Franchi Condor cal. 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Vincenzo1111 Scopri di più su Vincenzo1111
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vincenzo1111
    • Jan 2013
    • 87
    • Palermo
    • Epagneul breton

Franchi Condor cal. 20

Dopo una lunga ricerca sono entrato in possesso di una doppietta Franchi Condor in cal. 20 anno di presunta fabbricazione 1949. L'arma si presenta in ottime condizioni generali a seguito di un restauro "attento", nel senso che non sono state compromesse le caratteristiche essenziali dell'originalità del fucile. Le punzonature delle canne e della bascula sono tutte perfettamente leggibili anche a seguito di una pulitura. Il peso nominale delle canne (Kg. 1.160) corrisponde al peso reale, le cartelle delle batterie riportano lo stesso numero identificativo 67. La matricola è 11XX5.Ho cercato ovunque notizie storiche della doppietta ma ho trovato assai poco o nulla, strano per una casa, la S.A. L. Franchi, e per un'arma che rappresenta di fatto la storia del fucile italiano. Sarei particolarmente a chi potrebbe darmi qualche informazione in più sull'arma, magari sulla reale data di fabbricazione ( ho riportato 1949 perchè presumibilmente fabbricata entro tale data in quanto i punzoni sono sormontati dalla corona reale, quindi pre-repubblica). Non appena potrò e se lo ritenete di interesse, posterò un servizio fotografico dettagliato su tutti i particolari dell'arma. Anticipatamente ringrazio e porgo un cordiale in bocca al lupo a tutti gli utenti di questo meraviglioso forum.
    "Quattro amici, un fucile in spalla, un cane davanti, quanta è bella la vita"
  • coturnat67
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 213
    • fara in sabina
    • setter

Originariamente inviato da Vincenzo1111
    Dopo una lunga ricerca sono entrato in possesso di una doppietta Franchi Condor in cal. 20 anno di presunta fabbricazione 1949. L'arma si presenta in ottime condizioni generali a seguito di un restauro "attento", nel senso che non sono state compromesse le caratteristiche essenziali dell'originalità del fucile. Le punzonature delle canne e della bascula sono tutte perfettamente leggibili anche a seguito di una pulitura. Il peso nominale delle canne (Kg. 1.160) corrisponde al peso reale, le cartelle delle batterie riportano lo stesso numero identificativo 67. La matricola è 11XX5.Ho cercato ovunque notizie storiche della doppietta ma ho trovato assai poco o nulla, strano per una casa, la S.A. L. Franchi, e per un'arma che rappresenta di fatto la storia del fucile italiano. Sarei particolarmente a chi potrebbe darmi qualche informazione in più sull'arma, magari sulla reale data di fabbricazione ( ho riportato 1949 perchè presumibilmente fabbricata entro tale data in quanto i punzoni sono sormontati dalla corona reale, quindi pre-repubblica). Non appena potrò e se lo ritenete di interesse, posterò un servizio fotografico dettagliato su tutti i particolari dell'arma. Anticipatamente ringrazio e porgo un cordiale in bocca al lupo a tutti gli utenti di questo meraviglioso forum.
    merita delle belle foto[brindisi]
    "fucile da un sordo e cane da un milione"

Commenta

• Vincenzo1111
      • Jan 2013
      • 87
      • Palermo
      • Epagneul breton

Franchi Condor Cal. 20

Spero di fare cosa utile inserendo le foto della mia Condor, chissà che qualche intenditore e conoscitore/amante della Franchi non mi dia qualche informazione in più, per esempio: quando iniziò la produzione della Condor e quando finì? Ne ha fatte molte in cal. 20? Grazie
      File allegati

Commenta

• coturnat67
        ⭐⭐
        • Nov 2009
        • 213
        • fara in sabina
        • setter

veramente bella,[brindisi] le canne sono cogne?

Commenta

• Vincenzo1111
          • Jan 2013
          • 87
          • Palermo
          • Epagneul breton

Franchi Condor Cal.20

Le canne sono in acciaio Vickers Supercromate, da 68cm., 5/10 e 11/10, peso kg. 1.160.

Commenta

• coturnat67
            ⭐⭐
            • Nov 2009
            • 213
            • fara in sabina
            • setter

Le canne sono in acciaio Vickers Supercromate, da 68cm., 5/10 e 11/10, peso kg. 1.160.
            con quelle strozzature usa solo borre in feltro.

Commenta

• Vincenzo1111
              • Jan 2013
              • 87
              • Palermo
              • Epagneul breton

Da Franchi nulla?

Commenta

• al-per
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2006
                • 1278
                • Mantignana (PG)

Da Franchi nulla?
                Può darsi che qualcuno della Franchi non abbia ancora letto il il tuo post ma credo siano molto più interessati a pubblicizzare i prodotti attuali...
                Ultima modifica al-per; 02-11-14, 11:22. Motivo: Errore ortografico
                Aldo Peruzzi

Commenta

• Vincenzo1111
                  • Jan 2013
                  • 87
                  • Palermo
                  • Epagneul breton

Aldo hai proprio ragione.

Commenta

• Cassadori
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1697
                    • SARDEGNA

Complimenti fucile sublime

Commenta

• fabio d.t.
                      Moderatore caccia alla migratoria
                      • Jul 2012
                      • 1121
                      • Roma
                      • Bracco Italiano - Cora

bel fucile, io avevo adocchiato un 20 su armiusate, ma il prezzo richiesto è fuori mercato attuale

Commenta

• Vincenzo1111
                        • Jan 2013
                        • 87
                        • Palermo
                        • Epagneul breton

Fabio scusa ma quanto ti hanno chiesto? Posso così stabilire se ho fatto un affare o no con l'acquisto della mia.

Commenta

• fabio d.t.
                          Moderatore caccia alla migratoria
                          • Jul 2012
                          • 1121
                          • Roma
                          • Bracco Italiano - Cora

Fabio scusa ma quanto ti hanno chiesto? Posso così stabilire se ho fatto un affare o no con l'acquisto della mia.
                          5 trattabili. Ma sotto 4,5 non sarebbe mai sceso ...... troppo

Commenta

• Vincenzo1111
                            • Jan 2013
                            • 87
                            • Palermo
                            • Epagneul breton

Fabio, allora mi è andata bene, dopo lunghe trattative l'ho avuta per 3K.

Commenta

• enrico toldo
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 1360
                              • parma
                              • setter inglese

Vincenzo 1111,

la doppietta demibloc dotata di batterie tipo H.H. modello "Condor" dell'allora Società Anonima Luigi Franchi - Brescia, poi trasformata in S.p.A., ha iniziato la sua produzione dopo la seconda guerra mondiale, prendendo il posto della famosa Franchi "Littorio", sorella minore del più rinomato Franchi Imperiale, pare voluta con quel nome dal Duce per contrastare il prestigio delle armi inglesi.

La "Condor", simile alla "Littorio", assunse detta denominazione per ragioni asseritamente politiche, ritenendo inopportuno mantenere un nome riconducibile al passato regime, caduto con la lotta di liberazione.

Dal catalogo Franchi del 1957 si evince che il modello "Condor" veniva prodotto in due versioni, "Condor" e "Condor Piuma", entrambe nei calibri 12 - 16 - 20.

La prima versione era caratterizzata da batterie sistema Holland a doppia stanghetta di sicurezza, con ejector, canne demibloc in acciaio Vickers originale supercromate, triplice chiusura Purdey, grilletto destro snodato, mentre la seconda versione aveva caratteristiche del tutto simili a quella sopra indicata, ma con calcio e bascula arrotondati per chi usava fucili particolarmente leggeri.

Infatti, il peso della "Condor Piuma" era:

cal. 12 Kg. 2,800/2,900;
                              cal. 16 " 2,600/2,700;
                              cal. 20 " 2,400/2,500.

Mi stupisce il fatto che sui piani della bascula e/o su quelli delle canne non sia rilevabile il punzone indicante l'anno di costruzione che fino alla metà del 1954 era indicato per esteso con i numeri arabi ( es. 1954 ) e successivamente con i numeri romani ( es. X ), per passare successivamente alle lettere alfabetiche
                              ( es. AA = 1975 ).

Cordiali saluti e complimenti.

Enrico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..