Mirino alto o basso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

attanasio pietro Scopri di più su attanasio pietro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • attanasio pietro
    Banned
    • Jul 2010
    • 4186
    • castel san giorgio (SA)
    • setter breton kurzhaar

Mirino alto o basso

Un mio 121 anche avendo sempre le stesse misure(piega,pich e lunghezza calcio) tende leggermente a portare le rosate piu' in alto del punto mirato;

se vorrei agire solo cambiando il mirino, secondo voi dovrei abbassarlo oppure alzarlo..???

Un saluto da Pietro
  • fino80
    ⭐⭐
    • Jul 2014
    • 309
    • San Marino
    • spinone italiano

Buonasera,
    se vuoi fare delle correzioni le modifiche al mirino devono seguire "l'errore" se vai alto devi alzarlo in modo che abbasserai il tiro.
    Chi tace non sempre accosente. A volte non ha voglia di discutere con idioti. :-pr

Commenta

• mb51
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 600
      • Taranto

Devi alzare leggermente il mirino e sarai in linea. Saluti.

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2780
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Pietro, con il 121 si spara al volo senza mirino. Sono stato in Val d'Agri a tordi due settimane fa con 121 e 65 ***. Mi sono divertito ma i tempi cambiano anche giù.
        Ciao

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Pietro sei sicuro che non dipenda da una battuta anticipata dell'occhione canna sulla sua sede alla base dello stelo del serbatoio?
          Tolta l'astina ed il tappo, verifica se quando l'occhione canna è in appoggio, il labbro d'incastro del fodero canna è tutto dentro alla sua sede nel castello o mostra una fessura di qualche decimo.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• attanasio pietro
            Banned
            • Jul 2010
            • 4186
            • setter breton kurzhaar

Originariamente inviato da G.G.
            Pietro sei sicuro che non dipenda da una battuta anticipata dell'occhione canna sulla sua sede alla base dello stelo del serbatoio?
            Tolta l'astina ed il tappo, verifica se quando l'occhione canna è in appoggio, il labbro d'incastro del fodero canna è tutto dentro alla sua sede nel castello o mostra una fessura di qualche decimo.

Cordialità
            G.G.

No Gianluca..!! L'occhione va perfettamente al suo posto senza nessuna fessura;

adesso comunque proverò a mettere un mirino piu' alto e verifico alla placca se le rosate vanno perfettamente al centro;

in effetti a 17.5 metri la rosata è alta circa di 5 cm.
            Vi farò sapere piu' tardi[:D]
            Ciao Pietro

---------- Messaggio inserito alle 08:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 AM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
            Pietro, con il 121 si spara al volo senza mirino. Sono stato in Val d'Agri a tordi due settimane fa con 121 e 65 ***. Mi sono divertito ma i tempi cambiano anche giù.
            Ciao
            Infatti i tempi cambiano..!! Quelle zone "Lucane"sono state sempre "la mamma dei tordi, beccacce e colombacci" purtroppo adesso sempre meno;

anni fa si facevano carnieri a 3 cifre, adesso bisogna accontentarsi di molto meno.
            Un saluto Pietro

---------- Messaggio inserito alle 10:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 AM ----------

Ho avuto modo di verificare alla placca le rosate e cambiando effettivamente il mirino con un altro piu' alto di un millimetro le rosate sono andate perfettamente al centro;

ho verificato con due canne (la corta e quella piu' lunga) sparando 6 colpi...tutti centrali..!!
            Un buon Natale a tutti.
            Pietro
            Ultima modifica attanasio pietro; 19-12-14, 12:39.

Commenta

• Teo92
              • Feb 2014
              • 52
              • grotte di castro
              • kurzhaar

Scusate la mia ignoranza che cs è la placca e cm si fa a vedere se il fucile tira veramente ditritto???

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

Originariamente inviato da Teo92
                Scusate la mia ignoranza che cs è la placca e cm si fa a vedere se il fucile tira veramente ditritto???

Io speravo che con questo post, avrei avuto anche l'attenzione dei piu' giovani colleghiessendo stato anch'io come loro stessi..!!

La placca non è nient'altro che un foglio di lamiera messo davanti ad un terrapieno o ad un muro, oppure anche fogli di carta almeno di 1 metro x1metro per verificare le rosate ed anche la giustezza dei fucili(pieghe, angolo di pich e lunghezza calcio);(non entro nello specifico e lascio ad altri spiegazioni piu' approfondite).

Se spari di stoccata con una cartuccia almeno in piombo 8(si vede meglio) 3 colpi ad una placca(come t'ho spiegato sopra) per verificare dove metti i colpi..!! Vedrai che dopo potrai avere una spiegazione logica a tutte le tue padelle..!![occhi]
                Un saluto Pietro

Commenta

• Teo92
                  • Feb 2014
                  • 52
                  • grotte di castro
                  • kurzhaar

Scusate gg è avvenuta un'altra mia padella!!! Nn voglio dare colpa al fucile ma a me stesso e della mia impostazione di tiro!!! Un cinghiale trovato con tanta fatica ancora corre come il vento!! E lo stesso preblema li ho con i fagiani se si alzano un po lunghi nn riesco mai ad farli cadere!!! Mentre lepri e beccaccie di stoccata mi rimangono molto più facili!!!! Ora sarà anche una concidenza o una qst psicologia ma è cs!!! Qnd alla placca secondo voi se tiro a palla asciutta vedo lo stesso dove sbaglio?? E secondo voi come co dovrei provare di stoccata o mirando???

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..