Mettiamo che una carica sviluppi una V0 di 400 m/s e 600 p/bar con pb 11 e unaltra sempre stessa carica con V0 400 m/s e 650 pbar pb 11, quali saranno le differenze delle suddette cariche?
Pressione e Velocità
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boh a me decisamente sembrano "uguali" ... nel senso che, credo, non ci siano differenze misurabili ... sul bersaglio e neppure nella sensazione allo sparo (rinculo o acustica )
mi paiono 2 situazioni molto soft dato che la pressione è molto contenuta ... nonostante una velocità decisamente rilevante -
Anche con lo stesso assetto si potrebbe avere delle differenze di +/- 50 bar...quindi non penso sia relativamente possibile risponderci con precisione alla tua domanda... [vinci]
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
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ho bancato un assetto con s4n 1.50x32 dfs 615 pb 11 con valori di 590 bar e v0 400/405 ms tc 3000 ero indeciso poiché 590 bar mi sembrano pochi quindi volevo aumentare di 0.05 cg la polvere...sono indeciso G.G mi ha detto che era perfetta ma non le ho detto che vedendo i dati del banco ho visto che la temperatura era di 23 gradi....ho paura che sia un po anemica per temperature intorno ai 10 gradi ma aumentando velocità e pressione ho paura che la rosata sia non buona.Commenta
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Pb.11 è troppo fine e 615 è più debole del CX2000, quindi nella stagione fredda magari ci metti CX2000 o magari aumenti a 1.55gr...anche se comunque se dovessi orlarla io quella cartuccia lì, mi avrebbe dato di sicuro altri 50 o 100 bar di pressione... [vinci]
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
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ho bancato un assetto con s4n 1.50x32 dfs 615 pb 11 con valori di 590 bar e v0 400/405 ms tc 3000 ero indeciso poiché 590 bar mi sembrano pochi quindi volevo aumentare di 0.05 cg la polvere...sono indeciso G.G mi ha detto che era perfetta ma non le ho detto che vedendo i dati del banco ho visto che la temperatura era di 23 gradi....ho paura che sia un po anemica per temperature intorno ai 10 gradi ma aumentando velocità e pressione ho paura che la rosata sia non buona.
Avere tanta pressione non è un vantaggio. Per 32 gr. 590 bar non sono pochi.
Quella cartuccia ha dei valori perfetti.
Secondo me va bene anche in inverno, se vedi che stenta cambi l'innesco, ma credo neanche serve farlo.Commenta
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......ragazzi, il poter effettuare delle piccole variazioni di dosi-assetto-innesco per adattare le nostre cartucce alle varie condizioni meteo della stagione è proprio quello che mi (ci) induce a ricorrere al caricamento in proprio.........se si decidesse di usare sempre e solo la stessa dose tutto l'anno, allora il gioco non varrebbe certo la "candela", tanto varrebbe scegliere una buona "commerciale"......sbaglio?[:-golf][brindisi][vinci]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
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Diciamo che la scelta della buona commerciale è abbastanza relativa...dato che noi si risparmia quasi sempre e si crea comunque cose migliori! [vinci]
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
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Come avresti fatto ad avere 50 o 100 bar in piu?io gia orlo con la bn2 special ed alza gia le pressioni....a proposito di questa bobina è possibile che faccia venire le orlature infossate?Pb.11 è troppo fine e 615 è più debole del CX2000, quindi nella stagione fredda magari ci metti CX2000 o magari aumenti a 1.55gr...anche se comunque se dovessi orlarla io quella cartuccia lì, mi avrebbe dato di sicuro altri 50 o 100 bar di pressione... [vinci]
Saluti [:-golf]Commenta
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Non saprei di che produzione potrebbe essere la bobina...ma comunque controlla e dimmi se c'è una dicitura XII, se sì, è di quella produzione col profilo modificato e non di quello buono che è stato della prima serie con la tornitura esterna come quella che avevo io all'epoca...
La stellare infossata può significare che tu abbia calcolato male lo spazio del tubo libero o eventualmente che la tua bobina non riesce a fare quello che promette...quindi sarebbe il caso di postare delle foto...
Ecco le mie cartucce bancate qui da noi grazie al prezioso aiuto di un amico, con incisione - ribassatura - doppia orlatura:
A1 Lot.12349 - 12/67.40 - 1.60x31gr/N.8 - Z2M-21 - * - 56.00mm
- PMax 636 bar - V2.5 421.1 m/s - V10 301.6 m/s - TC 2616 usec - RT 268 usec - Int 0.573
- PMax 642 bar - V2.5 420.8 m/s - V10 296.9 m/s - TC 2752 usec - RT 416 usec - Int 0.568
- PMax 677 bar - V2.5 418.4 m/s - V10 320.4 m/s - TC 2595 usec - RT 302 usec - Int 0.572
- PMax 683 bar - V2.5 424.2 m/s - V10 287.3 m/s - TC 2560 usec - RT 194 usec - Int 0.574
- PMax 751 bar - V2.5 429.1 m/s - V10 316.9 m/s - TC 2427 usec - RT 145 usec - Int 0.584
Media
- PMax 678 bar - V2.5 422.7 m/s - V10 304.6 m/s - TC 2590 usec - RT 265 usec - Int 0.574
GM3 12401 - 12/67.40 - 1.40x30gr/N.8 - Aquila 22 - * - 56.00mm
- PMax 537 bar - V2.5 396.6 m/s - V10 294.3 m/s - TC 2805 usec - RT 327 usec - Int 0.514
- PMax 588 bar - V2.5 401.5 m/s - V10 299.0 m/s - TC 2899 usec - RT 506 usec - Int 0.518
- PMax 603 bar - V2.5 399.6 m/s - V10 296.0 m/s - TC 2726 usec - RT 349 usec - Int 0.517
- PMax 631 bar - V2.5 402.9 m/s - V10 305.8 m/s - TC 2844 usec - RT 482 usec - Int 0.523
- PMax 640 bar - V2.5 402.4 m/s - V10 299.4 m/s - TC 2640 usec - RT 291 usec - Int 0.523
Media
- PMax 600 bar - V2.5 400.6 m/s - V10 298.9 m/s - TC 2783 usec - RT 391 usec - Int 0.519
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
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Ciao si ce la sigla xll cosa vuol dire?Non saprei di che produzione potrebbe essere la bobina...ma comunque controlla e dimmi se c'è una dicitura XII, se sì, è di quella produzione col profilo modificato e non di quello buono che è stato della prima serie con la tornitura esterna come quella che avevo io all'epoca...
La stellare infossata può significare che tu abbia calcolato male lo spazio del tubo libero o eventualmente che la tua bobina non riesce a fare quello che promette...quindi sarebbe il caso di postare delle foto...
Ecco le mie cartucce bancate qui da noi grazie al prezioso aiuto di un amico, con incisione - ribassatura - doppia orlatura:
A1 Lot.12349 - 12/67.40 - 1.60x31gr/N.8 - Z2M-21 - * - 56.00mm
- PMax 636 bar - V2.5 421.1 m/s - V10 301.6 m/s - TC 2616 usec - RT 268 usec - Int 0.573
- PMax 642 bar - V2.5 420.8 m/s - V10 296.9 m/s - TC 2752 usec - RT 416 usec - Int 0.568
- PMax 677 bar - V2.5 418.4 m/s - V10 320.4 m/s - TC 2595 usec - RT 302 usec - Int 0.572
- PMax 683 bar - V2.5 424.2 m/s - V10 287.3 m/s - TC 2560 usec - RT 194 usec - Int 0.574
- PMax 751 bar - V2.5 429.1 m/s - V10 316.9 m/s - TC 2427 usec - RT 145 usec - Int 0.584
Media
- PMax 678 bar - V2.5 422.7 m/s - V10 304.6 m/s - TC 2590 usec - RT 265 usec - Int 0.574
GM3 12401 - 12/67.40 - 1.40x30gr/N.8 - Aquila 22 - * - 56.00mm
- PMax 537 bar - V2.5 396.6 m/s - V10 294.3 m/s - TC 2805 usec - RT 327 usec - Int 0.514
- PMax 588 bar - V2.5 401.5 m/s - V10 299.0 m/s - TC 2899 usec - RT 506 usec - Int 0.518
- PMax 603 bar - V2.5 399.6 m/s - V10 296.0 m/s - TC 2726 usec - RT 349 usec - Int 0.517
- PMax 631 bar - V2.5 402.9 m/s - V10 305.8 m/s - TC 2844 usec - RT 482 usec - Int 0.523
- PMax 640 bar - V2.5 402.4 m/s - V10 299.4 m/s - TC 2640 usec - RT 291 usec - Int 0.523
Media
- PMax 600 bar - V2.5 400.6 m/s - V10 298.9 m/s - TC 2783 usec - RT 391 usec - Int 0.519
Saluti [:-golf]
Per gli assetti fidati che uso borre giuste, infatti uso una leeload per crimpare e appiattitore ma quando poi vado ad orlare lascia piccoli segni sull'incisione e affossa. è come se non orlasse bene il bordo....Commenta
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Adesso ti spiego che significa la sigla XII...anche se sarebbe meglio evitarlo...per delle ovvie ragioni! Nel 2010 l'azienda fece su mia richiesta le bobine BN1/2 Special [ http://zpgcqld.ilbraccoitaliano.net/...968#post466968 ] perchè le volevo io per me stesso, dato che non ero soddisfato dalle bobine normali T/BN/1/2 e poi le vendeva ad alcuni miei amici che le volevano anche loro, ma siccome ogni azienda è interessata a vendere come è ben chiaro...ha cominciato a vendere all'estero quelle bobine lì...e penso che ne abbia vendute parecchie qui da noi...finchè non si è rotto l'utensile o una parte specifica del tornio che fece quel specifico profilo... Questa cosa non te lo saprei dire con precisione, perchè non conosco come fanno le bobine sulla CNC e perchè poi l'azienda si apoggiava ad un'altra azienda ma comunque posso dirti con assoluta certezza che un amico che aveva preso quella bobina della produzione fino ad Aprile 2011 si è trovato male e mi telefonava ogni giorno per lamentarsi...come se la colpa fosse la mia perchè glie la avevo consigliato e poi si sono uscite storie di altri caricatori che io non conoscevo e che avevano lo stesso problema...etc...
Alla fine siccome avevo consigliato io a diversa gente quelle bobine e mi sentivo in colpa...ho scritto all'azienda che dovevano assumenrsi le loro responsabilità...etc...ed alla fine hanno ritirato le bobine e hanno fatto la nuova produzione con delle marcature XI per la BN1/Special e XII per la BN2/Special ma le bobine XII non erano più belle come quelle di prima e lo stesso succedeva anche per le XI...quindi io ho continuato ad utilizzare la mia BN1 Special della prima produzione di quelle buone fino al punto che mi fecero la bobina I2S nel 2012 che per contratto del ns importatore con l'altra azienda ce l'aveva lui in esclusiva per un anno e qualcosa prima che venisse commercializzata anche in Italia...
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
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Ho capito tutto quindi ê la bobina ecco perché si affossa la chiusura.Adesso ti spiego che significa la sigla XII...anche se sarebbe meglio evitarlo...per delle ovvie ragioni! Nel 2010 l'azienda fece su mia richiesta le bobine BN1/2 Special [ http://zpgcqld.ilbraccoitaliano.net/...968#post466968 ] perchè le volevo io per me stesso, dato che non ero soddisfato dalle bobine normali T/BN/1/2 e poi le vendeva ad alcuni miei amici che le volevano anche loro, ma siccome ogni azienda è interessata a vendere come è ben chiaro...ha cominciato a vendere all'estero quelle bobine lì...e penso che ne abbia vendute parecchie qui da noi...finchè non si è rotto l'utensile o una parte specifica del tornio che fece quel specifico profilo... Questa cosa non te lo saprei dire con precisione, perchè non conosco come fanno le bobine sulla CNC e perchè poi l'azienda si apoggiava ad un'altra azienda ma comunque posso dirti con assoluta certezza che un amico che aveva preso quella bobina della produzione fino ad Aprile 2011 si è trovato male e mi telefonava ogni giorno per lamentarsi...come se la colpa fosse la mia perchè glie la avevo consigliato e poi si sono uscite storie di altri caricatori che io non conoscevo e che avevano lo stesso problema...etc...
Alla fine siccome avevo consigliato io a diversa gente quelle bobine e mi sentivo in colpa...ho scritto all'azienda che dovevano assumenrsi le loro responsabilità...etc...ed alla fine hanno ritirato le bobine e hanno fatto la nuova produzione con delle marcature XI per la BN1/Special e XII per la BN2/Special ma le bobine XII non erano più belle come quelle di prima e lo stesso succedeva anche per le XI...quindi io ho continuato ad utilizzare la mia BN1 Special della prima produzione di quelle buone fino al punto che mi fecero la bobina I2S nel 2012 che per contratto del ns importatore con l'altra azienda ce l'aveva lui in esclusiva per un anno e qualcosa prima che venisse commercializzata anche in Italia...
Saluti [:-golf]Commenta
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