Io pensavo di fonderlo in una fornacetta lyman magari aiutandomi con un cannello a gas.
Fondere antimonio e piombo
Comprimi
X
-
-
Stai attento che è altamente tossico!!!
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
-
Si ma su un kg di pb ne metti 50 grammi...non è poi così costoso poi aumenti non di poco la durezza.. poi se lo usi per le palle non è meglio al 3%?Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.Commenta
-
Dovresti usare un fornetto che superi i 320 340 gradi C° e unire l'antimonio al piombo aiutandoti con un cannello per alzare la temperatura. Comunque non essendo disponibile di piombo puro (anche le tubazioni hanno circa il 2%di antimonio e il 33% di stagno) direi di andare per gradi aggiungendo solo il 3 massimo 3.5%di antimonio perché se ne metti troppo i pallini diventeranno troppo duri in fase di raffreddamento e si creperannoNon si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.Commenta
-
Anche a me risultava, per sentito dire (Andrea Bonzani) che le tubature erano in Piombo "puro", ed in effetti si squagliano meno che la barretta di lega al 30% con lo Stagno... mentre i contrappesi erano di Piombo-Antimonio... A conforto parziale di queste affermazioni ho dei lingottini fusi da tubi o da contrappesi che in effetti hanno durezza e malleabilità molto diverse. Ci vorrebbe un durometro Shore per capirci di più...Commenta
-
Se metti troppo antimonio si abbassa troppo la densità della lega e i pallini risultano scadenti per il tiro la % massima deve essere intorno al 5%.
Saluti P.S. comunque lavora in un ambiente ben ventilato ( la cucina di casa non va bene) l' antimonio è quasi velenoso come l' arsenico.Commenta
-
Sicuro al 100%che qualunque materiale fatto di piombo ha una percentuale di antimonio! Il piombo puro non è molto resistente e veniva usato solo per schermare le stanze dove c'erano macchinari che emanano radiazioni. Usare piombo puro per le tubazioni era controproducente data la poca resistenza alla trazioneNon si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.Commenta
-
Ecco qualche appunto di un professore dell'università di Trento sulle leghe del piombo..
Questa lega di piombo e antimonio, è una delle leghe più utilizzate e importanti. Come si vede dalla Figura 21 ho un eutettico a 252 °C all’11.1% di antimonio.
L’ aggiunta di antimonio al piombo, ha un importante effetto sull’aumento della durezza e resistenza meccanica della lega stessa. Con l’aumentare del contenuto dell’antimonio, ho quindi un aumento della resistenza, ma solo fino alla percentuale di eutettico, dopo di che, anche aumentando il contenuto dell’eutettico le proprietà risentono di un calo prestazionale
Si osserva che sotto la condizione di equilibrio dell’antimonio, a circa 3.2%, esso è solubile nel piombo ad una temperatura di 252 °C. Se si effettua un rapido raffreddamento durate la colata, si ha una microsegregazione che spesso induce alla formazione di un eutettico nelle leghe con poco antimonio ne consegue, che è necessario effettuare una ricottura di omogeneizzazione per dare alla struttura un'unica fase solida.
Le leghe piombo – antimonio, sono soggette ad un invecchiamento, di conseguenza, le proprietà meccaniche sono strettamente influenzate dagli effetti derivanti dagli eventuali trattamenti termici a loro apportate. È necessario quindi, effettuare controlli in quei manufatti che richiedono lavorazioni di colata o fucinatura, questo per garantire l’uniformità delle proprietà richieste.Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.Commenta
-
Avrai bisogno di una temperatura minima di 327° ,da come si vede dal grafico, ed un rapido raffreddamento
Ecco la fonte
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.Commenta
-
Per la temperatura non ci sono problemi la macchinetta raggiunge e supera i 700 gradi ma in ogni caso potrei aiutare la fusione con un cannellino a gas.
Se i tubi hanno il 2-3 % di antimonio è una cosa ottima mi basta aggiungere un un 2%.
Purtroppo il sistema che uso io per fare i pallini da caccia è per gocciolatura, se non si ha una percentuale bassa di antimonio il pallino tende a non farsi perfettamente sferico e il piombo esce male .
Un'altra cosa importante se non si ha nella lega almeno un 4-5 % di antimonio in fase di gocciolatura dagli ugelli con buchi finissimi il pallino con una percentuale bassa di antimonio tende a ingrandirsi prima di staccarsi e da ugelli del 9 esce piombo 7.
Una buona lega e i pallini escono rotondi e duri con le palle della pistola raccolti al poligono o con le palle da fucile gualandi sempre raccolti al tiro, questi hanno una buona percentuale di antimonio.
L'unica cosa che mi lascia nel dubbio e la percentuale di antimonio nei tubi ho sempre letto che i tubi sono fatti di piombo puro.CiccioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da s-4Buongiorno a tutti,
A tutti Pongo un quesito, se dovessimo adoperare del piombo senza antimonio, a caccia come si comporterebbe,
Pendendo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
-
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
-
- Caricamento in corso ...