S4 cal 12 palla gualandi???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gabriele pellegrino Scopri di più su gabriele pellegrino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gabriele pellegrino
    ⭐⭐
    • Aug 2016
    • 366
    • caserta
    • breton

S4 cal 12 palla gualandi???

[occhi][occhi][occhi] Salve ragazzi mi trovo in una situazione un bel po' complicata: tempo fa un mio amico carico' delle cartucce cal 12 con la vecchia S4 (quella con delle lammelle luccicanti per intenderci) ma le caricò con palla Gualandi da 31,5g ora chiedo a voi sicuramente più esperti di me se parto da 1,60 e arrivo massimo ad 1,65 va bene? a quanto dovrei chiudere? [:142] ve ne sarò grato a vita
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2988
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da gabriele pellegrino
    [occhi][occhi][occhi] Salve ragazzi mi trovo in una situazione un bel po' complicata: tempo fa un mio amico carico' delle cartucce cal 12 con la vecchia S4 (quella con delle lammelle luccicanti per intenderci) ma le caricò con palla Gualandi da 31,5g ora chiedo a voi sicuramente più esperti di me se parto da 1,60 e arrivo massimo ad 1,65 va bene? a quanto dovrei chiudere? [:142] ve ne sarò grato a vita

Non ho mai usato la S4 ma la Sipe; con la tua dovresti starci dentro alle tolleranze con quelle quantità di polvere e, comunque sarebbe conveniente (se non hai una manometrica sottomano) provare sia la penetrazione quanto alla placca in fucili di recente costruzione per capirne il comportamento e le sensazioni.

Commenta

• gabriele pellegrino
      ⭐⭐
      • Aug 2016
      • 366
      • caserta
      • breton

Originariamente inviato da zetagi
      Non ho mai usato la S4 ma la Sipe; con la tua dovresti starci dentro alle tolleranze con quelle quantità di polvere e, comunque sarebbe conveniente (se non hai una manometrica sottomano) provare sia la penetrazione quanto alla placca in fucili di recente costruzione per capirne il comportamento e le sensazioni.
      Grazie [brindisi] vorrei partire con 1,60 credo che già sia abbastanza senza neanche salire ad 1,65

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao se devi sparare al bersaglio io ho fatto 1,50, per i cinghiali 1,65-1,70... E fermi anche un treno... lo scorso anno ne ho preso uno di 120 kg con 1,70 di s4.

Commenta

• O' Brigante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 1330
          • Mont Saint Michel

La S4 è una gran polvere anche se io per la palla carico la sipe o al massimo la mbx32 però io carico in calibro 20. La dose di ronin secondo me è buona, anche se io invece che portare la dose ad 1.70 nei periodi più freddi, lascerei sempre 1.65 ma cambierei l' innesco con uno un pó più potente..
          Carica qualche cartuccia in un modo e qualcuna in un'altra, provale e facci sapere.
          Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• gabriele pellegrino
            ⭐⭐
            • Aug 2016
            • 366
            • caserta
            • breton

Originariamente inviato da ronin977
            Ciao se devi sparare al bersaglio io ho fatto 1,50, per i cinghiali 1,65-1,70... E fermi anche un treno... lo scorso anno ne ho preso uno di 120 kg con 1,70 di s4.

Grazie ronin977 e grazie a tutti vorrei chiedervi a quanto la dovrei chiudere? Io usarei bossoli già innescati Fiocchi a fondello alto con il cinghiale stampato per intenderci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------

Grazie ronin977 e grazie a tutti vorrei chiedervi a quanto la dovrei chiudere? Io userei bossoli già innescati Fiocchi a fondello alto con il cinghiale stampato per intenderci

---------- Messaggio inserito alle 11:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------

Raga io ho la S4 vecchia mi consigliate di fermarmi ad 1,65?

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6385
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Grazie ronin977 e grazie a tutti vorrei chiedervi a quanto la dovrei chiudere? Io usarei bossoli già innescati Fiocchi a fondello alto con il cinghiale stampato per intenderci

---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 11:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------

Raga io ho la S4 vecchia mi consigliate di fermarmi ad 1,65?

Non dici che innesco c'è e la lunghezza del bossolo, inoltre devi tener presente che la S4 è una polvere poco voluminosa e che di conseguenza l'orlo potrebbere essere troppo alto con essa. In linea generele basta porre a contatto (che non si muova) la palla all'orlo e usare una bobina dedicata che tenga la palla 1 mm sotto all'orlatura (solo se usi un automatico) in caso di doppietta anche se sporge non ha importanza.
              Parti con una dose bassa a salire e tre cartucce x tipo controllando i raggruppamenti per ogni singola dosatura, osserva i segni di sovrapressione e poi decidi la carica + idonea in base ai risultati Spara alla distanza di 35 metri.

Commenta

• gabriele pellegrino
                ⭐⭐
                • Aug 2016
                • 366
                • caserta
                • breton

Raga buonasra la Sipe Snia 1,70 credo che vada più che bene

Commenta

• gabriele pellegrino
                  ⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 366
                  • caserta
                  • breton

Originariamente inviato da O' Brigante
                  La S4 è una gran polvere anche se io per la palla carico la sipe o al massimo la mbx32 però io carico in calibro 20. La dose di ronin secondo me è buona, anche se io invece che portare la dose ad 1.70 nei periodi più freddi, lascerei sempre 1.65 ma cambierei l' innesco con uno un pó più potente..
                  Carica qualche cartuccia in un modo e qualcuna in un'altra, provale e facci sapere.

Ciao per quanto riguarda la sipe SNIA quella vecchia a lamelle piccole con la vampa veloce va bene 1,70

Commenta

• O' Brigante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 1330
                    • Mont Saint Michel

Ciao per quanto riguarda la sipe SNIA quella vecchia a lamelle piccole con la vampa veloce va bene 1,70

Certo... Anche se come detto in precedenza lascerei 1.65 e cambierei innesco all'occorrenza
                    Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• gabriele pellegrino
                      ⭐⭐
                      • Aug 2016
                      • 366
                      • caserta
                      • breton

Salve a tutti ho scoperto che ora la sipe non è più quella vecchia ma quella nuova lotto 2008 2011 vorrei fare cx2000 con 1,65 di S4 (mi hanno detto che il cx2000 è più vivace)

---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:39 PM ----------

Rispetto al 616

---------- Messaggio inserito alle 02:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:40 PM ----------

Originariamente inviato da ronin977

Credo che innescando con un cx2000 1,65 sarebbe meglio? (Rispetto ad innescare con un 616) ho scoperto che S4 è quella nuova [emoji30]

Commenta

• mb51
                        ⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 639
                        • Taranto

Salve a tutti ho scoperto che ora la sipe non è più quella vecchia ma quella nuova lotto 2008 2011 vorrei fare cx2000 con 1,65 di S4 (mi hanno detto che il cx2000 è più vivace)

---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:39 PM ----------

Rispetto al 616

---------- Messaggio inserito alle 02:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:40 PM ----------

Credo che innescando con un cx2000 1,65 sarebbe meglio? (Rispetto ad innescare con un 616) ho scoperto che S4 è quella nuova [emoji30]

Il CX 2000 è un ottimo innesco di alta potenza molto regolare ma presenta il fuso di vampa piuttosto allungato che, secondo me, non si adatta molto alle polveri poco voluminose come appunto la Sipe o la S4. In luogo del Cx 2000 io porrei un 688 che presenta il fuso di vampa piuttosto arrotondato e più basso e lascerei la polvere a 1,65. L'innesco della Cheddite in questione risulta invece molto performante per le polveri voluminose. Personalmente per i miei caricamenti abbino gli inneschi come segue:
                        1) CX 2000, CX 1000, ecc. della cheddite per polveri voluminose;
                        2) 616, 615, ecc. della Nobel Sport per polveri di media voluminosità;
                        3) 688, 686, ecc. Bashieri o Martignoni per polveri poco voluminose.

Commenta

• gabriele pellegrino
                          ⭐⭐
                          • Aug 2016
                          • 366
                          • caserta
                          • breton

Originariamente inviato da mb51
                          Il CX 2000 è un ottimo innesco di alta potenza molto regolare ma presenta il fuso di vampa piuttosto allungato che, secondo me, non si adatta molto alle polveri poco voluminose come appunto la Sipe o la S4. In luogo del Cx 2000 io porrei un 688 che presenta il fuso di vampa piuttosto arrotondato e più basso e lascerei la polvere a 1,65. L'innesco della Cheddite in questione risulta invece molto performante per le polveri voluminose. Personalmente per i miei caricamenti abbino gli inneschi come segue:

Grazie mille gentilissimo volevo solo precisare che ho sbagliato a scrivere e volevo dire che la sipe in realtà è S4 grazie ancora

---------- Messaggio inserito alle 11:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 PM ----------

Originariamente inviato da mb51

Grazie ancora! Sai se è innescato su qualche bosso tipo 5 mi sarebbe comodo

Commenta

• mb51
                            ⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 639
                            • Taranto

Grazie mille gentilissimo volevo solo precisare che ho sbagliato a scrivere e volevo dire che la sipe in realtà è S4 grazie ancora

---------- Messaggio inserito alle 11:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 PM ----------

Grazie ancora! Sai se è innescato su qualche bosso tipo 5 mi sarebbe comodo

Io normalmente utilizzo bossoli dal tipo 1 al 4; il tipo 5 per la caccia che faccio non ho avuto modo mai di caricarlo anche se qualche cartuccia in passato l'ho sparata. Personalmente penso che gli inneschi in questione possono essere comunque utilizzati su qualsiasi bossolo a meno che non si tratta di bossoli particolari e comunque fuori standard. Utilizzo sempre quelli a buscione piano e mi ci trovo benissimo. Quelli con buscione conico difficilmente si trovano più ma penso che non ci debbano essere problemi per gli inneschi.

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Caricando S4 vecchia di qualche anno o attuale poco cambia, la polvere è stata modificata solo nel trattamento antivampa, ma non nel livello combustivo.
                              Con Borraproiettile Gualandi da 32 grammi in bossolo 12/70 con CX 2000 un dosaggio di g. 1,75 è buono, abbiamo un rapporto pressione velocità perfetto.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..