taratura carabina per tiri da100 a 300 mt'?
Comprimi
X
-
taratura carabina per tiri da100 a 300 mt'?
CIAO A TUTTI.vorrei tarare la mia carabina per tiri da 100 a 300 ,senza smanettare sulle torrette.il calibro e il 7x 64 ,le cartucce rws ks da 162 gr.una premessa,l arma attualmente e azzerata a170 mt.ma pero non mi sono mai spinto a tiri fino a 300 mt,quindi chiedo?secondo voi azzerando a 200 mt potrei coprire tranquillamente distanze comprese tra i 100 e i 300.? grazie anticipatamente a chi mi vorra rispondere.in questo periodo sto lavorando molto,e non dispongo di tempo per il poligono.quindi devo risolverla al massimo in una o due volte.sequalcuno usa stessa cartuccia e stesso calibro.mi potra essere molto utile. -
Non saprei se ho capito bene la tua esigenza.CIAO A TUTTI.vorrei tarare la mia carabina per tiri da 100 a 300 ,senza smanettare sulle torrette.il calibro e il 7x 64 ,le cartucce rws ks da 162 gr.una premessa,l arma attualmente e azzerata a170 mt.ma pero non mi sono mai spinto a tiri fino a 300 mt,quindi chiedo?secondo voi azzerando a 200 mt potrei coprire tranquillamente distanze comprese tra i 100 e i 300.? grazie anticipatamente a chi mi vorra rispondere.in questo periodo sto lavorando molto,e non dispongo di tempo per il poligono.quindi devo risolverla al massimo in una o due volte.sequalcuno usa stessa cartuccia e stesso calibro.mi potra essere molto utile.
Alla domanda: tarando a 200 posso coprire da 100 a 300 ?
SI, con un minimo di attenzione. Ovvero.... passerai alto quei 5-6 cm fra i 100 ed i 150 e, dopo pochi metri dai 200, la differenza (a scendere) sarà ben maggiore, arrivando dalle parti dei 25 cm a 300m (in teoria.... in pratica ne considererei 30)
Quindi non è sbagliato tenerla un poco bassa nel range 100-150 e via-via più alta man mano che ti allontani dai 200. In genere non è sbagliatissima la regola del raddoppio. Ovvero.... se a 300 scende di 30, a metà strada (250) scende di 1/3.... ovvero 10cm
Se la tua arma è già tarata a 170, non è neppure necessario toccare le torrette. Puoi sparare così e scordarti di correggere in tiri corti e devi solo compensare di qualcosa in più in caso di tiri lunghi (ad occhio.... 15 a 250 e 35-40 a 300 ?).
Se poi eviti di tirare lungo con armi che usi poco, con taratura non verificata attentamente alle varie distanze............ dimostri solo di essere un cacciatore migliore e non un pessimo sparacchiatore a caxo [:D][:D][:D]
Fai tu, personalmente non ho dubbi su cosa sia (almeno per me stesso) corretto fare Drool] -
paolo grazie per la tua risposta.l arma e stata usata solo per icinghiali.ora devo affrontare qualche capriolo, e potrei dover allungare sui max 220 mt distanza,oltre la quale difficilmente mi sentirei di sparare.questo per etica venatoria e convinzioni riguardanti imiei limiti personali.ciao da nicolaCommenta
-
Regola pratica, ma che funziona bene, e' quello di tarare a + 4 cm a 100 mt.
Per tiri fino a 220 metri, pressoche' con tutti i calibri, non c''e bisogno di fare nessun calcolo. E' un sistema talmente valido che RWS lo riporta sempre sulle sue tabelle. Guarda ad esempio il 6,5x55 che non e' un calibro radente:
oppure quella del 7x64
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Con il calibro e palla che usi, io la terrei tarata ancora a 170 m.
Se azzeri più lontano avrai una curva troppo accentuata, secondo me.
Visto che probabilmente la maggior parte dei tuoi tiri avverranno all'interno dei 200 metri, lasciandola così eviterai di dover compensare troppo spesso (e magari di "volare" l'animale su tiri particolarmente corti o inclinati).
Per l'eventuale tiro a 300 metri, puoi tenere la croce 4 dita sopra il filo della schiena del selvatico.
[;)]Commenta
-
Sono d'accordo. Guarda infatti la tabella della RWS: ha il GEE a 181 mt e a 100 mt corrisponde un +4 !! Come volevasi dimostare.
Oltre tutto nel momento cruciale, meno cose hai da fare o pensare, meglio e'.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ti posso rispondere con precisione perchè da anni uso un 7x64 con RWS KS 162 gr.:
Per azzerare il tiro a 220 metri devi stare di 7 cm. sopra il centro a 100 m, in questo modo a 250 m. starai a -6 cm. a 300 m. circa a -13.
Vai tranquillo e in bocca al.....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GioCBuongiorno
Ho acquistato una nuova tacca di mira originale della carabina Diana mod 48/52
Ieri ho smontato il mirino sulla canna perchè...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da elio fortePer taratura annuale cosa sintende Esempio:dal 15 ottobre 2021 a 0ttobre2022 oppure anno da gennaio a dicembre.
grazie-
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...-
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
-
-
da michele2Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta