Voi in base a quali parametri decidete se uscire con un semiauto o con un sovrapposto?
Con quale esco?..Sovrapposto o automatico?
Comprimi
X
-
Con quale esco?..Sovrapposto o automatico?
E' il dubbio che all'inizio di ogni giorno di caccia mi prende guardando la rastrelliera..
Voi in base a quali parametri decidete se uscire con un semiauto o con un sovrapposto?Colpo d'occhio, colpo di ala, colpo d'artiglio.. -
per me la scelta è dovuta dalla forma di caccia praticata, nella vagante con il cane credo che il sovrapposto sia preferibile, se invece si prevedono diverse schioppettate allora direi il semiauto.Che la passione non prenda mai il posto della ragione -
Ho svariate armi......e davanti alla rastrelliera mai un solo dubbio.....sempre e solo benelli beccaccia!!!
Saluti
PS.
Il dubbio mi prende a volte prima di uscire al capriolo.....270 winc. o 7mm rm......scelgo poi sempre il primo....mi spiace per il 7 mm che praticamente non lo porto quasi mai!!The Rebel![;)]Commenta
-
Una volta anche io studiavo il tipo di caccia e in base a questo sceglievo il fucile , concetto giustissimo , adesso invece lo scelgo in base a quello che mi viene meglio, quasi sempre semiautomatico anche se nella quasi totalità dei colpi uso non più di due cartucce perché penso che se sbaglio per due volte un selvatico al terzo colpo ha il diritto di andarsene, questa è solo una mia etica personale.
Saluti CisarCommenta
-
io ho solo scelte tra "2 canne" in calibri diversi .
di solito vado a periodi ... ogni tanto cambio ... ma il tipo di caccia e il selvatico non incidono molto .
adesso sto usando una doppietta a cani esterni del 20 ... andrò avanti fino a che non sarò a corto di munizioni ( campa cavallo ! ... che l' erba cresce !! :) )Commenta
-
Faccio solo vagante col cane da ferma e uso due sovrapposti, un 12 e un 20 (se sono da solo colla mia cagnina, brava ed educata, che mi aspetta correttamente, 20). Se facessi altre cacce, con spari più numerosi e tipologia di tiro più costante, userei il vecchio A300 del mio papà...Commenta
-
Anche io ho sempre l'amletico dubbio su quale fucile usare[:-bunny]
Caccio con il cane da ferma, e i risultati migliori li ho sicuramente con il semiautomatico. Spesso però il fascino del basculante sale in me...allora sovrapposto e doppietta diventano i miei compagni di caccia...[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Anch'io la penso come te..Una volta anche io studiavo il tipo di caccia e in base a questo sceglievo il fucile , concetto giustissimo , adesso invece lo scelgo in base a quello che mi viene meglio, quasi sempre semiautomatico anche se nella quasi totalità dei colpi uso non più di due cartucce perché penso che se sbaglio per due volte un selvatico al terzo colpo ha il diritto di andarsene, questa è solo una mia etica personale.
Saluti Cisar
Riguardo la scelta del fucile anch'io la faccio in base al tipo di caccia.. Se vado a tordi l'automatico è d'obbligo... In termini pratici il sovrapposto ti da la possibilità di decidere se sparare subito con la seconda canna o meno.. il semiautomatico è molto semplice da ricaricare e se ti capita l'animale all'improvviso durante la ricarica puoi sempre tentare di tirargli... se una cosa del genere ti capita con il sovrapposto prima che chiudi la bascula, miri e tiri il selvatico al 90% delle volte se n'è andato con una sonora pernacchia.. tutt'altro discorso dover sostituire in fretta una cartuccia con un'altra.. con il sovrapposto fai prima..Colpo d'occhio, colpo di ala, colpo d'artiglio..Commenta
-
La chiusura dell'anno scorso col basculante è finita con la spalla gonfia ed il carniere (quasi) vuoto.
Quest'anno, per bilanciare fascino e carniere, sono uscito sempre col Pegasus...Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerinoCommenta
-
Col cane da ferma prediligo sovrapposto 12/70 canne 67 ***/*: utile avere due strozzature differenti.
E attraversando fossi e boschi, la facilità di metterlo in sicura aprendolo, me lo fa prediligere.
E poi l'eleganza :)
Per anatre - colombi etc etc: semiautomatico, per via del terzo colpo e per via della possibilità di scegliere la strozzatura.
Per passione, e stile mi piacerebbe farmi una doppietta. Magari del 20, per quaglie e starneNon ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.Commenta
-
A caccia sempre il mio 1° Argus, un fucile che sembra fatto su misura per me, il pomeriggio che mi diverto a sparacchiare ai bersagli vari al volo e non uso uno degli altri.Commenta
-
Risposta secca: sovrapposto bigrillo
Risposta dopo intervento tenosinovite polso: semiautomatico a presa di gas o semiautomatico del 20
Risposta futura: sovrapposto del 20 bigrilloCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Frankla mia domanda è se è vero che, in genere, le cartucce da caccia adatte a carabine semiauto sono più corte, a punta tonda (a volte piatta per serbatoi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
-
da brigante1Vendo carabina RUGER modello MK2 cal 243 winch, attacchi originali ruger, con ottica swaroski habicht 2,5-10x56, la carabina ha sparato un pacco di cartucce...
-
Canale: Annunci compra vendita
03-12-24, 16:33 -
-
-
da pippo46Mi è stata regalata una valigia Beretta per semiauto. Valigia🥴, mezza valigia! In effetti manca la parte interna sagomata per il fucile smontato....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta