Portata massima cartucce tungsteno

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pablo Scopri di più su pablo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pablo
    • Nov 2012
    • 114
    • ravenna
    • Breton

Portata massima cartucce tungsteno

Salve a tutti e complimenti per il forum!
    Pratico la caccia in valle e vorrei cominciare ad usare le b&p tungsten,avrei due qusiti da porvi:
    1) qual'è la portata massima rispettivamente dei pallini in tungsteno 7-6-5?
    2)visto le probabil notevolii distanze di efficacia dei pallini 6-5 è meglio usare in questo caso le tungsten magnum?

Grazie mille a tutti

Alessandro
  • buba
    • Feb 2014
    • 156
    • cavallino-treporti (VE)

ciao pablo, in valle significa nelle aaffvv? se si le vedo sprecate

ciao buba

Commenta

• pablo
      • Nov 2012
      • 114
      • ravenna
      • Breton

In valle significa nella Pialassa della Baiona,una valle di acqua salata(a parte la zona adiacente la pineta che è di acqua dolce) dove ci sono vari appostamenti fisse "tinelle" dalle quali si fa caccia con giochi di stampi a seconda dei gusti e della posizione della "botte" e anatre germanate come richiami vivi. Purtroppo io riesco solo una o due volte la settimana ad andare in valle e avrei piacere di utilizzare cartucce che mi diano garanzia di risultati(anche se con prezzi enormi).

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Le cartucce al tunghsteno possono avere una portata in media di una quindicina di metri in più rispetto al piombo, tuttavia non sono infallibili, risentono anche loro dei capricci del meteo, inoltre a parità di peso avrai rosate più sguarnite dato che il numero di pallini e inferiore, se a questo aggiungiamo il prezzo decisamente alto, ti consiglio di utilizzarle dove sei obbligato a farlo, in tutti gli altri posti usa cartucce con piombo, ti costano meno e ti funzionano allo stesso modo.

Commenta

• pablo
          • Nov 2012
          • 114
          • ravenna
          • Breton

Scusa ronin977 ma quando dici che hanno 15 metri in più di portata rispetto al piombo ti riferisci es.al pallino numero 5 in tungsteno rispetto al pallino numero 5 in piombo(35 metri) e quindi circa una portata di una cinquantina di metri o rispetto alla portata max. del cal.12(cioè circa 50 metri) e quindi circa 65 metri?
          Grazie mille per i consigli!!

Commenta

• denis
            ⭐⭐
            • Jun 2009
            • 239
            • san michele al tagliamento

ciao,
            è difficile parlare di metri.... per la mia esperienza ti posso dire che con il pallino del 5 fai dei gran bei tiri; a parità di pallino, in acqua, a fermo quindi, riesci a fermare anatre ben oltre la distanza del piombo già con le 35 gr. con la magnum da 40 gr, chi le ha provate, mi ha riferito distanze ancora maggiori. Le rosate comunque sono ben guarnite e strette sia con la 35 gr che con la 40 gr. Penso che con il tungsteno il pallino del 5 sia quello ideale.
            denis
            Saluti

Denis

Commenta

• bracchino
              Sid il bradipo del forum
              • Jan 2011
              • 1401
              • Brianza
              • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Misure e strozzature canne ?

Commenta

• pablo
                • Nov 2012
                • 114
                • ravenna
                • Breton

Io uso crio confort con canna di 76 cm e come strozzatura per il tungsteno mi hanno vivamente consigliato un 4 decimi come miglior compromesso fra distanze standard e distanze "incredibili" alle quali dovrebbe arrivare il tungsteno...

Commenta

• fabio d.t.
                  Moderatore caccia alla migratoria
                  • Jul 2012
                  • 1111
                  • Roma
                  • Bracco Italiano - Cora

In acqua è micidiale, probabilmente per effetto dell'impatto e della indeformabilità del pallino ti garantisce recuperi su feriti incredibili, con qualsiasi altra munizione anche supermagnum, mai son riuscito a fare tanto. Al volo per raggiungere certe distanze ci vuole tanta centrite, ma a 60 mt fulmina i selvatici. Ti consiglio il pb 6 per avere più pallini e rosata concentrata. Sotto i 20 mt è inerservivibile perchè distrugge la preda colpita.
                  Ieri provate anche a colombi, tiri un pò sforzati di prima canna con rc4 pb5 facevo penne ..... di seconda le mg2 stracciavano.
                  ultima annotazione : ogni padella .... una lacrima [:142] [:-cry]

Commenta

• buba
                    • Feb 2014
                    • 156
                    • cavallino-treporti (VE)

quoto denis e fabio, in acqua sono molto utili, ma al volo ci vuole molta centrite per trovare il giusto anticipo a cartucce tutto sommato abbastanza lente ma se non hai problemi di euri........ibal

ciao buba

Commenta

• Massi
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2082
                      • Terni
                      • meticcio

La difficoltà nel tiro ha volo sta nella bassa dispersione trasversale che le cartucce con pallini al tungsteno, generano, grazie alla minor deformabilità rispetto al piombo.
                      Saluti.

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3979
                        • palermo

Originariamente inviato da pablo
                        Scusa ronin977 ma quando dici che hanno 15 metri in più di portata rispetto al piombo ti riferisci es.al pallino numero 5 in tungsteno rispetto al pallino numero 5 in piombo(35 metri) e quindi circa una portata di una cinquantina di metri o rispetto alla portata max. del cal.12(cioè circa 50 metri) e quindi circa 65 metri?
                        Grazie mille per i consigli!!
                        Quindici metri approssimativamente, diciamo di avere due cartucce una con piombo ed una con tunghsteno in una giornata in cui funzionano entrambe particolarmente bene a parità di dimensioni dei pallini, con quella al tunghsteno potresti guadagnare qualche metro in più. mi spiego?

Commenta

• pablo
                          • Nov 2012
                          • 114
                          • ravenna
                          • Breton

Da quello che ho capito dai vostri preziosissimi consigli e rileggendo vecchi post del mitico ed insuperabile G.G. se non sbaglio una cartuccia in tungsteno presumibilmente del 5(40gr) in un tiro di volo diciamo ad un germano ben vestito,ovviamente se centrato,dovrebbe essere letale fino ad una distanza di 60-65 metri e cosi' scendendo il 6 a circa 50 metri ed il 7 a circa 40 metri...sto dicendo una grossa cavolata???

Commenta

• edo49
                            Moderatore
                            • Jan 2009
                            • 3180
                            • Cavarzere
                            • Breton

Mi sembra che si vogliano fissare delle regole certe ove certezze non ce ne sono: il Tungsteno, sia per la densità maggiore del Piombo, sia per la durezza e quindi la migliore conservazione dell'aereodinamica, spunta una maggior energia alle lunghe distanze, ma al crescere di queste aumentano anche le variabili, come gli effetti perturbatori di vento laterale, la difficoltà di stimare l'anticipo giusto ecc. per cui grantire quindici metri in più NON è automatico... e così pure la scaletta col n. 6 e il 7 mi sembra troppo dilatata... in fin dei conti fino a 40 m tutti i pallini di Piombo dall'8 in giù arrivano (in condizioni ideali) capaci di abbattere la preda. Se lo fanno o meno dipende anche da dove e quanti si piazzano nel corpo del selvatico... In altre parole, il Tungsteno AVREBBE l'energia per fare prede a quelle distanze, ma ci vogliono anche altre condizioni, perchè accada.

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3979
                              • palermo

[vinci]Quello che dici e corretto in condizioni ideali, ossia con una cartuccia ben dosata che in quella giornata va particolarmente bene, anche col piombo ci sono giornate in cui abbatti un germano a 45-50 metri usando la numerazione adeguata e con un po di fortuna che porta qualche pallini nel punto giusto... con il tunghsteno avrai un energia cinetica superiore a lunghe distanze perché è più pesante, ma giocano a sfavore altri due parametri, cioè minor numero di pallini in rosata e quindi minor numero a bersaglio, è il fatto che la dispersione aumenta con la distanza... quindi quei pochi che vanno a bersaglio se non prendono punti vitali possono solo ferire... non è che basti colpire con forza bisogna colpire nel punto giusto.... inoltre nelle giornate in cui la cartuccia non va, potresti non riuscire ad abbattere il germano nemmeno a 30 metri, come avviene col piombo. Quindi se pensi al prezzo delle cartucce converrai che e meglio riservale dove non puoi farne a meno, tanto col piombo abbatti bene lo stesso, è il successo nei tiri troppo lunghi non può garantirlo nessuno. Se però sei molto ricco e vuoi divertirti a provare... buon per te! L'armiere ti ringrazia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..