Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Bilancina per ricarica e bobina orlo tondo, consigli
Buongiorno, ieri grazie alla disponibilità di un amico è stata la prima lezione di ricarica per cartucce a pallini, pian piano volevo dotarmi di tutta l'atrezzatura, avete consigli su che tipologia di bilancia acquistare?...volevo sapere sapete indicarmi una bilancia elettronica che non costi un assassinio, e basta se si ferma ai centigrammi?..o è meglio/conveniente restare su bilancine classiche coi pesi? e se sì, che modello funziona particolarmente bene?
Caricherò principalmente in OT, pensavo una in acciaio, ho visto su siarm che c'è una bobina che fà stellare e orlo tondo, ne vale la pena o è meglio prenderla specifica per solo per OT?
Premetto che il numero di cartucce che caricherò non sarà elevato in quanto caccio col cane da ferma e il n° colpi sparato non è elevato(aimè!)
Grazie, Alberto
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
ehehe...sicuramente bella la bilancia, la tua col dosatore...fantastica, ma non voglio/posso sborsare quella cifra.
Bobina, OK, quando ordino altro materiale per ricarica si prende, si mettono giù della cariche a tavolino e si ordina.
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
volevo sapere sapete indicarmi una bilancia elettronica che non costi un assassinio, e basta se si ferma ai centigrammi?..o è meglio/conveniente restare su bilancine classiche coi pesi? e se sì, che modello funziona particolarmente bene?
Grazie, Alberto
Se ne prendi una per la ricarica a canna rigata avrai anche un eccesso di precisione (in queste cose non mi dispiace) per la canna liscia. Già una economicissima Lee dovresti trovarla sui 25-30 euro.
Se poi sei alla frutta del tutto, nei vari magazzini di cinesi si trovano delle bilancine elettroniche (presumo per tossicodipendenti e spacciatori vari [:-clown]) ben sotto i 10 euro.
Per funzionare, funzionano. Non credo durerà mille anni ma, a quei prezzi, ci sta un certo turn over
Chi ha una elettronica, a mio avviso, dovrebbero avere una meccanica per confronto.
Se sei sempre in vena di spese "minimal", fatti un pesetto campione (magari anche più di uno) ed usalo, ogni volta o comunque spesso, dopo accensione e bilanciamento. Per sicurezza lo pesi anche in qualche altra bilancia di un amico.
Le elettroniche hanno il viziaccio di fare letture strambe ogni tanto (magari per colpa della pila quasi scarica).
Se hai un pesetto da 2,56 grammi.............. deve pesare sempre 2,56. Il giorno che dovesse risultare 1,88 o 4,45..... hai un problema.
Se usi un bicchierino per fare la carica (poi da aggiustare manualmente) ti accorgerai subito della stranezza (in genere ne porta 1,5... oggi 2,5 ???). In ogni modo è meglio prestare una certa attenzione.
A me è capitata una bilancia meccanica, precisissima e lussuosissima che mi sembrava faticasse ad arrivare a peso. Mi sembrava, visivamente, che il bicchierino ne contenesse molta... la sverso in un bossolo (da rigata) e.... non c'è stata tutta [occhi]
Un capello o simili (non ricordo) aveva falsato la misura. La "prova" nel bossolo era senza appello. In un bossolo di canna liscia..... difficile che la polvere debordi, quindi.............. occhio
per la bilanci prendi una classica a pesi o altrimenti ci sono quelle cinesi che hanno tolleranza a un mg le paghi sui 20 euro.
Ne ho visto qualcuna in questo o in un altro forum in vendita.
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
Grazie regazzi, pensavo ad una bilancia da orafo di quelle che hanno la conversione carati, grammi, grains(ha ragione paolo, oggi non ricarco il rigato, ma non si sà mai...)..dal costo medio e con peso di taratura, in fondo vivo vicino a Valenza non dovrebbe essere un problema trovarla...cosa ne dite?
una roba tipo questa...http://www.bilanceonline.it/detail.q...h=&tag=hitlist
per la bilanci prendi una classica a pesi o altrimenti ci sono quelle cinesi che hanno tolleranza a un mg le paghi sui 20 euro.
Ne ho visto qualcuna in questo o in un altro forum in vendita.
Allora non è vero che, i genovesi, sono un poco tirati
Ho preso una di quelle bilancine cinesi qualche giorno fa e gli ho dato 5,50 compreso la pila.
Adesso scopro che, a Genova, le piazzano a 3-4 volte tanto.......
