Kipplauf Sabatti cal 7x65r

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca73

Kipplauf Sabatti cal 7x65r

Salve ho acquistato usato ma in ottime condizioni, un Kipplauf Sabatti skl98 DL in cal 7x65r con ottica Schmidt & Bender 6x42 ret 4a, con attacchi Recknagel a sgancio rapido.
    Che ne pensate?
    Che peso di palla mi consigliate per la caccia al capriolo, ed eventualmente il cinghiale.
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Parlando di ricarica starei su un peso medio. La mia preferenza è per Partition da 150 o DK da 154.

Monolitica ho provato le ttsx da 120.

Tutte ottime

Commenta

• luca73

Mi hanno consigliato pesi di palla dai 130 a 140 grani visto che il kipplauf sono leggeri.
      Io lo utilizzerei principalmente sul capriolo.

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da luca73
        Mi hanno consigliato pesi di palla dai 130 a 140 grani visto che il kipplauf sono leggeri.
        Io lo utilizzerei principalmente sul capriolo.
        Cosa possa centrare il peso di palla con la leggerezza dell'arma è un mistero.

Se poi consideri che un Sabatti è qualche grammo sopra ai 3 kg e, con attacco e ottica arriva facilmente ai 3,7-3,8............ ecco che ci siamo giocati la carta "leggerezza estrema".

I kipplauf sono leggeri...... in genere ma non sempre. Ne ho uno da 2,4kg e lui lo definisco leggero, ne ho un'altro da 2,8 e già faccio fatica ad attribuirgli particolare leggerezza. Un Sabatti è mediamente di 1-2 etti più leggero di un pari calibro in azione bolt. La differenza di rinculo è apprezzabile da un farmacista. La differenza di rinculo fra una 130/140 e le 150 che ti consiglio, caricate in modo simile, è apprezzabile da un farmacista con in mano un bilancino (ammesso di trovarla una 130grani, non ne ricordo una sola, al limite qualcosa sui 123/125).

Di mestiere fai il farmacista ?

Oppure potresti portare la canna a far tornire e ribancare, a quel punto avresti un kipplauf leggero............. e secondo me dovresti sempre usare le palle che ti dicevo [:-clown][:-clown]

Commenta

• luca73

Originariamente inviato da paolohunter
          Cosa possa centrare il peso di palla con la leggerezza dell'arma è un mistero.

Se poi consideri che un Sabatti è qualche grammo sopra ai 3 kg e, con attacco e ottica arriva facilmente ai 3,7-3,8............ ecco che ci siamo giocati la carta "leggerezza estrema".

I kipplauf sono leggeri...... in genere ma non sempre. Ne ho uno da 2,4kg e lui lo definisco leggero, ne ho un'altro da 2,8 e già faccio fatica ad attribuirgli particolare leggerezza. Un Sabatti è mediamente di 1-2 etti più leggero di un pari calibro in azione bolt. La differenza di rinculo è apprezzabile da un farmacista. La differenza di rinculo fra una 130/140 e le 150 che ti consiglio, caricate in modo simile, è apprezzabile da un farmacista con in mano un bilancino (ammesso di trovarla una 130grani, non ne ricordo una sola, al limite qualcosa sui 123/125).

Di mestiere fai il farmacista ?

Oppure potresti portare la canna a far tornire e ribancare, a quel punto avresti un kipplauf leggero............. e secondo me dovresti sempre usare le palle che ti dicevo [:-clown][:-clown]
          Ho chiesto solamente un consiglio mica dobbiamo farne una polemica

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

perchè polemica ?

al limite posso essere polemico con chi ti ha dato un consiglio basato sul nulla (si presume abbia maggior esperienza), non certo con chi inizia.

In generale dovresti scegliere una munizione che lavora bene con la carabina (rosate almeno decenti se non buone) e, subito dopo, di giusta efficacia sull'animale (per mia preferenza sempre meglio un poco dure e, preferibilmente, a doppio nucleo.... ma qui ognuno ha la sua ricetta e non potrei mai dire: "la mia è migliore o più intelligente della scelta di un altro")

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da luca73
              Salve ho acquistato usato ma in ottime condizioni, un Kipplauf Sabatti skl98 DL in cal 7x65r con ottica Schmidt & Bender 6x42 ret 4a, con attacchi Recknagel a sgancio rapido.
              Che ne pensate?
              Che peso di palla mi consigliate per la caccia al capriolo, ed eventualmente il cinghiale.
              L'arma non è male meccanicamente e solitamente i Kipp Sabatti sparano anche benino.
              Gli attacchi sono di buona qualità e l'ottica è adeguata.
              Nei fucili a pallini il peso della carica di piombo deve essere 1/100 del peso dell'arma, per non avere rinculo e rilevamento eccessivi; nelle carabine il peso della palla e la sua struttura profilo, devono essere i più adatti non all'arma, ma al suo passo di rigatura ed alla tipologia di prede che si insidiano.
              Considerando tutto, proverei in primis due cartucce RWS molto apprezzate da sempre e redditizie:
              KS oppure ID Classic da 162 grani/10,5 grammi
              DK da 154 grani 10,0 grammi

Vedi solo se ti daranno rosate decenti; per tali si intende la capacità di mettere 3 colpi in 2-3 cm. a 100 metri oppure non oltre i 5 cm. a 200 metri.
              Sul capriolo, con queste, farai danni minori rispetto a palle più leggere e sul cinghiale avrai un ottimo mezzo per assicurarne un arresto rapido.
              Per le monolitiche aspetterei; non regalano nulla di eclatante soprattutto nel tuo calibro e non risolvono i problemi del mondo, che pur ... certi crani gli addebitano.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• p80
                • May 2012
                • 70
                • Aosta

Ciao
                Io uso il 7x65r caricato con palle Nosler BT da 150gr o Hornady SST da 154gr, a tutte le distanze a cui l'ho usato(dai 70m a 350m) ho sempre avuto abbattimenti puliti e danni insignificanti alla carne sia sul capriolo che sul camoscio, sul cinghiale ho provato ma corre ancora adesso!

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da p80
                  .................. sul cinghiale ho provato ma corre ancora adesso!

---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:57 AM ----------

Originariamente inviato da p80
                  Ciao
                  Io uso il 7x65r caricato con palle Nosler BT da 150gr o Hornady SST da 154gr...........
                  Se ti capita, prova le DK (magari non a 350m, un poco per la distanza e molto perchè hanno l'aerodinamica di un ferro da stiro [:-clown][:-clown]). Di gran lunga le mie preferite nel calibro.

Commenta

• luca73

Originariamente inviato da paolohunter
                    perchè polemica ?

al limite posso essere polemico con chi ti ha dato un consiglio basato sul nulla (si presume abbia maggior esperienza), non certo con chi inizia.

In generale dovresti scegliere una munizione che lavora bene con la carabina (rosate almeno decenti se non buone) e, subito dopo, di giusta efficacia sull'animale (per mia preferenza sempre meglio un poco dure e, preferibilmente, a doppio nucleo.... ma qui ognuno ha la sua ricetta e non potrei mai dire: "la mia è migliore o più intelligente della scelta di un altro")
                    Scusami per la risposta, ma avevo letto su un forum di prediligere palle leggere da usare nei kipplauf visto il loro peso inferiore ad una bolt action.
                    Visto che l'arma l'ho comprata più per sfizio che per utilità ed essendo il mio primo kipplauf, ho altre carabine che uso per il capriolo, so che ogni calibro ha il suo peso di palla in base anche al passo di rigatura, ho visto su internet che il 7x65r può essere ricaricato con palle da 120 grs a 175grs quindi ho chiesto un consiglio se era meglio usare palle più leggere?

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4557
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Io ho il tuo stesso fucile e nello stesso calibro. Le cartucce commerciali migliori che ho trovato sono le norma orix da 156 gr, che però non sono proprio tese.
                      Non ho mai provato le RWS DK da 152, ma solo le KS da 123 che però fanno parecchi danni.

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)
                        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Io nel 7x65r brno uso da sempre rws DK 154gr,precisissime e letali!!ciao veci
                        Waidmannsheil!!!

Commenta

• luca73

Originariamente inviato da bosco64
                          Io ho il tuo stesso fucile e nello stesso calibro. Le cartucce commerciali migliori che ho trovato sono le norma orix da 156 gr, che però non sono proprio tese.
                          Non ho mai provato le RWS DK da 152, ma solo le KS da 123 che però fanno parecchi danni.
                          Come ti trovi con quest'arma, vanno bene.
                          Ci sono accortezze da fare.

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4557
                            • Langhe
                            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Mi trovo bene, l'unico difetto che ho trovato e' la canna sottile che in poligono ti consente di fare solo due colpi consecutivi , poi la rosata peggiora e devi far rafreddare la canna.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

Commenta

• il beccaccino parlante
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 2486
                              • Bologna
                              • Emy DD, Rommel DD

Oppure utilizzare una partition da 140 grani... che è una versione più economica e ugualmente letale della dk... sul kipp e drilling che ho, con rispettivamente canne da 61 e 63.5, ottengo ottimi risultati caricando la MRP... con canne più corte la URP è l'ideale...
                              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..