Ma quanti anni ha??
Comprimi
X
-
Prima di comprare una scatola di cartucce farei il calco in zolfo di una camera di cartuccia, determinare il calibro di una vecchia pistola solo dalle foto (senza una scala metrica di paragone) o si è un vero esperto di armi o si è mago Merlino con la sfera magica.
Procedi cosi, smonta il tamburo, prendi una camera di cartuccia meno usurata e puliscila a fondo con del petrolio, ingrassela bene con un velo di grasso al silicone
tappa il foro di egresso con un batuffolo d' ovatta.
Fondi su un pentolino (che butterai) un bel cucchiaio di zolfo in polvere, non devi riscaldare troppo altrimenti lo zolfo da liquido ridiventa plastico, e versalo rapidamente nella camera di cartuccia che hai preparato prima.
Dopo il raffreddamento con un bastoncino di legno di adeguato diametro e un martello di gomma estrai il calco di zolfo solidificato.
Prendi il calibro e misura il fondello il rim l' altezza, e il diametro della bocca del bossolo e confrontale con le misure che troverai sul sito Munizion. org (sito spagnolo dove sono riportati i parametri metrici di molte cartucce)
Si usa il calco di zolfo perché quando si raffredda non si contrae e non falsa la misurazione.
P.S. lavora all' aperto i vapori di zolfo sono tossici.
Per la prova a fuoco fai controllare la pistola da un armaiolo competente ed esperto, mi sembra un ferro belga di fine 800 ha i punzoni del banco di prova per polveri infumi? o per la polvere nera ?
Il mirino non è montato sulla volata, una volta non si potevano commercializzare pistole con la canna troppo corta, allora si facevano con la canna lunga e il mirino montato a meta canna, una volta a casa si segava la canna all' altezza del mirino e si era a posto.
Saluti comunque è un bel ricordo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisBuon giorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto per chiarire qualche dubbio circa le varie tipologie di calcio a pistola. Dal poco che ne so, la pistola può...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buonasera a tutti, proprio oggi mi arriva la chiamata da parte dei Carabinieri (che già leggere Carabinieri ho fatto un salto) dicendomi di controllare...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da aldo furiatoSono felice possessore di una pistola hs sf19 in cal.9x21 con canna 4.5. Per dare retta a quella maledetta scimmia che si era appollaiata sulla spalla...
-
-
-
da Kecco 505cBuongiorno, volevo porvi un quesito.
Ieri ho visto a casa di un vecchio amico una piccola pistola da tasca presumo di inizio secolo scorso (1900)...-
-
-
da DienneHo a disposizione questa W450 prodotta in Belgio (Bruxelles) su licenza Americana ho sempre caricato della W450 prodotta dalla Olin in latta nera con...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta