polvere universale
Comprimi
X
-
polvere universale
Buona sera a tutti mi serve un vostro consiglio ,mi hanno regalato della polvere universale vorrei caricarla in cal 12 e 20 per la caccia al capanno tordi e merli mi potete consigliare qualche carica?? Dispongo anche di inneschi 6,45 nuovi sigillati -
Trattandosi di una polvere con oltre 35 anni sul groppone, devi tenere conto del grado di disidratazione subito dalla polvere, quindi non disponendo di una canna manometrica proverei in 12/70/615 in PPS di caricare g. 1,60/1,65 con 32 grammi di piombo. Prova alla placca le rosate e soprattutto la penetrazione che dovrà essere uguale a quella di buone cartucce commerciali. Se le rosate sono buone ma la cartuccia non ha forza, passerei ad un dosaggio di 1,80x 28,5 utilizzando l'U686. Con il caldo siciliano dei primi giorni di apertura(2013), questa dose stoppava i colombacci a distanze assurde nonostante raccolti con un pò di sangue.
CiaoIl talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.Commenta
-
io ho caricato con successo la universal con il seguente assetto:
-bossolo cartone 12/65 innesco 6,45 fiocchi SUR (quelli che non si rovinano col tempo, la scatola è verde)
-universal 2.00x33 con couvette+feltro
- piombo 8
- orlo tondo su dischetto in sughero.
la dose può sembrare alta, ma questo è il caricamento per cui questa polvere è nata.
altra dose che utilizzo a caccia è:
-bossolo plastica 12/70 tipo 5 innesco 616
-universal 1.90x33
-borra lb6 con sugherino di opportuna altezza
-piombo 5
- stellare con cartuccia finita 59Commenta
-
Se sono del tipo "SUR" allo "stifnato" sono ancora buoni e li puoi utilizzare; quelli al "fulminato" sono ormai "kaput". Saluti Peter.Commenta
-
e caricarla con il cx50?? oppure con il 686 ???che ne dite
---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------
mb gigante la stellare con la universale??? posso fare la stessa dose in orlo tondo in cartuccia di cartone t2??Commenta
-
e caricarla con il cx50?? oppure con il 686 ???che ne dite
---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------
mb gigante la stellare con la universale??? posso fare la stessa dose in orlo tondo in cartuccia di cartone t2??Commenta
-
Grave dimenticanza...
Diamo a Cesare ciò che è di Cesare...la dose di Universal in PPS 12/70/615 di gr.1,60/1,65 con 32 grammi di piombo non è una dose mia. Mi è stata gentilmente fornita da Gianluca Garolini, che ringrazio e saluto affettuosamente, il quale considerata l'età della polvere e non disponendo io di una canna manometrica dove testare le cartucce, mi consigliò di partire da quei dosaggi per aggiustare il migliore assetto. Con la polvere a mia disposizione, con i 32 gr si è dimostrato molto efficace 12/70/U684 1,70x32 LB6, P.10, chiusura stellare leggera
AngeloIl talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ELLEBICiao a tutti,
premetto che non sono un esperto di ricarica e vorrei sapere, da chi ne sa più di me, se esiste una dose per ricaricare cartucce...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta