Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Egregio MB,sono in possesso di un libroscritto da Rodolfo Grassi ed edito da De Vecchi, tra le molte cose che vi sono all'interno del libro ci sono anche delle tabelle di vecchie polveri con i dosaggi dell'epoca. per la polvere universal,che presumo sia la granulare di colore bianco,con l'innesco 6,45 d.f.ho questo dosaggio:polvere gr.1,95-2,10 piombo gr 32-36,borra= un cartoncino catramato sovrapolvere più una borra grassata in feltro(morbida o magra)più feltrino in carta lana o sughero da due mm.(non ci sono altezze)e non ci sono neanche ne il tipo di chiusura ne l'altezza della cartuccia finita. Io presumo e ripeto presumo che la chiusura sia tonda,chiusa con cartoncino, comunque prima di caricare la suddetta polvere accertati che effetivamente sia ancora utilizzabile perchè presumo che sia molto datata e potrebbe essersi deteriorata dopo tanti anni.penso di averti fstto cosa gradita e se vorrai ho anche il dosaggio per il cal. 20, fammi sapere ciao.
---------- Messaggio inserito alle 09:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:17 PM ----------
Ragazzi scusatemi ma ho sbagliato il nominativo del mio messaggio era per nitro76 invece io l'ho scritto ad MB chiedo venia, ma sarà la vecchiaia bo!ciao di nuovo.
Egregio MB,sono in possesso di un libroscritto da Rodolfo Grassi ed edito da De Vecchi, tra le molte cose che vi sono all'interno del libro ci sono anche delle tabelle di vecchie polveri con i dosaggi dell'epoca. per la polvere universal,che presumo sia la granulare di colore bianco,con l'innesco 6,45 d.f.ho questo dosaggio:polvere gr.1,95-2,10 piombo gr 32-36,borra= un cartoncino catramato sovrapolvere più una borra grassata in feltro(morbida o magra)più feltrino in carta lana o sughero da due mm.(non ci sono altezze)e non ci sono neanche ne il tipo di chiusura ne l'altezza della cartuccia finita. Io presumo e ripeto presumo che la chiusura sia tonda,chiusa con cartoncino, comunque prima di caricare la suddetta polvere accertati che effetivamente sia ancora utilizzabile perchè presumo che sia molto datata e potrebbe essersi deteriorata dopo tanti anni.penso di averti fstto cosa gradita e se vorrai ho anche il dosaggio per il cal. 20, fammi sapere ciao.
---------- Messaggio inserito alle 09:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:17 PM ----------
Ragazzi scusatemi ma ho sbagliato il nominativo del mio messaggio era per nitro76 invece io l'ho scritto ad MB chiedo venia, ma sarà la vecchiaia bo!ciao di nuovo.
A mio parere il dosaggio indicato da Cacciatore solitario 1,95/2.10 per 32/36 non è corretto. Mi pare che per una polvere vivace come la Universal i 36 grammi di piombo siano troppi. Ciao a tutti Sparalesto
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...
24-04-23, 19:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta