Pregiatissimo Sig. Garolini ( non mi ricordo se ci davamo del tu ),
le Sue valutazioni analitiche dei sovrapposti Beretta
S0 trovano la mia totale concordanza, soprattutto per quanto concerne l'attuale valore monetario, da ritenersi semplicemente ridicolo rispetto alle caratteristiche qualitative e costruttive di detti fucili.
Ricordo che in un Suo precedente intervento riteneva giusto che un S2 usato, in buone condizioni, spuntasse un prezzo di 4.000 euro a salire e che gli attuali 1.800 - 2000 - 2.500 euro imposti dal mercato fossero prezzi semplicemente assurdi.
Tanto per citare un esempio sui tempi impiegati dagli artigiani Beretta, che lavoravano interamente a mano, segnalo che il mio S2 del 1954, a detta della Beretta, iniziò la sua costruzione il 22 giugno 1953 e venne consegnato finito in magazzino il 12 aprile 1954. Alla sua realizzazione collaborarono ben 6 artigiani specializzati, di cui potrei indicare i nomi, e cioè un basculatore, un incassatore, un finitore in bianco, un incisore, un finitore in nero ed un collaudatore finale.
Tutto ciò la dice lunga sul valore intrinseco di detti capolavori.
Con vive cordialità.
Enrico
Commenta