Le cariche sono:
1) BOSS. 12/70 CX 2000 MBX 32 1,85 GRAM. SG DISP. NORMAL MODIF. 34,3 GR. 8 orlo tondo su sughero a 63,7 denominata PACI MODIFICATA
2) BOSS. 12/70 CX 2000 MBX 32 1,85 GRAM. SG DISP. NORMAL MODIF. 18 GR. pb 8 sughero 9 gr pb 9,5 sughero 7.3gr 9,5 orlo a 63,9 64 su sughero donominata MBX32 STRATIFICATA
3) BOSS. 12/70 CX 2000 DN CIAMB. 1,55 GRAM. SG DISP. NORMAL MODIF. 18 GR. pb 8 sughero 9 gr pb 9,5 sughero 7.3gr 9,5 orlo a 63,7 63-8 su sughero donominata DN STRATIFICATA
4) BOSS. 12/70 CX 2000 MBX 32 1,85 GRAM. SG DISP. LIGT CON ALETTE PIOMBO 8 orlo tondo a 63,8 64 su sughero denomintata MBX32 SG DISP.
5) BOSS. 12/70 CX 2000 DN CIAMB. 1,55 GRAM. SG DISP. LIGT CON ALETTE PIOMBO 8 orlo tondo a 63,8 64 su sughero denominata DN SG DISP.
Faccio alcune considerazioni:
- le stratificate e la paci modificata sono state provate a 11 metri e le dispersanti con alette a 14 perchè avevo ipotizzato per le prime un' utilizzo di prima canna per le seconde di seconda
- le stratificate mostrano nella rosata un' evidente segno di impatto di pallini raggruppati...ritengo sia uno o più sugherini che "inglobano" i pallini e non si disfanno....quest' anno a caccia mi è capitato 2 volte di raccogliere beccacce (sparate da molto vicino) rovinate come se colpite da pallini fusi insieme....ho pesato a una fusione per sfregamento in canna, sempre possibile, e non ci ho fatto caso...invece forse erano i sugherini??
- la vecchia e cara dn si è dimostrata in questo assetto un pò superiore della mbx32...che valori di banco avrà questa cartuccia?
- dopo aver provato le mie dispersanti ho sparato alla placca con una nsi 28 gr senza contenitore in stellare sempre con la cilindrica e a 11 metri......e lì ho davvero apprezzato l' effetto delle mie dispersanti....la rosata di quest' ultima non era più grande dei 25 - 28 cm!!!!
- infine come mai il dispersore gualandi negli assetti provati (e nel mio fucile) lavora assai meglio lasciandolo con alette (ma aperte.....questo particolare mi era passato) che modificandolo??
- la stratificata mi ha un pò deluso...forse ho sbagliato ad utilizzare il SG disper. invece della GT senza petali? Non avendo la GT se provassi con una s.g. bior o una sg contenitore senza petali....migliorerà la dispersione?
- stratificando il piombo senza suddividerlo con sugherini all ' interno del sg dispersante magari 17 gr. di 8 sotto e 17,3 gr di 9,5 migliorerà la dispersione?'
Saluti
Commenta