Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti. Un amico ha avuto in dono, tempo fa, da un vecchio cacciatore/ricaricatore diverse cartucce in cal. 20 che definisce miracolose. Purtroppo il suo amico è prematuramente scomparso e lui ha a disposizione l'ultima cartuccia superstite che ho provveduto a dissezionare ed è risultata così composta:
Bossolo T3/76 inn. 615
Polv. Tecna v.t. gr. 1,50
Pb. temperato n° 4 gr. 35
Borra plastica di un tipo non + in produzione (adattabile con una Z2M 19 con all'interno uno spessorino di 1mm)
Cartoncino numerato
Chisura tonda a 70,5mm.
USO PREVALENTE: LEPRE con sovrapposto Beretta S57 ***/* cam. 76 (zona collinare/montagnosa 600/1500mt)
Ora, considerata l'enorme difficoltà di reperimento della Tecna v.t., come sarebbe possibile adattarla con la Tecna N?
Sono certo che non predico nel deserto e che si voglia onorare la memoria del nostro collega scomparso, attendo quindi con fiducia lumi chiarificatori. Salutissimi, congifra.
Ciao a tutti. Un amico ha avuto in dono, tempo fa, da un vecchio cacciatore/ricaricatore diverse cartucce in cal. 20 che definisce miracolose. Purtroppo il suo amico è prematuramente scomparso e lui ha a disposizione l'ultima cartuccia superstite che ho provveduto a dissezionare ed è risultata così composta: Bossolo T3/76 inn. 615 Polv. Tecna v.t. gr. 1,50 Pb. temperato n° 4 gr. 35 Borra plastica di un tipo non + in produzione (adattabile con una Z2M 19 con all'interno uno spessorino di 1mm) Cartoncino numerato Chisura tonda a 70,5mm. USO PREVALENTE: LEPRE con sovrapposto Beretta S57 ***/* cam. 76 (zona collinare/montagnosa 600/1500mt) Ora, considerata l'enorme difficoltà di reperimento della Tecna v.t., come sarebbe possibile adattarla con la Tecna N? Sono certo che non predico nel deserto e che si voglia onorare la memoria del nostro collega scomparso, attendo quindi con fiducia lumi chiarificatori. Salutissimi, congifra.
Tu vuoi ottenere una cartuccia uguale ad un altra usando un altra polvere ed altri componenti?
Forse non te ne rendi conto ma puoi solo ottenere un altra cartuccia, che magari andrà bene ma non avrà nulla a che vedere da quella che tu vuoi copiare.
vuoi una cartuccia per lepri con tecna n?
DEVI SALIRE almeno a 38 gr e fare 1,85x38 borra z2m e stellare a 57,8
Questa è una buona cartuccia per lepri, ma non c'entra nulla con quella da te nominata!
Tu vuoi ottenere una cartuccia uguale ad un altra usando un altra polvere ed altri componenti?
Forse non te ne rendi conto ma puoi solo ottenere un altra cartuccia, che magari andrà bene ma non avrà nulla a che vedere da quella che tu vuoi copiare.
vuoi una cartuccia per lepri con tecna n?
DEVI SALIRE almeno a 38 gr e fare 1,85x38 borra z2m e stellare a 57,8
Questa è una buona cartuccia per lepri, ma non c'entra nulla con quella da te nominata!
Ciao, grazie per la risposta che, evidentemente, è riferita ad una cartuccia in cal. 12; ma io ho indicato nella discussione che è in cal. 20 e che, mantenendo gli elementi base (esclusa la borra che è equivalente) avrei voluto adeguare la dose di polvere poiché, come gli esperti mi insegnano, le caratteristiche della vecchia Tecna non coincidono con quelle della Tecna N.
Il problema per me è che non sono in grado di quantificare la differenza di dose e sopratutto se la cartuccia di origine rientra nei canoni della sicurezza.
Grazie di nuovo e resto in attesa di chiarimenti,
congifra.
Ciao, allora devo proprio rinunciare? Nessuno è in grado di aiutarmi?
Scusate se insisto ma per me e per il mio amico è veramente molto importante.
Salutissimi, congifra.
Peccato che ti è rimasta solo una cartuccia,se no le portavi al banco di prova e facevi fare il diagramma delle pressioni e soltanto cosi si poteva copiare con altri componenti.
Condoglianze per il tuo amico.
Ciao a tutti. Un amico ha avuto in dono, tempo fa, da un vecchio cacciatore/ricaricatore diverse cartucce in cal. 20 che definisce miracolose. Purtroppo il suo amico è prematuramente scomparso e lui ha a disposizione l'ultima cartuccia superstite che ho provveduto a dissezionare ed è risultata così composta:
Bossolo T3/76 inn. 615
Polv. Tecna v.t. gr. 1,50
Pb. temperato n° 4 gr. 35
Borra plastica di un tipo non + in produzione (adattabile con una Z2M 19 con all'interno uno spessorino di 1mm)
Cartoncino numerato
Chisura tonda a 70,5mm.
USO PREVALENTE: LEPRE con sovrapposto Beretta S57 ***/* cam. 76 (zona collinare/montagnosa 600/1500mt)
Ora, considerata l'enorme difficoltà di reperimento della Tecna v.t., come sarebbe possibile adattarla con la Tecna N?
Sono certo che non predico nel deserto e che si voglia onorare la memoria del nostro collega scomparso, attendo quindi con fiducia lumi chiarificatori. Salutissimi, congifra.
CIAO Congifra il nuovo non puo mai essere uguale al vecchio, il passato non ritorna ricordalo ..... dopo tante prove effettuate con la tecna domenica scorsa ho tirato ad un gruppo di sei colombacci di cui uno lo stoppato e' per curiosita' lo spennato aveva tre pallini di piombo nik 7 passati da parte a parte ...lo so che ci puo' stare la botta di cul....ma [occhi][occhi]
Ciao, allora devo proprio rinunciare? Nessuno è in grado di aiutarmi?
Scusate se insisto ma per me e per il mio amico è veramente molto importante.
Salutissimi, congifra.
Ciao vorrei aiutarti, ma devi capire che due polveri con livelli di progressività diversa, reagiscono diversamente, un assetto è fatto da una serie di componenti che si bilanciano tra di loro, e il trucco della sua riuscita è farli bilanciare tra di loro in maniera ottimale, potrei darti un buon assetto con l'attuale tecnaN ma non avrebbe comunque niente a che vedere con la cartuccia del tuo amico, magari funzionerebbe altrettanto bene, ma non puoi aspettarti che si comporti in tutto e per tutto come quello del tuo amico.
comunque se vuoi fare una prova fai così:
20/76/615 tecnaN in dose 1,40x34 borra z2m e chiudi con stellare.
se il tuo lotto di tecna è abbastanza progressivo(la tecna tra tutte le polveri è probabilmente quella che varia di piu in vivacità tra un lotto e l'altro) puoi anche fare 20/76/615 1,45x35 sempre z2m e chiudi con stellare. Usa piombo non inferiore al 5. Fai qualche prova e facci sapere. Saluti.
Salve Amici, x questa stagione venatoria ho acquistato 2 confezioni da 10 denominate Pigeon di una nota azienda ( non ne faccio il nome xchè è una mia...
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Oggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina...
Buongiorno a tutti.
Volevo un vostro consiglio per fare una cartuccia in cal. 20/70 per colombacci avendo a disposizione polvere M92S e MB X 36...
01-03-24, 07:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta