consiglio per caricare palla gualandi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

leocla67 Scopri di più su leocla67
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • leocla67
    • Feb 2013
    • 131
    • rivarolo canavese
    • petit basset griffon vendeen segugi italiani

consiglio per caricare palla gualandi

vorrei caricare alcune cartucce in cal 12, con palla gualandi, ma a differenza di altre palle ,non mi riesce di fare una buona orlatura, uso bossoli tipo 4 trasparenti con innesco 616 , la palla fuoriesce di 2 mm dal bossolo .............. anticipatamente grazie
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

strano.
    i bossoli dovrebbero essere non svasati e ,prima di orlare premo beme la palla col calcaborre sulla povere in modo da farla molleggiare un po'!
    io avevo qualche problemino caricando con la jk6 che è un po' più voluminosa della tecna (comunque non 2 mm )

Commenta

• borrelli mario
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1726
      • vesuviano
      • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da leocla67
      vorrei caricare alcune cartucce in cal 12, con palla gualandi, ma a differenza di altre palle ,non mi riesce di fare una buona orlatura, uso bossoli tipo 4 trasparenti con innesco 616 , la palla fuoriesce di 2 mm dal bossolo .............. anticipatamente grazie
      Con una bobina specifica per palla risolvi il problema, è solo una questione di profondità del bordo.
      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2486
        • Bologna
        • Emy DD, Rommel DD

Nel 99% dei casi una non corretta orlatura è la causa di questo problema... osservando l'orlo, la plastica deve essere ripiegata molto aderente su se stessa, non deve presentare grinze e il profilo dell'orlo deve essere molto stretto... avevo anche io questo problema a causa di una bobina difettosa che mi è stata sostituita immediatamente da siarm...
        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

..ne "parlavo" proprio oggi con scagliot, in giro ho visto diverse cartucce ricaricate con gualandi che "escono" dall'orlo[occhi][occhi] infatti ad uno di questi utilizzatori sono scoppiate le cartucce nel serbatoio...[:-fight]..fortunatamente l'astina del benlli m2 gli ha salvato la mano ma la canna è partita a razzo per 10mt e si è aperta...lusso!!, io vedo mio suocero che è da anni che carica la gualandi con mbx36 ma usa una bobina specifica che mi pare abbia il fondo piatto e probabilmente avrà quote specifiche..
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2086
            • Terni
            • meticcio

Come a fatto ad aprirsi la canna se le cartucce sono nel serbatoio????

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

...ma sarà stato il serbatoio o no!?...è una cosa riportata da chi caccia in quella squadra, ci sarebbe anche da chiedersi com'è che la canna è andata in avanti e non verso l'alto...ma non è quello il problema, ti pare?..
              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2086
                • Terni
                • meticcio

Si i problema è da un' altra parte.
                Che la canna è andata avanti ci pò essere si sono strappati i tenoni di chiusura.
                Un saluto

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3989
                  • palermo
                  • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ma come ha fatto a scoppiare nel serbatoio? Le cartucce nel serbatoio sono solo 2, se la prima scivola fuori la seconda non ha una punta su cui sbatte il fondello.. non avrà sparato senza riduttore?

Commenta

• borrelli mario
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1726
                    • vesuviano
                    • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da ronin977
                    Ma come ha fatto a scoppiare nel serbatoio? Le cartucce nel serbatoio sono solo 2, se la prima scivola fuori la seconda non ha una punta su cui sbatte il fondello.. non avrà sparato senza riduttore?
                    Sparando il colpo in canna si ha un rinculo che fa battere la punta della palla della prima cartuccia nel serbatoio sull'innesco dell'ultima e [wink]
                    O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• pako
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4862
                      • Tortona
                      • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Massi
                      Si i problema è da un' altra parte.
                      Che la canna è andata avanti ci pò essere si sono strappati i tenoni di chiusura.
                      Un saluto
                      vero..

---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------

Originariamente inviato da ronin977
                      questo non lo sapremo mai..ma è facile intuire che...per battere sull innesco di quella che precede in serbatoio ce ne devono essere almeno due, però con tre stiamo stiamo più sicuri...

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese
                        • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da leocla67
                        Se hai difficoltà a fare l'O.T., prova con la stellare, va bene anche se rimane in vista il peduncolo ma sotto l'orlatura.
                        In una comparazione nel cal. 20 in canna manometrica Cil., la velocità a 2,5 mt. della palla si abbassava solo di circa 7 ms. a favore dell'O.T.462 vs 469 ma innalzava le pressioni da 888 a 1021 bar.
                        Saluti - Giovanni

Commenta

• Armando80
                          • Jul 2012
                          • 102
                          • L'Aquila

Prova a caricarla con polveri meno voluminose.

Saluti,
                          Armando

Commenta

• leocla67
                            • Feb 2013
                            • 131
                            • rivarolo canavese
                            • petit basset griffon vendeen segugi italiani

grazie a tutti , ho risolto il mio problema, acquistando una bobina specifica per palla all'OMV. colgo l'occasione per ringraziare Stefano OMV per la sua disponibilità .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..