Benelli 828U
Comprimi
X
-
Capisco , hanno fatto diametri larghi cosicché il fucile sbatta meno visto che pesa meno di 3kg , però poi sei vincolato con le cariche delle cartucce ... le magnum non le sparerei.... tuo parere sulle rosate ? Cosi evito del tutto di acquistare il giornale . Grazie -
Dalla BENELLI vista la sua storia , poichè ho sempre ritenuto l'automatico di Civolani geniale al livello del Browning , mi aspettavo un sovrapposto da caccia all'altezza della sua fama.
Non discuto di estetica o di soluzioni innovative ma sulla qualità delle canne non si transige! Camere da 76mm , forature da 18,5 , solo strozzatori ,peso dell'arma inferiore o pari 3 chili ; era proprio impossibile proporre anche un paio di canne da 18,3 cam 70 e strozzature fisse e magari bigrillo !!! [:142]
Mi viene in mente il Concept Gun BENELLI 2014 del peso di 2680 gr con camera da 89 mm in canna senza bindella!!!
Le rosate pubblicate su Armi e Tiro parlano da sole!
Da estimatore della Benelli dal 1974 sono profondamente deluso!!!
Ciao Carlo[;)]Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
-
Lasciamo perdere le camere da 76 che non servono a nulla con il piombo, ma la foratura a 18,5 non la vedo così negativa, ho una canna Breda 18,5 e anche con 32g fa il suo dovere benissimo, anzi anche con 28g. Se iniziamo a parlare di 18,8 - 18,9 sono d'accordo ma 18,5 non da problemi con le cartucce standard, se invece si vuole usare il vecchio cartoncino sopra polvere e la borra di feltro sono d'accordo a dire che non vanno bene e la tenuta è scarsa. Cosa non mi piace è il foro nelle camere per il comando degli espulsori, le molle elicoidali degli stessi a vista alla merce dello sporco che può prendere a caccia, le molle dei percussori lanciati che sembrano senza guidamolla, la probabile assenza del bigrillo e anche il monobloc al contrario.Commenta
-
Dalla BENELLI vista la sua storia , poichè ho sempre ritenuto l'automatico di Civolani geniale al livello del Browning , mi aspettavo un sovrapposto da caccia all'altezza della sua fama.
Non discuto di estetica o di soluzioni innovative ma sulla qualità delle canne non si transige! Camere da 76mm , forature da 18,5 , solo strozzatori ,peso dell'arma inferiore o pari 3 chili ; era proprio impossibile proporre anche un paio di canne da 18,3 cam 70 e strozzature fisse e magari bigrillo !!! [:142]
Mi viene in mente il Concept Gun BENELLI 2014 del peso di 2680 gr con camera da 89 mm in canna senza bindella!!!
Le rosate pubblicate su Armi e Tiro parlano da sole!
Da estimatore della Benelli dal 1974 sono profondamente deluso!!!
Ciao Carlo[;)]
Poi ovviamente non basta essere nuovo: una schifezza è una schifezza!
Saluti.Ultima modifica pointer56; 10-03-15, 14:49.Commenta
-
Lasciamo perdere le camere da 76 che non servono a nulla con il piombo, ma la foratura a 18,5 non la vedo così negativa, ho una canna Breda 18,5 e anche con 32g fa il suo dovere benissimo, anzi anche con 28g. Se iniziamo a parlare di 18,8 - 18,9 sono d'accordo ma 18,5 non da problemi con le cartucce standard, se invece si vuole usare il vecchio cartoncino sopra polvere e la borra di feltro sono d'accordo a dire che non vanno bene e la tenuta è scarsa. Cosa non mi piace è il foro nelle camere per il comando degli espulsori, le molle elicoidali degli stessi a vista alla merce dello sporco che può prendere a caccia, le molle dei percussori lanciati che sembrano senza guidamolla, la probabile assenza del bigrillo e anche il monobloc al contrario.
Ritornando all'828U, tutto ciò che non Ti piace non vuol dire che sia inferiore a ciò che già esiste......unico appunto che "da parte" mia posso fare a questa nuova creatura è il prezzo non proprio popolare....come i prezzi di tutti i fucili italiani....... che a mio parere sono ingiustificati.
La beretta ha venduto, per fine serie, il Perennia III a 1199,00 mentre il listino era 3039,00 e non penso che ci abbia rimesso[:142]Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
-
Generale......dire che la camere da 76 non servono a nulla con il piombo [:-bunny] certo ci sarà senz'altro qualcosa in meno rispetto alle camere da 70, ma non un abisso. Ho posseduto fino a qualche mese fa un Urika AL 391 camerato 76mm. e forato a 18,3 .......e possiedo tutt'ora un Benelli centro, stessa camera e forato 18,4. Rispetto alle vecchie canne Franchi(ho avuto tra l'altro 3 48AL "di cui 2 con canne cogne" e un alcione diamond) hanno qualcosa in meno, ma non credere che sia tanto. Il loro "sporco" dovere, lo hanno sempre fatto e lo fanno sistematicamente anche le camere da 76mm, anche con ottimi risultati.
Ritornando all'828U, tutto ciò che non Ti piace non vuol dire che sia inferiore a ciò che già esiste......unico appunto che "da parte" mia posso fare a questa nuova creatura è il prezzo non proprio popolare....come i prezzi di tutti i fucili italiani....... che a mio parere sono ingiustificati.
La beretta ha venduto, per fine serie, il Perennia III a 1199,00 mentre il listino era 3039,00 e non penso che ci abbia rimesso[:142].......non penso proprio che beretta ci ha rimesso[:-bunny]
Commenta
-
Pensi che avrebbe definito sufficiente la rosata dell'828 , come fa Vallini , o semplicemente mediocre ?[;)]
Per dirla all'inglese , avrei preferito vedere delle rosate eccellenti del nuovo 828 , e sentirmi giustamente obiettare che le prove sono state limitate.
Spero che in Benelli 40 anni non siano passati per niente !!!
Ciao Carlo [;)]Commenta
-
Generale......dire che la camere da 76 non servono a nulla con il piombo [:-bunny] certo ci sarà senz'altro qualcosa in meno rispetto alle camere da 70, ma non un abisso. Ho posseduto fino a qualche mese fa un Urika AL 391 camerato 76mm. e forato a 18,3 .......e possiedo tutt'ora un Benelli centro, stessa camera e forato 18,4. Rispetto alle vecchie canne Franchi(ho avuto tra l'altro 3 48AL "di cui 2 con canne cogne" e un alcione diamond) hanno qualcosa in meno, ma non credere che sia tanto. Il loro "sporco" dovere, lo hanno sempre fatto e lo fanno sistematicamente anche le camere da 76mm, anche con ottimi risultati.
La beretta ha venduto, per fine serie, il Perennia III a 1199,00 mentre il listino era 3039,00 e non penso che ci abbia rimesso[:142]
.
Essendo abituato ad arrangiarmi e a costruire in casa più o meno di tutto, quindi di tecnica ne capisco qualcosa, posso permettermi di dire che le molle elicoidali senza guida molla ed esposte allo sporco come quelle degli estrattori sono un sbaglio che da una ditta come la Benelli non mi aspettavo. Poi il monobloc al contrario riduce la superficie di saldatura, ed avere le camere separate dall'anima non mi pare una cosa ottimale anche sul piano delle tensioni dell'acciaio; per le rosate senza una vera foto e non quegli odiosi bersagli con i numeri che non dicono quasi nulla nulla, non ci si può esprimere. Una canna a parità di cartuccia può mettere un numero simile di pallini nei vari settori, ma senza vedere come i pallini si distribuiscono nel settore non abbiamo informazioni a sufficienza per dire se sono buone o no.Commenta
-
Io sono dell'idea che già 36g bastano ed avanzano per tutti gli animali cacciabili in Italia, e comunque ci sono le baby magnum, se non si è soggetti all'obbligo dei pallini non in piombo (non li chiamo ecologici perchè sono più inquinanti del piombo) dettato da pazzi animalisti con il solo intento di rompere le balle ai cacciatori, le camere e cartucce magnum non servono in Italia
.
Essendo abituato ad arrangiarmi e a costruire in casa più o meno di tutto, quindi di tecnica ne capisco qualcosa, posso permettermi di dire che le molle elicoidali senza guida molla ed esposte allo sporco come quelle degli estrattori sono un sbaglio che da una ditta come la Benelli non mi aspettavo. Poi il monobloc al contrario riduce la superficie di saldatura, ed avere le camere separate dall'anima non mi pare una cosa ottimale anche sul piano delle tensioni dell'acciaio; per le rosate senza una vera foto e non quegli odiosi bersagli con i numeri che non dicono quasi nulla nulla, non ci si può esprimere. Una canna a parità di cartuccia può mettere un numero simile di pallini nei vari settori, ma senza vedere come i pallini si distribuiscono nel settore non abbiamo informazioni a sufficienza per dire se sono buone o no.
Nel mio precedente intervento volevo solo dire che....... non é giusto per chi ha impiegato tempo e risorse a progettare qualcosa di nuovo vedersi bocciare giá sulla carta. L'828 U é nato attraverso una forte comunicazione interna tra tutte le funzioni aziendali del gruppo Beretta. Penso che L'ing. Vignaroli e il suo team di progettisti meritano almeno la prova sul campo, prima di essere accusati di aver creato un "carcassone" .....tutto qua.Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
-
Avere fucili con camere da 76mm. non vuol dire "automaticamente" usare cartucce magnum.......ne ho avuti piu di uno sia in cal.12 che in cal.20 ma la cartuccia piu pesa che ho usato in cal.12 é stato un pacco di RC40. In cal.20 invece sono arrivato a 28gr. Una sola volta in vita mia ho tirato (nel browning gold) una magnum della remington da 56gr...... per curiositá, per vederne il comportamento in un fucile di oltre 3500gr. e forato a 18,8.
Nel mio precedente intervento volevo solo dire che....... non é giusto per chi ha impiegato tempo e risorse a progettare qualcosa di nuovo vedersi bocciare giá sulla carta. L'828 U é nato attraverso una forte comunicazione interna tra tutte le funzioni aziendali del gruppo Beretta. Penso che L'ing. Vignaroli e il suo team di progettisti meritano almeno la prova sul campo, prima di essere accusati di aver creato un "carcassone" .....tutto qua.Commenta
-
Mi spiace ripetermi, ma nell'articolo di Armi e Tiro si dice che le canne saranno sia in 12/76 che in 12/70, a scelta, perciò tutto quello che avete detto non vale (o sapete - e come?- che invece il calibro sarà solo magnum?). Chi, dio solo sa perchè, preferisce canne magnum su un fucile di neanche tre chili evidentemente pensato per la vagante (o almeno anche per la vagante) sarà soddisfatto, io prenderei il 12/70.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da nikeBuongiorno io posseggo un Benelli 828 u beccaccia ,siccome non mi piace il calciolo progressive comfort vorrei sapere se si puo' cambiare con un altro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Orso_BrunoUn saluto a tutto il gruppo... Mi è successo che uno dei 2 estrattori di questo benelli 828u (nuovo) si sia inceppato... mi spiego, vedete quel componente...
-
-
-
da CustodeCiao ragazzi, per caso sapere se sia possibile cambiare la canna ad un benelli 828u?
Sto cercando di capire se sia possibile acquistare il fucile...-
-
-
da d.dee86Buona sera a tutti e buon anno,
visto che la fine dell'anno mi ha portato un bonus a lavoro pensavo di usarlo per acquistare un altro fucile....-
-
-
da AlessioBuongiorno vorrei chiedere a tutti voi amici un parere in particolare a chi già ne possiede uno , ho un'occasione di prendere un 828u sovrapposto usato...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta