno di esperti di armi e non solo da caccia. Vi scrivo perchè mio nonna ha lasciato in eredità una pistola a tamburo abbastanza vecchia, cosi vecchia che quando l'hanno prodotta non esisteva l'obbligo delle matricole. Vi dico subito che non è un arma con matricola abrasa poichè "regolarmente" registrata dai carabinieri nel seguente modo: pistola revolver senza marca e senza matricola. Vabbè non sono molto convinto se sia regolare il modo in cui è stata registrata comunque volevo sapere, qualcuno sa che pistola è o possa essere e a che anno appartiene?? Spero presto in un Vostro intervento. A dimenticavo, dopo il tamburo, sulla canna inizialmente esagonale (mi sembra) c'e una "R" con sopra una corona e sotto sembra quasi un simbolo cinese ma non lo è. Grazie a tutti anticipatamente.
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 -
ad occhio, ma mi posso sbagliare, potrebbe essere una Lebel mod. 1892 - cal 8 lebel
in dotazione all'esercito francese nelle due guerre mondiali e prodotta anche in versione civile. La R coronata potrebbe essere un marchio italiano.
Quante cartucce contiene il tamburo? 6 o 8?Commenta
-
Il revolver delle foto è veramente un esemplare strano e credo non molto diffuso, sulla cui fabbricazione ho comunque alcuni dubbi.Salve amici, ho notato che il forum è pieno di esperti di armi e non solo da caccia. Vi scrivo perchè mio nonna ha lasciato in eredità una pistola a tamburo abbastanza vecchia, cosi vecchia che quando l'hanno prodotta non esisteva l'obbligo delle matricole. Vi dico subito che non è un arma con matricola abrasa poichè "regolarmente" registrata dai carabinieri nel seguente modo: pistola revolver senza marca e senza matricola. Vabbè non sono molto convinto se sia regolare il modo in cui è stata registrata comunque volevo sapere, qualcuno sa che pistola è o possa essere e a che anno appartiene?? Spero presto in un Vostro intervento. A dimenticavo, dopo il tamburo, sulla canna inizialmente esagonale (mi sembra) c'e una "R" con sopra una corona e sotto sembra quasi un simbolo cinese ma non lo è. Grazie a tutti anticipatamente.
Dovrebbe essere in calibro 8 Lebel ed avere un tamburo da 9 colpi.
Il modello non è uguale ma in buona parte simile a quello che veniva regalato ai più valorosi "Ascari" d'Eritrea, un premio di riconoscimento per atti di coraggio e valore accertati.
La fabbricazione potrebbe essere francese o inglese, il punzone con la R coronata è del banco di Prova di St. Etienne o di quello di Birmingham.
Il tuo è simile a questo, ma non prenderei per oro colato la classificazione data in quel sito.
Cordialità
G.G.Ultima modifica G.G.; 19-01-14, 19:44.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Some people hear their own inner voices with great
-
ne ho vista una quasi identica ad 8 colpi, con la scritta in oro "la mitralleuse - Tripoli, ma priva di marca, marchi e matr.
G.G. non sapevo questa interessante storia del premio agli ascari più valorosi, anche se mi sono sempre interessato di storia coloniale, grazie dell'informazione.Commenta
-
Fra un po rivado ad aprire la fuciliera perchè sono troppo curioso e ti farò sapere :D se hai bisogno di foto in punti particolari per riconoscerla meglio non esitare a chiedermelo ;)
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2Commenta
-
Era leggermente differente.ne ho vista una quasi identica ad 8 colpi, con la scritta in oro "la mitralleuse - Tripoli, ma priva di marca, marchi e matr.
G.G. non sapevo questa interessante storia del premio agli ascari più valorosi, anche se mi sono sempre interessato di storia coloniale, grazie dell'informazione.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
-
Questa pistola è piena di segreti, ho scoperto grazie a mio fratello dei simboli sul tamburo, simile a quello sulla canna, ovvero una corona con tre lettere "E" "L R". Vi posto delle foto poco chiare però ;)
Ps. Avevi ragione G.G. è a 9 colpi, non ci avevo proprio fatto caso :)
-
L'ovale sul tamburo col ELR è il punzone tipico del banco di prova di Liegi, quindi il revolver è belga.Questa pistola è piena di segreti, ho scoperto grazie a mio fratello dei simboli sul tamburo, simile a quello sulla canna, ovvero una corona con tre lettere "E" "L R". Vi posto delle foto poco chiare però ;)
Ps. Avevi ragione G.G. è a 9 colpi, non ci avevo proprio fatto caso :)
A questo punto ho il sospetto che si stato prodotto dalla HDH Henrion, Dassy & Heuschen, la stessa fabbrica che produceva i revolver per gli Ascari d'Eritrea, poi riprovato (punzone con la R coronata) in Francia a St.Etienne oppure in Inghilterra a Birmingham.
Dal tamburo sembra essere stato ben conservato, le cartucce 8 Lebel la Fiocchi le produce ancora, sono costose, ma una scatola per un arma simile vale la pena prenderla.
Cordialità
-
Wow :D come ha fatto ad arrivare fin qui?? Durante la guerra?? Perchè la generazione di mio nonno è una generazione di poveri contadini. Comunque ti ringrazio G.G. per tutte le info che mi hai dato, per esserti interessato e sopratutto per avermi fatto appassionare a questa storia :DL'ovale sul tamburo col ELR è il punzone tipico del banco di prova di Liegi, quindi il revolver è belga.
A questo punto ho il sospetto che si stato prodotto dalla HDH Henrion, Dassy & Heuschen, la stessa fabbrica che produceva i revolver per gli Ascari d'Eritrea, poi riprovato (punzone con la R coronata) in Francia a St.Etienne oppure in Inghilterra a Birmingham.
Dal tamburo sembra essere stato ben conservato, le cartucce 8 Lebel la Fiocchi le produce ancora, sono costose, ma una scatola per un arma simile vale la pena prenderla.
Cordialità
G.G.
-
Di nulla, è stato un piacere.Wow :D come ha fatto ad arrivare fin qui?? Durante la guerra?? Perchè la generazione di mio nonno è una generazione di poveri contadini. Comunque ti ringrazio G.G. per tutte le info che mi hai dato, per esserti interessato e sopratutto per avermi fatto appassionare a questa storia :D
E' un bel pezzo da collezione, direi anche abbastanza raro, custodiscilo con cura e magari un giorno provalo con qualche colpo.
Cordialità
-
Commenta
-
Che bella storia!“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisBuon giorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto per chiarire qualche dubbio circa le varie tipologie di calcio a pistola. Dal poco che ne so, la pistola può...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buonasera a tutti, proprio oggi mi arriva la chiamata da parte dei Carabinieri (che già leggere Carabinieri ho fatto un salto) dicendomi di controllare...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da aldo furiatoSono felice possessore di una pistola hs sf19 in cal.9x21 con canna 4.5. Per dare retta a quella maledetta scimmia che si era appollaiata sulla spalla...
-
-
-
da Kecco 505cBuongiorno, volevo porvi un quesito.
Ieri ho visto a casa di un vecchio amico una piccola pistola da tasca presumo di inizio secolo scorso (1900)...-
-
-
da DienneHo a disposizione questa W450 prodotta in Belgio (Bruxelles) su licenza Americana ho sempre caricato della W450 prodotta dalla Olin in latta nera con...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta