dispersante metodo greener

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcoq Scopri di più su marcoq
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marcoq
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 393
    • molise

dispersante metodo greener

Ciao,ho letto sul forum vari post di utenti che utilizzano dispersanti caricate con metodo greener,rispetto a una dispersante tradizionale quanto allarga di più?Mi servirebbe una cartuccia che fornisca la massima dispersione tra 8\10 mt e 18\20mt.Mi consigliate qualche dose testata x beccacce in cal.12.Grazie.Marco.
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

io ne facevo una con la sipe ed era ottima, ricordati che il greener funziona bene in canne strozzate molto cerco la dose e la posto

Commenta

• urika
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1610
      • Bari-Puglia
      • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da Cinghio
      io ne facevo una con la sipe ed era ottima, ricordati che il greener funziona bene in canne strozzate molto cerco la dose e la posto
      Ho una piccola riserva su questo sistema in canne molto strozzate, a 10mt non ho avuto risultati incoraggianti, eppure mi sono attenuto scrupolosamente a dosi e stratificazioni, ma parliamo di cal.20, nel 12 non saprei.
      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

Già che ci siamo, ho letto di una greener "ibrida" fatta da GG con dispersore gualandi o b&P e stratificazione con cartoncino, lui indicava che per avere una dispersione ottimale la massa inferiore deve essere attorno al 50%, se qualcuno ha fatto prove con mbx36....interessano!
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• busmat0
          ⭐⭐
          • Feb 2007
          • 669
          • Genova
          • Bretton femmina

Vi dico la mia opinione. La greener è un'ottima dispersante. Quanto è ottimo il sistema di modificare una borra con dispersore, togliendo le alette, abassare la croce di 4/5 mm, ricoprire di piombo, sugherino da 3 mm , il restante piombo e OT.-
          La seconda versione, è un po più efficace nei tiri leggermente più lunghi, mentre la greener dai 10 mt. in poi fino ai 20 (limite) è ottima. Sotto i 10 mt. credo che nessun assetto possa fare miracoli.
          Mario

Commenta

• beccaccia61
            ⭐⭐
            • Feb 2011
            • 533
            • catanzaro calabria
            • setter inglese

Originariamente inviato da busmat0
            Vi dico la mia opinione. La greener è un'ottima dispersante. Quanto è ottimo il sistema di modificare una borra con dispersore, togliendo le alette, abassare la croce di 4/5 mm, ricoprire di piombo, sugherino da 3 mm , il restante piombo e OT.-
            La seconda versione, è un po più efficace nei tiri leggermente più lunghi, mentre la greener dai 10 mt. in poi fino ai 20 (limite) è ottima. Sotto i 10 mt. credo che nessun assetto possa fare miracoli.
            Concordo totalmente con la tua opinione, ho usato varie tipologie di dispersanti "home made" ma la greener ti permette di tirare a corta distanza anche con canne strozzate, come se si usasse il piombo cubico o martellato con il vantaggio di avere pallini sferici che non vanno dove vuole il caso ma dove tiri tu...
            La dose classica molto performante più volte suggerita sul forum da altri utenti è quella con MBx36 in pps con cx2000 1.90-1.95 x 36 (19gr pb7sugh.3mm-11gr pb8 sugh.3mm-6 gr pb9 sugh.3mm e OT 64mm) con borra bior pallettoni da 14 oppure una SG h14 priva di petali. Questa io la trovo davvero un'eccellente cartuccia.

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da beccaccia61
              Concordo totalmente con la tua opinione, ho usato varie tipologie di dispersanti "home made" ma la greener ti permette di tirare a corta distanza anche con canne strozzate, come se si usasse il piombo cubico o martellato con il vantaggio di avere pallini sferici che non vanno dove vuole il caso ma dove tiri tu...
              La dose classica molto performante più volte suggerita sul forum da altri utenti è quella con MBx36 in pps con cx2000 1.90-1.95 x 36 (19gr pb7sugh.3mm-11gr pb8 sugh.3mm-6 gr pb9 sugh.3mm e OT 64mm) con borra bior pallettoni da 14 oppure una SG h14 priva di petali. Questa io la trovo davvero un'eccellente cartuccia.
              Grazie dell'info, voglio provare a fare questa suddivisione dei piombi.
              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• beccaccia61
                ⭐⭐
                • Feb 2011
                • 533
                • catanzaro calabria
                • setter inglese

Originariamente inviato da pako
                Grazie dell'info, voglio provare a fare questa suddivisione dei piombi.
                Ricordati di usare bossoli non svasati per chiudere con orlo tondo, avevo dimenticato di specificarlo. [:D]

Commenta

• pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

Certo certo...proverò con coppetta otturatrice+ borra feltro, e usero dischetti in carta al posto di sughero, non credo ci siano grosse differenze...piombi 6 -7e1/2 - 9e1/2....

Commenta

• rbruni
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 1340
                    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                    • Springer Spaniel "Cora"

Mi sembra di ricordare che con i dischetti in cartone, l'effetto non è lo stesso.
                    Roberto

Commenta

• beccaccia61
                      ⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 533
                      • catanzaro calabria
                      • setter inglese

Credo che l'uso del sughero senza carta ai lati favorisca la regolarità delle rosate sfruttando la capacità alla fratturazione del sughero, i cartoncini specie se molto rigidi scompigliano un pò di più la rosata. Qualche prova comunque non fà male effettuarla...anzi provando si impara sempre qualche cosa.. Ciao Mario

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese
                        • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da pako
                        Certo certo...proverò con coppetta otturatrice+ borra feltro, e usero dischetti in carta al posto di sughero, non credo ci siano grosse differenze...piombi 6 -7e1/2 - 9e1/2....

No Pako,
                        l'assetto consigliato da beccaccia61 si riferisce al metodo greener-paci che prevede i sugherini da 3-4mm. friabili di truciolo e non a scaglie, lavorandoci un po' è anche abbastanza facile trovare l'assetto con la scomposizione del pb. giusta.(es:20-10-6 - 19-9- 6)
                        Per curiosità: a cosa ti servirebbe caricare con pb. 7-6?
                        Ti saluto - Giovanni
                        Ultima modifica zetagi; 10-04-14, 17:00.

Commenta

• rbruni
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 1340
                          • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                          • Springer Spaniel "Cora"

Giovanni 19-9-69 cos'è, una greener-paci per spingarda[wink][:-golf][wink]?!?
                          Roberto

Commenta

• pako
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4862
                            • Tortona
                            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da zetagi
                            No Pako,
                            l'assetto consigliato da beccaccia61 si riferisce al metodo greener-paci che prevede i sugherini da 3-4mm. friabili di truciolo e non a scaglie, lavorandoci un po' è anche abbastanza facile trovare l'assetto con la scomposizione del pb. giusta.(es:20-10-6 - 19-9- 69)
                            Per curiosità: a cosa ti servirebbe caricare con pb. 7-6?
                            Ti saluto - Giovanni
                            L'intenzione sarebbe quella di fare una prima canna da sporco per fagiano/lepre, molto spesso mi capita(va...! )di avere come unica possibilità di fucilata 15 passi...per questo 6-7.1/2-9.1/2....non la vedi tanto Giovanni?
                            Altra cosa, con sugherini di 2mm andrebbe ugualmente bene?...e poi chiude sempre con sugherino?..o con dischetto autodisintegrante?

Commenta

• busmat0
                              ⭐⭐
                              • Feb 2007
                              • 669
                              • Genova
                              • Bretton femmina

La funzione del sughero è quella di interporsi tra i pallini 'disturbando' la rosata, ma rendendola sempre omogenea. Cosa che con i dischetti non ottieni.
                              Penso che lavorandoci un po anche con i 2 mm dovresti avere buoni risultati. Se puoi chiudi sempre con sugherino.-
                              Mario

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..