Identificazione doppietta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

7DiQuadri
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • 7DiQuadri

Identificazione doppietta

Salve a tutti, ho una vecchia doppietta appartenuta al mio bisnonno, purtroppo non so nulla a riguardo se per caso poteste aiutarmi ad identificarla vi ringrazierei! Ahime non ho mai potuto appassionarmi alla caccia e al suo mondo per varie motivazioni quindi sono un neofita [nono]

• Andrea (pe)
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1150
    • Pescara
    • breton

Posso solo azzardare che dai punzoni dovrebbe essere di produzione Belga.
    Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• 7DiQuadri

Si, ho cercato le punzonature e pare sia belga. Come periodo non saprei forse fine 800 inizi 900 che facedo due conti ci sta perchè io ho 24 anni ed era di mio bisnonno; chiedo inoltre a voi esperti se per riportarlo al vecchio fasto mi conviene un fai da te o portarlo in qualche armeria.. tempo dedicargli ne avrei !

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9168
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da 7DiQuadri
        Si, ho cercato le punzonature e pare sia belga. Come periodo non saprei forse fine 800 inizi 900 che facedo due conti ci sta perchè io ho 24 anni ed era di mio bisnonno; chiedo inoltre a voi esperti se per riportarlo al vecchio fasto mi conviene un fai da te o portarlo in qualche armeria.. tempo dedicargli ne avrei !
        Caro DiQuadri, permettimi di darti un suggerimento, se vuoi veramente riportare la doppietta di costruzione Belga (come evidenziato da Andrea), ai vecchi fasti, non affidarti ad un artigiano qualunque, prova a trovare chi ha veremente competenza nel "restauro dell'arma", bisogna che abbia tanta passione e tanta sensibilità, anche il recupero di una semplice vite è importante, bisogna rifarsi al periodo di costruzione, magari consultare qualche libro che parli delle armi di quell'epoca per conoscere al meglio le procedure utilizzate per la brunitura, etc etc etc.
        Un buon restauratore lo conosco, se ti può interessare fammelo sapere che ti rispondo in MP.
        Cordialità
        piero
        Homo Homini Lupus
        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Valerio78
          ⭐⭐
          • May 2012
          • 859
          • Tessaglia

Buon giorno, controlla l' interno delle canne in controluce, un mio amico aveva una doppietta Belga simile a quella in foto, alla quale anni fa ricostruimmo i percussori, aveva però il perno della terza chiusura quadro anzichè tondo, le canne internamente erano non cromate, e completamente mangiate dai vecchi inneschi e dalle vecchie polveri, dalle camere fin quasi alle volate.

Commenta

• 7DiQuadri

Grazie a tutti per la disponibilità e i suggerimenti (Piero avrai un pm entro la giornata) Valerio, il fucile è in buono stato e non presenta segni eccessivi di usura ho controllato ieri, anche le meccaniche mi sembrano a posto (per quel che ne capisco) . Ho omesso un particolare importante, non spara perchè ha una canna leggermente storta, ad occhio non si vede; infatti lo posso tenere in casa senza precauzioni perchè ho la denuncia dei vigili che non può sparare. (Ho voluto precisarlo perchè penso siano due tipi di restauri diversi) Per quanto riguarda la storia, questa notte in un attacco di insonnia sono risalito alla marca:
            Manufacture Liégeoise d’Armes A Feu che è indicata dalla punzonatura ML cerchiata con coroncina.
            Il periodo quindi si attesta dal 1898 al 1923 incrociando i vari dati.

Commenta

• mario.80

ciao,
              è molto simile al mio che è un Bayard!!!!!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..