Calibro 24 alcuni assetti (chiedo parere a G.G)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gabriele86 Scopri di più su gabriele86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gabriele86
    • May 2013
    • 94
    • Reggello

Calibro 24 alcuni assetti (chiedo parere a G.G)

Allora sia la Baschieri e Pellagri che il grande Gianluca Garolini con polvere MG2 mi date l'assetto 1,25x24 e l'altro con polvere M92S 1,30x24 se io faccio invece 1,25x26 e 1,30x26 quali possono essere le differenze?
  • ch85
    ⭐⭐
    • Jul 2012
    • 945
    • Anagni
    • Breton

Cosa canbiano due gr di piombo in piu o in meno ?

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da gabriele86
      Allora sia la Baschieri e Pellagri che il grande Gianluca Garolini con polvere MG2 mi date l'assetto 1,25x24 e l'altro con polvere M92S 1,30x24 se io faccio invece 1,25x26 e 1,30x26 quali possono essere le differenze?
      I due grammi di piombo in più lasciando invariato il resto hanno un doppio effetto, faranno salire le pressioni (circa un centinaio di bar) ed abbassare leggermente le velocità iniziali.

La carica in 24/65 PPT col DFS 615 di MG2 di g. 1,25x24, sviluppa 700 bar e circa 392 m/s di V1; considerando che col 24, difficilmente spareremo oltre i 30/32 metri ed anche una V1 di 370 m/s andrà benone, per avere più piombo abbasserei la carica a g. 1,20x26.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• ch85
        ⭐⭐
        • Jul 2012
        • 945
        • Anagni
        • Breton

Ok io dicevo in senso pratico io preferirei sparare 24 gr con una velocita lievemente maggiore che nel 24 gia è bella pesante che andare a conplicarmi la vita con super caricamenti io con tutti i calibri che ho usato il meglio l ho senpre ottenuto con cariche medie e leggere con i super cartuccioni mai avoto gran feeling

Commenta

• 7x64
          Ho rotto il silenzio
          • Apr 2022
          • 12
          • Vicenza
          • Breton

cal 24 e tecna

Salve sign. Garolini,nel cal 24 che dosaggi mi consiglia per merlo e tordi entro i circa 25 mt con polvere tecna?
          Ho provatoi con la sipe ma nel mio fucile monocanna la disposizione dei pallini n 9 non è ottimale sulla carta con vuoti e purtroppo parecchi tiri mi vanno via feriti o presi male con la tecna invece va molto meglio ma nelle giornate umide di inizio inverno tutto decade.
          Io uso 1,15x24 piombo 9 inn 615 e borra miniconteiner e orlo tondo a 61,5, come potrei modificare la combinazione per risolvere e relativi dati di banco se disponibili?
          Qualcun altro mi può essere di aiuto visto che ho cominciato da poco?
          grazie [:-glass]

Commenta

• ARTU'
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 629
            • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Originariamente inviato da 7x64
            Salve sign. Garolini,nel cal 24 che dosaggi mi consiglia per merlo e tordi entro i circa 25 mt con polvere tecna?
            Ho provatoi con la sipe ma nel mio fucile monocanna la disposizione dei pallini n 9 non è ottimale sulla carta con vuoti e purtroppo parecchi tiri mi vanno via feriti o presi male con la tecna invece va molto meglio ma nelle giornate umide di inizio inverno tutto decade.
            Io uso 1,15x24 piombo 9 inn 615 e borra miniconteiner e orlo tondo a 61,5, come potrei modificare la combinazione per risolvere e relativi dati di banco se disponibili?
            Qualcun altro mi può essere di aiuto visto che ho cominciato da poco?
            grazie [:-glass]
            Ciao, la Sipe è una polvere ottima per il cal. 24 e ti posso assicurare che se caricata correttamente (tanto più se dici entro i 25 metri) non lascia scampo e non fa feriti.
            Di seguito un assetto ultra collaudato senza bisogno di prove alla placca, ovvero:
            pla/65/Cheddite (che in realtà è 63,5 mm.)
            inn. 615 vecchio tipo (quello silver)
            Sipe n Gr. 0,98x20 - (con temperature intorno allo 0*) puoi fare anche
            Gr. 0,98x20,5 ma non oltre
            borra Mini container con all'interno un sugherino cal. 32 (circa 2 mm.) e sopra ancora un cartoncino bianco cal. 32
            Piombo n. 11 (non c'è bisogno del 9 a 25/28 metri basta e avanza il n. 11)
            Orlo Tondo su cartoncino numerato con altezza della cartuccia finita a 59,15/59,18
            Questa cartuccia se caricata come sopra indicato da ottimi risultati con animali fulminati
            Se ti va provala e poi mi saprai dire
            Buona serata
            .......never step back......

Commenta

• servatellese
              ⭐⭐
              • May 2010
              • 541
              • Cascina (PI)
              • Breton

Mi accodo al messaggio, sono nuovo della ricarica..
              Sempre Cal 24..dosi con mbx32?
              non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• ARTU'
                ⭐⭐
                • Jun 2008
                • 629

Originariamente inviato da servatellese
                Mi accodo al messaggio, sono nuovo della ricarica..
                Sempre Cal 24..dosi con mbx32?
                Scusa se mi permetto, che tipi di caccia fai con il cal. 24? Capanno, chioccolo, o cos'altro? Questo per adeguare i dosaggi
                Buona serata

Commenta

• servatellese
                  ⭐⭐
                  • May 2010
                  • 541
                  • Cascina (PI)
                  • Breton

Ciao, sono nuovo della ricarica, caricherò Cal 12, 20 e 24 il 24 lo uso al capanno quindi vorrei cariche per il capanno, però vorrei portarlo ogni tanto anche a caccia vagante.
                  Caccio con il cane da ferma , un Breton e mi capita di tutto dal fagiano alla beccaccia.
                  non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

Buonasera a tutti. Penso di fare cosa gradita riportando alcune considerazioni, frutto di 40nnale esperienza sul campo.
                    Fin da ragazzetto, al capanno con il nonno, che sparava con un combinato 12-24, poi insieme al babbo , con un monocanna Brnardelli, poi con alcuni lasciti di vecchi amici cacciatori oramai andati, ho spesso utilizzato il buon vecchio 24, con cartucce praticamente sempre caricate/ricaricate in proprio.
                    A parità di cartuccia con dose "classica" S4 1x20 in biorientabile e u686, sparata al solito cerchio di cartoncino, a seconda dell'arma usata, ottengo risultati completamente diversi. Le canne di questo calibro non hanno in genere l'accuratezza costruttiva ed il rispetto delle quote metriche dei calibri "standard" più diffusi (12-20-28), specie se un po' "datati".
                    Col Bernardelli, tiravo giù i tordi al capanno anche ai 30 metri, con un monocanna Investarm ai 25 metri, con una vecchia doppietta Beretta a cani interni risultati mediocri con la prima canna, volatili quasi distrutti con la 2a, con il vecchio combinato del nonno tiri ottimizzati ai 20 metri. Risultati ripetibili anche con cartucce "originali" (Danesi).
                    Quindi quando si chiede/fornisce una dose, fate sempre delle prove, per aggiustamenti alla vostra arma![vinci]
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11220
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da vecchioA300
                      cut
                      A parità di cartuccia con dose "classica" S4 1x20 in biorientabile e u686, sparata al solito cerchio di cartoncino, a seconda dell'arma usata, ottengo risultati completamente diversi. Le canne di questo calibro non hanno in genere l'accuratezza costruttiva ed il rispetto delle quote metriche dei calibri "standard" più diffusi (12-20-28), specie se un po' "datati".
                      Col Bernardelli, tiravo giù i tordi al capanno anche ai 30 metri, con un monocanna Investarm ai 25 metri, con una vecchia doppietta Beretta a cani interni risultati mediocri con la prima canna, volatili quasi distrutti con la 2a, con il vecchio combinato del nonno tiri ottimizzati ai 20 metri. Risultati ripetibili anche con cartucce "originali" (Danesi).
                      Quindi quando si chiede/fornisce una dose, fate sempre delle prove, per aggiustamenti alla vostra arma![vinci]
                      Finalmente una risposta seria!
                      Dare dosaggi e dire che sono infallibili in un calibro inferiore al 20 è una pretesa assurda se non una presa in giro, perchè come sottolineato sopra dieci fucili diversi daranno dieci rosate diverse e una resa balistica diversa.
                      In linea di massima, per molti ottimi motivi, nel tiro a fermo, le cartucce come raccomandato sopra vanno tassativamente provate nella singola arma, fino a trovare le rosate adatte alle esigenze venatorie e la penetrazione necessaria.
                      Con la Tecna, la carica di g. 1,15x23/24 usando piombo piccolo e borra Mini Bior o Mini Container è ottima in molti fucili.
                      Non sempre le grammature elevate pagano in questi fuciletti.
                      Il mio primo monocanna Beretta 412 cal. 24 con canna di 71 forata 14,8 mm. e strozzatura 6 decimi, faceva rosate eccellenti e densissime con 18 grammi di pallini n. 10-11, g. 1,05 di GM3 e borra Mini Container.
                      La mia doppietta Marocchi con la stessa cartuccia fa rosate da ridere, tanto sono disperse!
                      L'orlo è un punto chiave, tutti tendono a farlo troppo ridotto, in realtà la chiusura influenza la combustione della polvere e lo sviluppo di un corretto fenomeno pressorio, un bossolo di 65 deve essere chiuso a 59,5/59,8 mm.

