E se fosse a 'DUE' colpi..?!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Andrea (pe) Scopri di più su Andrea (pe)
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Andrea (pe)
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1150
    • Pescara
    • breton

E se fosse a 'DUE' colpi..?!

Un caro saluto a tutti.[:-golf]
    Oggi volevo porre all'attenzione di tutti un "quesito" che da tanto mi gironzola nella testa,quanti di coloro che attualmente utilizzano,piu o meno assiduamente,il semiautomatico a caccia lo utilizzerebbero ugualmente se codesto potesse essere impiegato unicamente con "soli" due colpi ? Secondo il mio parere sarebbe un'arma commercialmente "morta"...il suo mercato crollerebbe vertiginosamente,ed ovviamente sarebbe una cosa che non vorrei mai che accadesse,in rispetto anche alle grandi e piccole aziende del settore e produttrici di tale arma.
    Devo confessare che personalmente quasi da sempre ho optato per l'utilizzo della doppietta e del sovrapposto nelle mie uscite,ricorrendo raramente al semiauto e solo perché volevo rispolverare i miei vecchi L.R. e Saint Etienne.
    Ricapitolando,quali sarebbero i vantaggi nell'utilizzare i nostri semiautomatici se questi sparassero solo due colpi come i basculanti?

Auguro una serena e felice Pasqua a tutti voi ed alle vostre famiglie.[brindisi]
    Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]
  • hubertus
    ⭐⭐
    • Apr 2012
    • 316
    • roma

quesito interessante, io non posso votare perchè già uso quasi esclusivamente la doppietta, ma credo che la gran parte di chi caccia con il semiauto passerebbe ai basculanti, specie al sovrapposto.

Commenta

• urika
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1608
      • Bari-Puglia
      • setter bn, Bracco tedesco

In cacce dove i colpi sono numerosi e frequenti, anche a soli 2 colpi il semiauto sarebbe in vantaggio rispetto ai basculanti.
      Una domanda similie me la sono posta diverso tempò fa, e per il tipo di caccia che faccio (beccaccia) son passato al basculante riconoscendone le grandi doti di certo mirate al contesto.
      A tal proposito voglio condividere con voi una mia curiosità, spesso in video di caccia francesi vedo solo sovrapposti, che ci sia una sorta di limitazione del semiauto o una filosofia diversa?
      Ultima modifica urika; 17-04-14, 11:25.
      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Più di una ventina di anni or sono (sono passati tanti anni...ma forse qualcuno lo ricorderà meglio di me) i semiautomatici furono ridotti a soli 2 colpi. L'assurda regola durò una stagione o forse due, poi fortunatamente vennero ripristinati la razionalità ed il buon senso...Molti, almeno dalle mie parti, passarono al sovrapposto, ma non tutti. Se fosse ripristinata questa regola dei due colpi, comunque, il semiauto diventerebbe un prodotto di nicchia, perché perderebbe uno dei suoi grandi vantaggi.

Commenta

• mascio56
          ⭐⭐
          • Dec 2013
          • 351
          • sassocorvaro
          • springer spaniel

Il vantaggio del semiautomatico è quello di avere un colpo in più..se invece dovesse passare ai due colpi ci sarebbe un tracollo delle vendite..non so come ferebbe la benelli!!!

Commenta

• Andrea (pe)
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 1150
            • Pescara
            • breton

Originariamente inviato da phalacrocorax
            Più di una ventina di anni or sono (sono passati tanti anni...ma forse qualcuno lo ricorderà meglio di me) i semiautomatici furono ridotti a soli 2 colpi. L'assurda regola durò una stagione o forse due, poi fortunatamente vennero ripristinati la razionalità ed il buon senso...Molti, almeno dalle mie parti, passarono al sovrapposto, ma non tutti. Se fosse ripristinata questa regola dei due colpi, comunque, il semiauto diventerebbe un prodotto di nicchia, perché perderebbe uno dei suoi grandi vantaggi.
            Sei certo che la cosa fù regolamentata in tal senso per un paio d'anni ?
            Ricordo ci furono voci in merito...ma mi pare che la nuova norma non fu mai adottata,questo è quello che ricordo io ma potrei sbagliarmi .[:-bunny]
            Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

Si, sono abbastanza sicuro che qui in veneto, perlomeno, la regola la misero

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Commenta

• borrelli mario
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1726
                • vesuviano
                • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da Andrea (pe)
                Un caro saluto a tutti.[:-golf]
                Oggi volevo porre all'attenzione di tutti un "quesito" che da tanto mi gironzola nella testa,quanti di coloro che attualmente utilizzano,piu o meno assiduamente,il semiautomatico a caccia lo utilizzerebbero ugualmente se codesto potesse essere impiegato unicamente con "soli" due colpi ? Secondo il mio parere sarebbe un'arma commercialmente "morta"...il suo mercato crollerebbe vertiginosamente,ed ovviamente sarebbe una cosa che non vorrei mai che accadesse,in rispetto anche alle grandi e piccole aziende del settore e produttrici di tale arma.
                Devo confessare che personalmente quasi da sempre ho optato per l'utilizzo della doppietta e del sovrapposto nelle mie uscite,ricorrendo raramente al semiauto e solo perché volevo rispolverare i miei vecchi L.R. e Saint Etienne.
                Ricapitolando,quali sarebbero i vantaggi nell'utilizzare i nostri semiautomatici se questi sparassero solo due colpi come i basculanti?

Auguro una serena e felice Pasqua a tutti voi ed alle vostre famiglie.[brindisi]
                Secondo me ai fini venatori non avrebbe motivo di esistere.
                O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• kelly
                  ⭐⭐
                  • Nov 2013
                  • 824
                  • prov. novara
                  • Setter inglese

Se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto...n per fare polemica ma n capisco davvero il senso del post.
                  saluti

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Io non cambierei, non uso il semiauto per il colpo in più che non uso quasi mai, ma perchè mi piace, non ci vedo nulla di strano rispetto alla mia doppietta o al sovrapposto, il mio mollone Breda è un fucile classico ed elegante al pari della mia Franchi Astore o alla Piper e Bayard a cani esterni.

Commenta

• golf682
                      Banned
                      • Oct 2010
                      • 2674
                      • Roma

Beh, se dovessi rinunciare al terzo colpo, il mio automatico farebbe la muffa.

Commenta

• l'inglese
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Mar 2008
                        • 4242
                        • Arzignano, Vicenza

Il semiautomatico e' nato per avere piu' colpi , 5 , 8 , poi con le giuste restrizioni da noi e' a 3 . Era doveroso diminuire la capacita' di offesa di un' arma da caccia .... Gia' con 3 e' da valutare se prendere in mano un semiautomatico , od una bella doppietta , o , al limite un sovrapposto , che hanno il gran vantaggio di avere due canne diverse .... Io ho scelto i due colpi paralleli ...
                        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• fausto976
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2010
                          • 1122
                          • prov. torino
                          • setter

senza il terzo colpo, non avrei mai preso il semiautomatico... anche se per chi spara tanto o cariche toste (tipo ad anatre), sarebbe ancora un vantaggio ...

Commenta

• franki
                            ⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 696
                            • treviso
                            • dd

[QUOTE=Andrea (pe);1024780]Un caro saluto a tutti.[:-golf]

Auguro una serena e felice Pasqua a tutti voi ed alle vostre famiglie.[brindisi][/

Ti posso solo dire che qui da noi in zona Alpi dove per regolamento il terzo colpo è vietato di semiautomatici ne vedi veramente pochi, ma pochi pochi...

Commenta

• BENELLI.78
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 2041
                              • Napoli
                              • Springer Spaniel inglese

Il mio semiauto spesso e volentieri lo carico solo con 2 cartucce.Non ci trovo niente di strano
                              Mira bene sbaglia poco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..