strani assetti dii sipe (sarebbe gradito il parere di GG)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 4021
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

strani assetti dii sipe (sarebbe gradito il parere di GG)

[:-glass][:-glass][:-glass]Salve in un altro forum una persona sostiene di avere fatto con polvere sipe e successivamente bancato gli assetti che sto per mettere ottenendo i valori che vedrete.
    sinceramente a me sembra impossibile, in quanto a mio parere classificherebbe la sipe da polvere vivace a progressiva.
    Prima però di condannare definitivamente questi assetti vorrei un parere di Garolini o di altro esperto sulla validità di assetti e valori di banco indicati. grazie.

SIPE 1,50 x 40 bossolo fiocchi 70 mm fondo piano, inn 684 gt 21 stellare 58,7 372/370 v1 3326/3295 tc 766/734 bar
    Tanto per farti rendere conto sostituendo semplicemente il gt 21 con una sg22 ho rilevato 380 v1 3110 tc 876 bar

se volessimo eccedere, con t 23°C, Sipe 1.70x45 , in bossolo da 70 mm nobel sport t4, inn 686 sg 25 con petali rifilati di 5mm orlo tondo c.f. 65.2 su cartoncino pb. n. 6 v1 378.2/379.9 2988/2995 tc 817/827 bar

CHE NE DITE?????[:-glass]
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 4021
    • palermo

a quanto pare questi dosaggi sconvolgono tutti... perchè nessuno mi sa dare risposta[:-bunny]

Commenta

• Andrea (pe)
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 1150
      • Pescara
      • breton

Se anche volessimo prendere per "buone" i dati di banco....!!![:-bunny]
      Ma che senso ha ?
      Se nel primo assetto, la dose anemica di polvere...l'innesco di bassa potenza...e la stellare leggera a 58,70 fossero serviti a contenere le pressioni....e allora?
      Nel secondo assetto, l'orlo tondo a 65,2...il possibile impiego di pallini di grosso diametro a creare meno intasamento...e il cartoncino di chiusura potrebbero aver mitigato le pressioni, ma continuo a disapprovare tali "esperimenti".
      Un piccolo consiglio, provate ad utilizzare la SIPE nel suo range di caricamento....ed avrete delle grandi soddisfazioni, in totale SICUREZZA![vinci]
      Ultima modifica Andrea (pe); 09-05-14, 20:29.
      Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• MAGNUM71
        Banned
        • Jun 2012
        • 2973
        • Salento
        • Setter e breton

Originariamente inviato da ronin977
        a quanto pare questi dosaggi sconvolgono tutti... perchè nessuno mi sa dare risposta[:-bunny]
        Di sconvolto ci sta [zitto] .... Se ti ecciti con questi assetti...

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 4021
          • palermo

non è che mi eccito... però leggendo questi assetti e questi valori, mi sento un po' preso in giro, perchè mi sembrano piu consoni ad un altra polvere progressiva e non certo alla sipe, e siccome non ho i mezzi ne la competenza per affermare con certezza che sono una bufala (e non intendo saltare in aria sparandone uno per vederlo) chiedo a chi ne sa piu di me se ciò che è stato scritto è possibile, o è semplicemente uno scherzo per essere in grado di poter rispondere adeguatamente a chi me li ha mostrati.

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11233
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Ronin, la Sipe, ma lo sono anche la S4 e la Tecna sono balistiti ovvero polveri con un contenuto di NG elevato e vicino o uguale quasi al 50% della loro composizione bibasica, il nostro discorso interessa tuttavia solo le prime due, Sipe ed S4, essendo balistiti autentiche e polveri nate per cariche medie di pallini.
            L'elevato contenuto di NG le rende molto redditizie sul piano termodinamico ma soprattutto molto elastiche.
            Tu lo hai letto in questi giorni, ma non è la prima e non sarà l'ultima volta che qualche ricaricatore leggendo qua e là, scopre che abbattendo la forza innescante, usando borre molto elastiche e l'orlo tondo queste polveri permettono di creare cartucce molto pesanti, in realtà sono giochi di prestigio un poco puerili, ed a riprova di quanto dico, sfido chiunque a trovare indicazioni circa questi caricamenti maggiorati, che siano state pubblicate dalle aziende produttrici delle polveri o da autentici esperti.
            Sul mercato abbiamo almeno una dozzina di polveri lente, ... qualcuno scopre che si possono fare delle cartucce baby-magnum con la Sipe o l'S4,... ma in realtà sono assai di più le polveri che, sacrificando un poco la vuzero permetterebbero di ottenere cariche pesanti a "bassa velocità iniziale"; ... a mio avviso tale notizia non vale neppure una risposta completa ed articolata.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 4021
              • palermo

Grazie per la risposta GG, gentilissimo come sempre, quindi quei valori potrebbero essere reali... però dato che nessuno adopera s4 e sipe in tal senso anche se il metodo per fare degli assetti sicuri esiste, deduco che le cartucce che ne vengono fuori, pur non essendo pericolose non saranno nemmeno molto efficaci a caccia giusto??'
              ossia tra una 40 gr di sipe ed una 40 di tecna immagino che le prestazioni sul campo saranno molto a vantaggio della tecna perchè permette una maggiore V0 giusto? altrimenti che senso avrebbe caricare la sipe per 33 gr e la tecna per 40? caricherebbero tutti solo sipe evitando di tenere 2 tipi di polveri... e questa minor efficacia a cosa è dovuta? Forse alla minore v/0? Però una v0 di 380m/s come dicono quelle prove non è poi tanto male mi pare...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..