Caro Pako, come ti ha detto Paolo, una bilancia deve soprattutto essere AFFIDABILE, anche se non molto sensibile. Non importa che legga il milligrammo, se la lettura può sballare di decigrammi! Per questo io mi fido di più di quelle meccaniche, a due piatti (tradizionale) od anche ad un piatto, come quelle americane per la canna rigata. Anche lì ci vuole attenzione a manovrarle dolcemente, che non ti si spostino i pesi di regolazione, oppure che vada fuori dagli appoggi del braccio di misura, sennò da i numeri del lotto... Sempre controllare! Fondamentale acquistare una bustina di pesi campione (da Siarm o in rete) per i controlli di taratura. Quelle elettroniche possono sballare senza preavviso se gli avvicini un telefonino, un magnete, o con la batteria ossidata... Secondo me quelle a due piatti sono le più sicure, anche se meno sensibili (0,02 - 0,03 gr) e vanno bene per pesare il piombo. In quelle super sensibili, come fai a buttarci 36 - 40 gr di piombo senza scassarle?
Il mio consiglio personale, visto anche l'esiguo numero di munizioni che andrai a caricare, è quello di acquistare una bilancina tradizionale a piatti basculanti con pesi di riferimento.
Non avrai la precisione al centigrammo, ma neanche un possibile errore nel pericoloso.....e poi se trovi una di quelle "old fashion" in ottone, ti dà anche una certa soddisfazione dell'oggetto che......[:-golf]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
Ma quelle ad un braccio (da canna rigata per intenderci..) non hanno la scala solo in grains?...
Da quando hanno inventato la calcolatrice.....
Se devi fare 1,5 grammi, ti basta dividere per 0,0648 e......... 23,2 grani (e se fai 23 non succede nulla
Piuttosto, se devi pesare le cariche di piombo (ma voi pesate le cariche di piombo ? [:-bunny] quelle pochissime cartucce che carico a canna liscia vado di misurino), guarda il fondo scala delle bilance (meccaniche o digitali che siano).
La Lee, ad esempio, credo abbia i 100 grani (6 grammi e spicci). Quelle digitali hanno da pochi grammi (come una professionale che ho a casa) a 100 grammi (come la cinese, che torna utile anche per pesare sale e pepe delle salsicce di cervo)
Edo e vecchio300 sono della vostra idea, anche Paolo non ha tutti i torti saputa la dose di polvere quella è e la conversione si fà...oltretutto un domani potrebbe tornarmi comodo per il canna rigata, magari (correggetemi se dico una stupidaggine) dare una quantità di massima con un dosatore come usavano i nostri vecchi e arrivare alla dose con cucchiaino e mano ferma...l'unico neo è la pesata del piombo(di solito arrivano a 500grains)...consigli a riguardo?
Buongiorno, ieri grazie alla disponibilità di un amico è stata la prima lezione di ricarica per cartucce a pallini, pian piano volevo dotarmi di tutta l'atrezzatura, avete consigli su che tipologia di bilancia acquistare?...volevo sapere sapete indicarmi una bilancia elettronica che non costi un assassinio, e basta se si ferma ai centigrammi?..o è meglio/conveniente restare su bilancine classiche coi pesi? e se sì, che modello funziona particolarmente bene?
Caricherò principalmente in OT, pensavo una in acciaio, ho visto su siarm che c'è una bobina che fà stellare e orlo tondo, ne vale la pena o è meglio prenderla specifica per solo per OT?
Premetto che il numero di cartucce che caricherò non sarà elevato in quanto caccio col cane da ferma e il n° colpi sparato non è elevato(aimè!)
Grazie, Alberto
La bilancina da te postata è idonea alle tue esigenze, tutto sta nel vedere se manterrà precisione e costanza.
Le bobine per orlo tondo oggi le hanno in tanti, Cortini & Pezzotti, Gaep, SIARM, Colvini, OMV, ecc. solitamente fanno tutte un buon lavoro.
Prendine una per Orlo Tondo n. 2 o 3 per plastica.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ti consiglio di prenderne una a piattini con i pesi. La ho da oltre 40 anni non si è mai guastata, non ha bisogno di batterie, è precisissima e non costa una fortuna [:D]
ad inizio luglio inizia la pubblicazioni sul forum `polveridosicartucce` in vari post di un lungo articolo di ricarica del 270Win.
veramnte piu...
21-09-24, 12:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta