munizione per 8x57jrs

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointer56 Scopri di più su pointer56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

munizione per 8x57jrs

Quelli di voi che impiegano l'8x57jrs a cinghiali che cartuccia usano? Io ho da poco un express in questo calibro e ci ho fatto due cinghiali con delle Winchester Nosler Partition da 200 grs.. Un bestione, scrofa solitaria di circa 150 kg., presa in cassa in obliquo con palla fermatasi sulla spalla opposta e non uscita, ha fatto circa 100 metri prima di cadere; un cinghialotto sui 40 kg. fermato sul posto, preso dietro la spalla, palla uscita senza far disastri. Lo so, è presto per tirare conclusioni, ma ho l'impressione che l'8x57jrs sia un po' lento per palle dure come la partition. Restando in casa RWS le alternative sono o la DK da 180grs., o la TIG da 12,8 gr. o la EVO da 200grs.. Io propenderei per la TIG... E la Norma Vulkan da 196? Aiuto, grazie.
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2485
    • Bologna
    • Emy DD

Ho appena preso un fucilino tuttofare in questo calibro... un drilling con bascula in lega in 16/70 e 8x57jrs... un giocattolino da 3.150 kg compresa l'ottica, ovviamente zeiss, in 1.5-6x36 in uno spartano reticolo 1 (che è come usare il campanile del paese per sparare in poligono... diciamo che copre un po')... avendo anche il brutto vizio della ricarica ho cominciato ad interessarmi sulla balistica del calibro in questione e delle palle più idonee...

non è un calibro con molta birra dietro... pensando poi ad un express con canne più corte di 5 cm rispetto alle mie... tanto vale mettercene ancora...

starei su un peso palla da 150/180 grani... propenderei per delle softpoint o al massimo delle ballistic tip... la DK è la versione europea e diversamente abile della partition, quindi ti ritroveresti punto a capo...

voglio provare delle soft point di casa Speer... le hot-cor... oppure come mi hanno consigliato le hornady interlock roundnose da 170 grani... mi hanno consigliato anche la accubond... ma non ce la vedo un gran che bene su un express.. a brevi distanze...
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Se un animale non lo fermi con una partition da 200 grani da 8mm..... è ora di passare agli obici controcarro Drool]Drool]Drool]

Difficile indicarti qualcosa che funzioni meglio. La parte anteriore delle Partition credo sia piombo purissimo (basta guardarlo e.... si piega). Per cui hai circa 100 grani che producono danni consistenti. Se la cartuccia non è stata caricata molto "loffa" (facile visto il calibro).

Passare alla DK potrebbe migliorare di qualcosa (meno peso, in genere fa qualche danno in più della partition) ma...... minimo.

L'unica è verificare che le velocità siano quelle giuste per il calibro. Se sono quelle......... non hai margini di miglioramento come munizione [:-clown][:-clown]

Comunque due abbattimenti sono una statistica veramente misera

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Lo so, lo so, l'ho pure premesso che due abbattimenti non fanno testo... controllerò la velocità e, se sarà il caso, proverò a ricaricare, senza esagerare, ma andando su valori normali per il calibro. Il fucile è un Browning con canne da 55, la chiusura dovrebbe essere abbastanza robusta da sopportare una munizione un po' più tosta, no?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..