Distacco del colletto su 222 caricamento originale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valeriotp Scopri di più su Valeriotp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Valeriotp
    • Apr 2011
    • 188
    • Trapani
    • Jack Russel Terrier, setter inglese

Distacco del colletto su 222 caricamento originale

Ciao a tutti, oggi provando al cronografo alcune cartucce 222 originali, mi sono accorto della rottura del bossolo di cui allego le foto. Non saprei dire esattamente quale della serie sia stato il colpo "incriminato", ma posso dirvi che i colpi successivi sono stati regolarmente camerati e sparati e tutte le velocità registrate sono abbastanza vicine (quindi anche quella relativa al colpo spaccatosi). I colpi sono degli originali Sako-nokia con palla FMJ 55grn in cal 222 (credo anni '80) sparati in una sako vixen. Volevo chiedervi due cose:
    1) anche se non ho ritrovato il colletto, di sicuro è uscito perchè gli altri colpi sono andati regolarmente, prima che mi accorgessi della situazione. Ma il fenomeno in se, è pericoloso o le pressioni in questo caso rimangono normali (come sembra mostrare la velocità)??
    2) Ho ancora altri colpi che pensavo di sparare sopratutto per recuperare i bossoli. Dite che ne vale la pena o meglio evitare???
    Saluti

• Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2082
    • Terni
    • meticcio

Butta via quelle cartucce antiche ,il tombacco con il passare degli anni si è fragilizzato, per via delle cristallizzazioni molecolari.
    Non pensare nemmeno di riutilizzare i bossoli il problema è proprio li.
    Potresti avere delle spiacevoli sorprese tipo scoppio della canna, il 222 lavora ad alte pressioni.
    Un vecchio detto dice che le cartucce si consumano fresche come le uova e le sigarette, non sono come il vino che invecchiando migliora.
    Saluti

Commenta

• Valeriotp
      • Apr 2011
      • 188
      • Trapani

Posso sicuramente condividere il tuo discorso magari riguardo l'invecchiamento della.polvere, la sua ossidazione oagari il suo inumidimento, ma anche i bossoli subiscono l'invecchiamento???
      Che io sappia l'ottone si irrigidisce (incrudimento) a causa delle sollecitazioni a freddo dovute per esempio alla.ricalibratura, ma non a causa del tempo. E se provassi a ricuocere la spalla e il colletto con un ciclo di annealing preventivo??
      Ultima modifica Valeriotp; 26-09-14, 11:15.

Commenta

• Massi
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2082
        • Terni
        • meticcio

Anche i bossoli subiscono processi d' invecchiamento, il tombacco è una lega di rame zinco, non un materiale omogeneo, basta qualche sbalzo termico si può avere la cristallizzazione di uno dei due componenti con decadimento delle caratteristiche meccaniche originarie.
        Perché ti vuoi complicare la vita il 222 R non è un calibro esotico e le cartucce sono facilmente reperibili.
        Saluti

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Un centinaio di bossoli Lapua o norma,palle hornady V-max da 53 grani e ti sei levato il pensiero!!ciao vecio
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• Valeriotp
            • Apr 2011
            • 188
            • Trapani

Massi, dopo una rapida ricerca apprendo solo ora che ottone o tombacco sono sinonimi quasi completi. Ho preso quelle cartucce perchè pensavo potessero avere buoni bossoli, considerato la loro provenienza e il fatto che fossero anzianotti, ma mi sa che ho sbagliato completamente.. Per sicurezza mi sa che farò proprio così, lascio perdere tutto, bossoli nuovi e via. Anche se l'idea dell'annealing già da subito mi intrigava..
            Chey, ho già un centinaio di Norma divisi in due lotti con tolleranze da mezzo grano. Li ho trovati davvero molto regolari in peso, cosa che non posso dire sia di sako che di Federal.
            Ciao

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2486
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da cheytac
              Un centinaio di bossoli Lapua o norma,palle hornady V-max da 53 grani e ti sei levato il pensiero!!ciao vecio
              [fiuu]
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..