Quanto influisce l'umidità durante la ricarica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Quanto influisce l'umidità durante la ricarica?

Ciao a tutti.
    E' noto a tutti i caricatori che esiste un range ideale di umidità e temperatura dell'aria del locale in cui si ricarica e in cui vengono conservati i componenti.
    Anche l'umidità ideale del luogo in cui vengono conservate le cartucce è fondamentale.
    Ma quanto discostarsi da queste condizioni influisce sul rendimento di una cartuccia?
    Quanto delle cartucce conservate per esempio in un locale dove l'umidità è generalmente medio alta (70-75%) perdono di efficacia?
    Quanto la ricarica in queste condizioni può essere deleteria?
    Può una buona dose diventare mediocre?
    Attendo le vostre esperienze e considerazioni in merito.
    Ciao a tutti.
    Roberto
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1617
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

di solito evito di ricaricare quando l'umidità è davvero alta, diciamo oltre l'80/85%.
    Sotto tale percentuale ho sempre ricaricato senza mai notare alcuna variazione di sorta.
    Il mio notare si riferisce al cronografo, per discutibile che sia, la velocità è l'unico parametro che nel mio piccolo riesco a verificare.
    Ho anche condotto una prova empirica mettendo in ammollo cartucce per 24 ore (debitamente isolate nella chiusura e nell'innesco) e poi sparate sempre al cronografo non notando alcun che di variazione.
    Per me il vero killer delle prestazioni di una cartuccia è la temperatura, ed anche in questo caso il cronografo conferma.
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• SARO
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 3965
      • Andria/Sannicola
      • nessuno

Originariamente inviato da urika
      di solito evito di ricaricare quando l'umidità è davvero alta, diciamo oltre l'80/85%.
      Sotto tale percentuale ho sempre ricaricato senza mai notare alcuna variazione di sorta.
      Il mio notare si riferisce al cronografo, per discutibile che sia, la velocità è l'unico parametro che nel mio piccolo riesco a verificare.
      Ho anche condotto una prova empirica mettendo in ammollo cartucce per 24 ore (debitamente isolate nella chiusura e nell'innesco) e poi sparate sempre al cronografo non notando alcun che di variazione.
      Per me il vero killer delle prestazioni di una cartuccia è la temperatura, ed anche in questo caso il cronografo conferma.

Giustissimo.... Concordo al 100%
      Saluti

Commenta

• denis
        ⭐⭐
        • Jun 2009
        • 239
        • san michele al tagliamento

A me è capitato più volte di lasciare le cartucce in barca al coperto ma sempre in ambiente molto umido e di spararle anche dopo un mese, non ho mai percepito alcuna differenza. A casa conservo polveri e cartucce in un armadio in una stanza ben asciutta ma quando ricarico non mi sono mai posto il problema dell'umidità.... mi fate venire qualche dubbio però...
        Saluti

Denis

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12293
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf] Io quando è umido non ho mai caricato nulla.
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• roberto65
            ⭐⭐
            • Sep 2012
            • 273
            • olbia
            • springer

io con l'umidità non apro neanche l'armedio delle polveri, figuriamoci!

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2084
              • Terni
              • meticcio

Con la scomparsa delle polveri alla nitrocellulosa non gelatinizata e delle polveri nere ,tranne qualche uso per le armi antiche, non è cosi importante caricare con il bel tempo come una volta, comunque è sempre una buona regola.
              Saluti

Commenta

• Black Powder
                ⭐⭐
                • Jun 2010
                • 218
                • Ascoli Piceno

Secondo me influisce di più il discorso "stato di conservazione"; se le cartucce le carico oggi che è umido ma le sparo tra due settimane e nel frattempo le ho stoccate nelle condizioni teoriche migliori, la polvere avrà avuto tutto il tempo per stabilizzare il suo valore percentuale di umidità: no?

Commenta

• pompeos
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2011
                  • 1050
                  • Brindisi
                  • breton manto tricolore

Secondo me l'umidità potrebbe influire molto di più sulle monobasiche quando carichiamo qualora lo facessimo in posti tipo cantine o garage sfinestrati...per il resto secondo me se siamo in posti al chiuso non dovrebbe influire più di tanto...un saluto
                  La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..