Raffronto GP con S4 ecc....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Yed Scopri di più su Yed
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6388
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Raffronto GP con S4 ecc....

Esiste una tabella comparativa aggiornatissima in merito alla progressività delle polveri x la ricarica su canna liscia ?
    In particolare GP e S4 come sono tra di loro?
    Ringrazio x le risposte.
    Cordialmente
  • roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2482
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Originariamente inviato da Yed
    Esiste una tabella comparativa aggiornatissima in merito alla progressività delle polveri x la ricarica su canna liscia ?
    Ringrazio x le risposte.
    Cordialmente
    Buona sera Yed
    Non è molto chiara per me la tua domanda...cosa vorresti sapere precisamente ?
    Comunque cominciamo con il dire le due polveri da te citate hanno caratteristiche chimiche differenti.
    La Gp è una singola base con una percentuale di Nitroglicerina del 10%.
    l'S4 è una doppia base Laminata.
    Un saluto roberto barina

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Ringrazio x le risposte.
      Cordialmente
      No e non ne ho MAI visto una che sia precisa e attendibile, anche redatte dalle migliori case americane ed europee.
      Dall'inizio anni 2000, ne ho compilata una mia, che aggiorno di continuo, ma da quando è stata con mio grande disappunto pubblicata come propria (molto distorta e con errori grossolani) da una nota azienda europea, - e non capisco come e da chi l'abbia avuta (interpellata l'azienda non mi ha mai risposto) - non la pubblico più né do ad alcuno.
      GP ed S4 sono polveri simili per dosaggio e range combustivo, molto diverse per composizione. Infatti la prima è una monobasica modificata (9%-10% NG), che si inquadra in una polvere vivace definibile x31 ma non troppo elastica.
      La seconda è una balistite ovvero una bibasica che contiene le due basi NC e NG in parti circa uguali che diventa molto elastica ed adattabile a grammature minime e medie arrivando con pochi escamotages fino alle pesanti.
      Dedurre dosaggi dai livelli delle varie Burning Rate Chart è uno dei modi più stupidi e più certi per farsi male!

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6388
        • Pordenone

Salve, a G. e R.
        la GP la conosco, la uso dal 1966 e non mi ha mai dato problemi e lungi da me il voler farmi male; la S4 , che non ho mai usato e che sento tanto nominare, non sapevo dove metterla in scala di progressività. Dò perfettamente ragione a G.G. quando dice che le tabelle "sul mercato" sono fatte male, sia in rigata che liscia, non ne ho trovata una che dica le stesse cose e che sia completa. Mi spiace quanto accaduto a G.G. , ma i furbetti purtroppo, spece ultimamente, sono molto aumentati.
        Poichè volevo cimentarmi nelle subsoniche x il 28; chiedo cortesemente a chi ne sà più di me, quali dosi posso usare con la GP e inneschi 615 ; con minibior o miniconteiner da 37 mm. il tutto con orlatura tonda su cartoncino. (Naturalmente dalle mie parti di canne manometriche, neanche a parlarne)
        Vi ringrazio e saluto cordialmente.
        Edy
        PS: Sono in possesso anche di MB (MBx32) e MBx36, ma non credo possano essere usate allo scopo.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Salve, a G. e R.
          la GP la conosco, la uso dal 1966 e non mi ha mai dato problemi e lungi da me il voler farmi male; la S4 , che non ho mai usato e che sento tanto nominare, non sapevo dove metterla in scala di progressività. Dò perfettamente ragione a G.G. quando dice che le tabelle "sul mercato" sono fatte male, sia in rigata che liscia, non ne ho trovata una che dica le stesse cose e che sia completa. Mi spiace quanto accaduto a G.G. , ma i furbetti purtroppo, spece ultimamente, sono molto aumentati.
          Poichè volevo cimentarmi nelle subsoniche x il 28; chiedo cortesemente a chi ne sà più di me, quali dosi posso usare con la GP e inneschi 615 ; con minibior o miniconteiner da 37 mm. il tutto con orlatura tonda su cartoncino. (Naturalmente dalle mie parti di canne manometriche, neanche a parlarne)
          Vi ringrazio e saluto cordialmente.
          Edy
          PS: Sono in possesso anche di MB (MBx32) e MBx36, ma non credo possano essere usate allo scopo.
          Con la GP, in bossolo in plastica 28/65 con DFS 615, proverei con g. 0.50/0,55x27/28, borra Gualandi H37 ed orlo tondo.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• enrico60
            • Nov 2009
            • 60
            • Montoggio (GE)
            • Setter inglese tricolore

Scusa GG, ho provato a ricaricare x una vecchia doppietta inglese camerata 65 la GP nei seguenti dosaggi:
            1) 12/65/688/ T2 NSI Kraft 1.45x28 Pb 8 coppetta RVL 4 mm + borra diana + spessorino chiusura tonda a 60.50
            2) 12/65/ 616/T2 Cheddite recuperato al tav e riufilato 1.40x28 Pb 7 coppetta RVL4 mm + borra diana + feltro stellare a 53.90 quest'ultima l'ho spara con l'automatico molto morbita allo sparo ma purtroppo ho mancato il selvatico secondo il tuo parere potrebbero funzionare.

Grazie enrico

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6388
              • Pordenone

Originariamente inviato da G.G.
              Con la GP, in bossolo in plastica 28/65 con DFS 615, proverei con g. 0.50/0,55x27/28, borra Gualandi H37 ed orlo tondo.

Cordialità
              G.G.
              Ricevo la dritta e ringrazio; si possono fare anche più leggerine: sui 20-21 grammi di piombo ?
              Cordialmente
              Edy

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..