differenze nell'utilizzo tra sovrapposto e giustapposto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

haze Scopri di più su haze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • haze
    • Dec 2014
    • 114
    • Sardegna

differenze nell'utilizzo tra sovrapposto e giustapposto

ciao come da titolo vorri capire quali differenze ci sono all'attto pratico tra giustapposti e sovrapposti
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Nessuna .
    Ciao Vittorio

Commenta

• roberto barina
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2010
      • 2480
      • Trovo (PV)
      • Pointer

Buona sera
      Direi che il sovrapposto è leggermente piu' immediato avendo le due canne "sovrapposte " appunto quindi sei piu' facilmente allineato sul bersaglio...ma è solo questione di abitudine..personalmente preferisco la doppietta anche se meno precisa sui tiri al limite rispetto al sovrapposto
      Un saluto roberto barina

Commenta

• kelly
        ⭐⭐
        • Nov 2013
        • 824
        • prov. novara
        • Setter inglese

Ottima domanda...c è chi sostiene che cambia completamente...io da ignorante mi limiterò a seguire il post per farmi un idea...

Commenta

• Lipe
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3385
          • E. Romagna RIMINI

Per me nessuna.

Commenta

• haze
            • Dec 2014
            • 114
            • Sardegna

lo chiedevo sopratutto perchè vedo che nel tiro a volo usano solo sovrapposti

Commenta

• SAKO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1123
              • Reggio Emilia
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da haze
              ciao come da titolo vorri capire quali differenze ci sono all'attto pratico tra giustapposti e sovrapposti
              All'atto pratico, ma proprio pratico, tiri i grilletti e fanno boom entrambi!
              Ma all'atto pratico anche la Merkel e Belen sono due donne...e credo (ma non ne sono del tutto sicuro) che entrambe ti sappiano fare un uovo fritto...[:-bunny]
              La stessa cosa comunque non sono, e se la doppietta non può battere il sovrapposto in pedana il sovrapposto non può battere la doppietta a caccia.[:-clown]
              "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• alcione tsa
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 4351
                • Ischia
                • cocker

Sinceramente mi piace pensare che la doppietta sia usata per la caccia con il cane da ferma dove il selvatico lo spari che si alza da terra,(quindi quasi sempre di coda)ed il sovrapposto per la caccia al volo tipo tordi acquatici colombacci ecc...

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3979
                  • palermo
                  • cirneco dell'etna, breton, beagle

La differenza sta nel puntamento, le impostazioni sono un po' diverse, c'è chi si trova meglio con doppietta e chi col sovrapposto, a volte le doppiette in certi tiri possono coprire in parte il bersaglio, rendendo il tiro meno facile. Ma nell'insieme credo sia più una scelta soggettiva!

Commenta

• haze
                    • Dec 2014
                    • 114
                    • Sardegna

Originariamente inviato da SAKO
                    e se la doppietta non può battere il sovrapposto in pedana il sovrapposto non può battere la doppietta a caccia.[:-clown]
                    e questo per quali motivi?

---------- Messaggio inserito alle 09:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:17 PM ----------

Originariamente inviato da alcione tsa
                    Sinceramente mi piace pensare che la doppietta sia usata per la caccia con il cane da ferma dove il selvatico lo spari che si alza da terra,(quindi quasi sempre di coda)ed il sovrapposto per la caccia al volo tipo tordi acquatici colombacci ecc...

per quali motivi ?

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3979
                      • palermo
                      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Posso aggiungere di aver cominciato a sparare con la doppietta, per poi passare all'auto mastico che uso normalmente, eppure adesso passare ad un sovrapposto non mi crea difficoltà, mentre il ritorno alla doppietta e sempre accompagnato a molte padelle!

Commenta

• marsemau

Per le sollecitazioni trasversali che subisce la doppietta allo sparo, essendo le canne poste lateralmente rispetto alla linea di mira e dunque al centro del fucile, il sovrapposto ha invece le canne perfettamente allineate ambedue alla linea di mira.
                        Difatti la doppietta è meno adatta alle caccie in cui si spara molto....schiaffeggia !!!
                        Mauro

Commenta

• haze
                          • Dec 2014
                          • 114
                          • Sardegna

Originariamente inviato da ronin977
                          Posso aggiungere di aver cominciato a sparare con la doppietta, per poi passare all'auto mastico che uso normalmente, eppure adesso passare ad un sovrapposto non mi crea difficoltà, mentre il ritorno alla doppietta e sempre accompagnato a molte padelle!

quindi la doppietta è meno intuitiva?

Commenta

• fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8011
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

E' soggettivo.

Io sparo indifferentemente con le tre tipologie di fucile, quello che li accomuna nel mio caso sono le identiche misure del calcio…ma direi che la doppietta è la PIU' intuitiva nei tiri di stoccata, mentre la trovo più macchinosa nei tiri mirati.

Balisticamente è la meno precisa, quella che si disassa lateralmente e che ha il peggior rinculo, ma per me rimane IL fucile da caccia per antonomasia.

Gli altri sono più precisi, più stabili, ma non mi danno le stesse emozioni (ma forse qualche abbattimento in più).

Il bello è scegliere di volta in volta…se sono poetico vado di doppietta…se sono concreto, sovrapposto o automatico.
                            Ultima modifica fabryboc; 13-12-14, 23:03.
                            Mala tempora currunt

Commenta

• haze
                              • Dec 2014
                              • 114
                              • Sardegna

cercvo la storia e le origini dei due tipi di fucili ma non ho trovato nulla on line...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..