Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
aiutatemi a studiare una cartuccia per il mio fucile! 12/76
ciao a tutti,
come già scritto in altro post per chiedere informazioni, ho acquistato un fucile a pompa Winchester SXP EXTREME DEFENDER con canna da 47cm e possibilità di montare strozzatori interni.
siccome non ho disponibilità economica per quest'anno di acquistare un sovrapposto con canne più lunghe vorrei che mi deste una mano a studiare una combinazione cartuccia/strozzatori che si possa adattare alla canna corta della mia arma!
Ho intenzione di insidiare i colombacci alla passata con tiri che arriverebbero anche a 60-70 metri!
Leggendo qui e li mi son fatto un idea e quindi pensavo di optare a una strozzatura Full, 56 grammi di piombo numero 4 e poi il resto è da vedere!
Colonbacci a 70 metri io nn alzo nemmeno il fucile quando sono cosi alti !! Cmq mi senbra un po troppo corta come canna per quelle cartucce la polvere nn avra nemmeno il tenpo di bruciare tutta io fossi in te proverei un cartuccia meno grammata e accorcerei di qualche decina di metri il range di tiro
Un consiglio spassionato.....con quella canna non spararci "certe" cartucce! Le cartucce a "borra rovesciata" secondo me non sono indicate per i tiri al volo! E poi hanno un certo prezzo!
La tua arma non è indicata per andare a caccia...PARERE PERSONALE. ....è una DEFENDER!
E comunque anche con fucili da caccia abbattere un colombo a 70mt la vedo dura!
Inviato dal mio HTC One S
saluti...Lorenzo[:-golf] Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
ho cercato di acquistare un arma polivalente per difesa/tiro dinamico/caccia al cinghiale e devo dire che per questi utilizzi non penso d'aver sbagliato acquisto!
ovviamente non è l'ideale per la penna però se mi capita qualche giornata alla penna, non dico di polverizzare tutto ma almeno non andare impreparato :)
poi io chiedevo se è possibile effettuare tiri cosi lunghi ma se mi dite di no ovviamente le leggi della fisica non cambiano quindi è no :) però almeno cerco di fare il possibile per quanto può l'arma :)
Ognuno si arrangia come puo giustissino se piuo perndi uno strozzatore esterno da 10 cm una stella come cartucce ti consiglirei 36g nn so dirti una marca per il poco che vado a colombacci sto usando delle vecchie winchester che si sono state regalate sono circa 150 quindi pre un altro po sto bene il pionbo ti consiglio 6/6/5 o 6/5/5 dipende della distanza
Il colombaccio non se la merita proprio una cartuccia magnum, non è certo selvaggina pregiata, in più hai la canna troppo corta. Spara cartucce da 28 a 33g con piombo n 7-8, fanno decentemente il loro lavoro.
Ovviamente non arriverai a 60-70m, che, anche se avessi la canna lunga 80 cm, sarebbero in ogni caso troppo lontani. Penso che arriveresti bene intono ai 30m o poco più. Poi a 60-70m, non devi pensare solo alla cartuccia o alla canna... Lo devi pure centrare, e a meno che non sei un mostro di bravura, sarà molto difficile.
Ciao
Un amico, con un Benelli Comfort e canna da 54cm strozzata * fa dei tiri impressionanti ai colombacci. Con cartucce da 34-36gr fa un rumore assordante, personalmente non mi azzarderei ad andare oltre queste grammature. A mio avviso, lo svantaggio della tua canna consiste nella cortissima linea di mira che, puo andar bene per i tiri di stoccata, ma non e' ideale per i tiri mirati.
Saluti.
Non è il tipo di selvatico che determina sempre il tipo di arma da utilizzare...ma spesso è il tipo di caccia con il quale si insidia un selvatico. Ad esempio a tordi puoi andare nel fitto e nello "sporco" con canne corte e cilindriche..aiutano anche nel brandeggio e nella stoccata...invece ci sono posti da rientro dove i tordi passano alti e sul pulito..quindi puoi utilizzare canne più lunghe e strozzate...che ti aiutano anche nei tiri "mirati".
Questo discorso in linea di massima vale anche per gli acquatici...logicamente sempre con cartucce appropriate!
Inviato dal mio HTC One S
saluti...Lorenzo[:-golf] Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
Vendi quel "ferro" e compra un' arma seria da caccia tipo un sovrapposto o doppietta con canne lunghe 70 cm.
P.S. anch' io in età giovanile sono stato affascinato da fucili d' assalto e fucili a pompa non servono a niente nel nostro universo venatorio.
Una doppietta è anche una buona arma da difesa.
Saluti.
Scusate ma , come fate a misurare 50/6070 mt quando guardate in celo ???
Quando vado a caccia e' l'esperienza e il buon senso che mi fa decidere se sparare o no. Sparare per abbattere non per ferire o solo per provare!
Ps se si dovesse misurare in linea retta con una bindella o meglio ancora con un laser dette misure ci si accorgerebbe che anche "solo" 40 metri sono distanze ragguardevoli ! Provare per credere
Cisar
Amico mio ti sei comprato una lupara e vuoi andare a colombacci e anatre? Mi sa che hai sbagliato arma... Con questa puoi andare a beccacce, e conigli, ma per tutto il resto sei molto svantaggiato!!! Tiri a 70 metri con quel fucile[:D][:D] a palla forse... Ma a pallini già sei fortunato se ci cogli a 30 metri.... Se vuoi sparare a 70 mt devi avere ben altra arma, ad esempio un goose gun con canne 89.... E anche con quello ci vogliono le cartucce giuste con almeno 40 gr di piombo grosso.... Con i normali fucili con canna 70 se sei fortunato arrivi a 40-45 mt e sono tanti già credimi! Perciò le cose sono 2 o cambi tipo di caccia e ti dedichi a conigli beccacce e cinghiali, o cambi fucile e ti dedichi alle anatre e colombacci, e chissà con le canne molto lunghe e strozzate, e le cartucce giuste, ogni tanto ti potrebbe anche riuscire qualche tiro a 70 mt[:D] questa e la realtà in bocca al lupo!
Buongiorno, oggi si vive volenti o nolenti nell'era del Web, dove tutto viaggia a velocità impressionante...e dove spesso ti arrivano info ancora prima...
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Sono questi i dati al telemetro ieri mattina al tiro su un bel camoscio, tranquillo al pascolo.
L'ho visto da lontano, circa 400 metri. Avvicinato...
28-10-21, 11:54
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta