Riprodurre una cartuccia skeet 24gr.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

moizo Scopri di più su moizo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Riprodurre una cartuccia skeet 24gr.

Salve a tutti come si potrebbe caricare una cartuccia da skeet 24gr. Con una polvere da 28 tipo F2x28 o 206v ?
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

• G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da moizo
    Salve a tutti come si potrebbe caricare una cartuccia da skeet 24gr. Con una polvere da 28 tipo F2x28 o 206v ?
    Prova così:
    Bossolo 12/70 tipo 2 con U688 o CX 2000.
    F2x28 o 206v in dose di g. 1,45x24,5, borra da 26/27 mm.
    Stellare marcata con bobina 2 e cartuccia finita di 57,5 mm.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• moizo
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2006
      • 1434
      • 1 Springer Spaniel

Grazie Gianluca. Sempre gentilissimo.
      Vuoi sapere xchè chiedevo informazioni su questo tipologie di assetto? Beh quest'anno buttavo giù i colombacci con le originali skeet da 24gr. col 9,5 meglio di quanto io facessi con le classiche 28 o 32gr. ( ovvio che i tiri erano entro i 30 mt. ) Veloci micidiali e morbidissime alla spalla ed il berettone mi riarmava sempre.
      Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da moizo
        Grazie Gianluca. Sempre gentilissimo.
        Vuoi sapere xchè chiedevo informazioni su questo tipologie di assetto? Beh quest'anno buttavo giù i colombacci con le originali skeet da 24gr. col 9,5 meglio di quanto io facessi con le classiche 28 o 32gr. ( ovvio che i tiri erano entro i 30 mt. ) Veloci micidiali e morbidissime alla spalla ed il berettone mi riarmava sempre.
        Allora se non hai limite da regolamento alla grammatura, mantieni la stessa dose polvere e porta la carica di piombo direttamente a 26 grammi, otterrai una cartuccia migliore in relazione alla polvere x28.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• moizo
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 1434
          • 1 Springer Spaniel

Grazie mille provero'

Commenta

• moizo
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2006
            • 1434
            • 1 Springer Spaniel

Gianluca....dire ottima e poco. 26gr. Velocissime e mortali, ne avevo 5 x prova. Una data ad un mio amico che ha preso 1 colombaccio( fucile benelli crio 3# ), io 2 con il mio beretta. Quindi sinonimo di efficacia.

Commenta

• Luca da Lecce
              Moderatore Pesca
              • Mar 2010
              • 1021
              • Lecce
              • Setter inglese

Originariamente inviato da G.G.
              Allora se non hai limite da regolamento alla grammatura, mantieni la stessa dose polvere e porta la carica di piombo direttamente a 26 grammi, otterrai una cartuccia migliore in relazione alla polvere x28.

Cordialità
              G.G.

Si può fare con il piombo 11/12 per la piccola migratoria?
              Grazie.
              Luca
              Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• roberto barina
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2010
                • 2480
                • Trovo (PV)
                • Pointer

Originariamente inviato da Luca da Lecce
                Si può fare con il piombo 11/12 per la piccola migratoria?
                Grazie.
                Ciao Luca
                Guarda in attesa di qualche altro suggerimento dagli esperti,io posso dirti che ho usato,per le quaglie con il cane, la F2X28 in dose 1,40x27 piombo 12 e 10 e mi sono trovato benissimo.
                Borra da 25 ,io ho usato la Gualandi piston skeet da 25 e stellare
                Un saluto roberto barina

Commenta

• Luca da Lecce
                  Moderatore Pesca
                  • Mar 2010
                  • 1021
                  • Lecce
                  • Setter inglese

Originariamente inviato da roberto barina
                  Ciao Luca
                  Guarda in attesa di qualche altro suggerimento dagli esperti,io posso dirti che ho usato,per le quaglie con il cane, la F2X28 in dose 1,40x27 piombo 12 e 10 e mi sono trovato benissimo.
                  Borra da 25 ,io ho usato la Gualandi piston skeet da 25 e stellare
                  Un saluto roberto barina
                  Grazie Roberto per il tuo suggerimento, purtroppo ho a disposizione la 206V che uso per la ricarica delle cartucce da piattello, la F2x28 dovrei comprarla.
                  Avendola già, vorrei farmi delle cartucce leggere e che aprano ben per tiri non impegnativi.
                  Secondo te l'assetto con la 206 V potrebbe andare bene con il piombo 11/12?
                  Ciao.
                  Luca
                  Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• roberto barina
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2010
                    • 2480
                    • Trovo (PV)
                    • Pointer

Grazie Roberto per il tuo suggerimento, purtroppo ho a disposizione la 206V che uso per la ricarica delle cartucce da piattello, la F2x28 dovrei comprarla.
                    Avendola già, vorrei farmi delle cartucce leggere e che aprano ben per tiri non impegnativi.
                    Secondo te l'assetto con la 206 V potrebbe andare bene con il piombo 11/12?
                    Ciao.
                    Certo Luca
                    Pero' credo che con questa polvere devi salire a 1,45x27...pero' aspetta conferme.Sempre innesco forte tipo 616 io ho usato il cx2000,e credimi sono morbidissime e letali anche in doppietta leggera,magari preparane con due tipologie di contenitore,come faccio io, un Piston skeet che uso in prima canna cilindrica ed una z2m da 24/27 per la seconda canna con pb 10.
                    Io uso il 24 con all'interno un cartoncino del 20,pero' tu devi provare perch' la polvere è diversa

Ciao roberto barina

Commenta

• Luca da Lecce
                      Moderatore Pesca
                      • Mar 2010
                      • 1021
                      • Lecce
                      • Setter inglese

Originariamente inviato da roberto barina
                      Certo Luca
                      Pero' credo che con questa polvere devi salire a 1,45x27...pero' aspetta conferme.Sempre innesco forte tipo 616 io ho usato il cx2000,e credimi sono morbidissime e letali anche in doppietta leggera,magari preparane con due tipologie di contenitore,come faccio io, un Piston skeet che uso in prima canna cilindrica ed una z2m da 24/27 per la seconda canna con pb 10.
                      Io uso il 24 con all'interno un cartoncino del 20,pero' tu devi provare perch' la polvere è diversa

Ciao roberto barina
                      Grazie Roberto [:-golf] ma vorrei prendere come punto di riferimento l'assetto di Gianluca, quello di 26 gr.
                      Però la Gualandi Skeet da 25 mm. non la fa chiudere bene e non vorrei usare una normale da 27 mm. in quanto non mi permetterebbero di avere una cartuccia che vada bene nei tiri medio-brevi.
                      Secondo te potrebbe andare mettendo un sugherino da 2/3 mm. interno alla Skeet?
                      Con il piombo finissimo come si comporterà?
                      Ciao
                      Luca

Commenta

• roberto barina
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2010
                        • 2480
                        • Trovo (PV)
                        • Pointer

Grazie Roberto [:-golf] ma vorrei prendere come punto di riferimento l'assetto di Gianluca, quello di 26 gr.
                        Però la Gualandi Skeet da 25 mm. non la fa chiudere bene e non vorrei usare una normale da 27 mm. in quanto non mi permetterebbero di avere una cartuccia che vada bene nei tiri medio-brevi.
                        Ciao
                        Certo Luca
                        Come detto piu' volte, sono..molto lontano da ritenermi un'esperto e G.G nella balistica è sicuramente il Top.
                        Quindi rimani pure sull'assetto consigliato,grammo piu' grammo meno,quando parliamo di quaglie non è determinante.
                        Come avrai letto uso in prima canna una piston skeet perchè...mi apre un po' prima la rosata sparando io con canna cilindrica.
                        Per quanto riguarda i sugherini all'interno al fine di avere una chiusura piana a cartuccia finita,ci sono come tu capirai modi diversi di interpretazione,chi preferisce usare una borra alta e comprimerla chiudendo la cartuccia, e chi come il sottoscritto preferisce usare una borra piu' bassa ed inserire un sugherino di spessore all'interno del bicchierino del contenitore...io faccio sempre dei tiri di prova alla placca a 20 mt con le mie cartucce e considero anche la reazione al rinculo del mio fucile...ecco perchè io preferisco il mio metodo,perchè il mio fucile anche se di poco ma reagisce piu' morbidamente allo sparo
                        Sulle quaglie...sono buone...io le uso abitualmente,prima usavo una 29 gr fatta con la vecchia GP in bossolo cartone 12/65 ma ora finita questa polvere uso carucce fatte come detto con la ottima F2X28...sui tordi non l'ho mai provata,ma credo non avrai grossi problemi con pb.10

Ciao roberto barina

Commenta

• Luca da Lecce
                          Moderatore Pesca
                          • Mar 2010
                          • 1021
                          • Lecce
                          • Setter inglese

Ok Roberto, grazie.
                          Prendo appunto della tua dose di F2x28.
                          A risentirci, ciao [:-golf].
                          Luca

Commenta

• moizo
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2006
                            • 1434
                            • 1 Springer Spaniel

Ciao
                            Puoi rimediare con bossoli da 67mm.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..