Proverei queste cariche, tutte in 24/65 con innesco medio 615/686/CX1000, borra Mini Bior o Mini Container ed OT alla quota già indicata:

Sipe g. 1,00x20 MB
                      S4 g. 0,95x20 MC
                      GM3 g. 0,95x20 MC
                      GM3 g. 1,05x18 MC
                      MBx32 g. 1,08x21 MC
                      MBx32 g. 1,05x22 MB
                      Tecna g. 1,13x24 MB
                      GP g. 1,00x20 MC

Semi Silenziata
                      MBx32 g. 0,75x26 MB (calcata)

La tecnica di messa a punto è partire dalla carica indicata e con piccole variazioni sulla dose polvere (2-3 cgr. in più ed in meno) trovare le rosate migliori nella propria arma.
                      Il pallino nichelato mi ha dato sempre un positivo aiuto nelle rosate.
                      Le velocità delle cariche da 19/21 grammi sono in genere tutte tra i 380 m/s e 395 m/s e le pressioni tra 650 e 750 bar.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• ARTU'
                        ⭐⭐
                        • Jun 2008
                        • 629

Ciao Gianluca, se la tua risposta, abbastanza risentita, è rivolta a me ed al mio post (e non può essere diversamente) mi dispiace ma non a caso ho concluso dicendo "se ti va provala e poi fammi sapere"
                        Non è mia abitudine dare risposte a vanvera e quell'assetto di Sipe, come altri, è stato sparato migliaia di volte sia da me che da altri capannisti con vari tronchini fornendo sempre eccellenti risultati.....tutto qui
                        Sarebbe come disconoscere l'efficacia dell'assetto di 1,12x21,5 per la MBx32 per chi pratica la caccia al "chioccolo" che ti permette di sparare anche a distanze ridottissime senza rovinare merli o tordi......tutte cose ultra provate in 40 anni di caccia.
                        Non mi permetterei mai di contraddirti o mettere minimamente in dubbio i tuoi consigli e le tue conoscenze ......pensavo solo che il forum fosse il posto giusto per confrontarsi
                        Buona giornata

Commenta

• servatellese
                          ⭐⭐
                          • May 2010
                          • 541
                          • Cascina (PI)
                          • Breton

Qualcuno ha qualche dose con mbx32, a presto prenderò anche tecna e sipe ma per ora ho questa.
                          Pratico caccia generica e uso 20 e 24 raramente il 12

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Buongiorno, come sono cambiati i tempi... negli anni 70 il Babbo era capannista, con il mescolo Universal Acapnia, si caricava 16-18 grammi di piombo. Nel bossolo T3 l'Armeria Bellini di Casellina caricava una corrazzata con JK6 di 23 grammi, una meraviglia per i fagiani!! Ora si arriva tranquillamente a 26 grammi!
                            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• servatellese
                              ⭐⭐
                              • May 2010
                              • 541
                              • Cascina (PI)
                              • Breton

Mi riallaccio a questo post, anche se non mio, allora sono pronto per ricaricare, ieri ho fatto le mie prime cartucce in Cal 24.una con la sipe ed una con mbx32.
                              Sipe ne ho poca mbx32 abbastanza,e sto cercando Tecna.
                              Avete assetti da fare con queste polveri che ho al momento.
                              Uso sia il 20 che il 24 e faccio tutta caccia
                              Posso fare tutte le chiusure

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..