sparare ad occhi aperti o chiusi???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nicola22 Scopri di più su nicola22
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nicola22
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2014
    • 15
    • montesarchio bn

sparare ad occhi aperti o chiusi???

salve io pratico fossa olimpica x problemi di dominanza non posso sparare con entrambi gli occhi aperti pero molti dicono che chi spara con occhi aperti è avvantaggiato e viceversa chi spara con l'occhio chiuso difficilmente otterrà gli stessi risultati volevo chiedere a gente più esperta di me se questa cosa è vera oppure è solo un modo di dire ma non sempre è così grazie in anticipo
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1619
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

esistono diversi campioni di tiro che chiudono un occhio!
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• elio forte
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2008
      • 1678
      • molise
      • Meticci e D.D.

Concordo con urika
      IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• cimedi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1862
        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
        • Bassotto-pointer nero

Io sparo con gli occhi aperti ma ho visto un amico che era destro, occhio dominante destro. Purtroppo sul lavoro ha perso la vista dell'occhio destro, ha imparato a sparare imbracciando sinistro e logicamente sparando col solo occhio sinistro. Detto amico si chiama Pompeo e sicuramente chi frequenta il campo di Masseria Caselle lo conosce. E' diventato un eccellente tiratore ed ha vinto numerose gare. Tanti 25/25 in mia presenza.
        Riepilogando, occorre allenamento e tanta, tanta passione. A questo punto ti consiglio di imbracciare di destro e imparare a mirare col solo occhio destro. Una volta cambiata la dominanza dell'occhio puoi provare a sparare con entrambi gli occhi aperti.
        Un caro saluto.

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3992
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ognuno spara come meglio si trova, certo tenendo due occhi aperti si ha un acquisizione più rapida del bersaglio, io però non ci riesco... è preferisco sparare chiudendo un occhio, ho visto anche gente sparare senza mirino, che a loro dire e inutile... io senza mirino non ti colpisco nemmeno una bottiglia appoggiata sul muro...

Commenta

• alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4359
            • Ischia
            • cocker

Originariamente inviato da ronin977
            Ognuno spara come meglio si trova, certo tenendo due occhi aperti si ha un acquisizione più rapida del bersaglio, io però non ci riesco... è preferisco sparare chiudendo un occhio, ho visto anche gente sparare senza mirino, che a loro dire e inutile... io senza mirino non ti colpisco nemmeno una bottiglia appoggiata sul muro...
            Si spara con tutti e due gli occhi aperti anche a caccia purtroppo il problema sorge quando si ha l'occhio dominante sinistro se sei destro o il contrario!Il padreterno ci ha dato due occhi!!
            Anche io se sparo di stoccata o generalmente il primo colpo vedo solo il volatile,chissà perchè lo guardo se padello il primo colpo,sul secondo istintivamente l'occhio cade sul mirino e cerco di "raddrizzare" la fucilata.

Commenta

• excalibur
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 368
              • Sondrio

Sparo con entrambi gli occhi aperti e spesso senza mirino.
              Quelle poche volte che sparo a fermo a tordi e cesene , talvolta bolletto vergognosamente in quanto non chiudo l'occhio nemmeno in quei casi.
              Personalmente ho piu' volte constatato che se guardo il mirino o la bindella automaticamente sono in ritardo, resto dietro al selvatico con la fucilata.
              Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• Nikos77
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 1718
                • Grecia

L'alenatore che conosco disse che ce ne sono delle lenti specifiche per dei tiratori che aiutano a risolvere tale problema sui tiratori dx con occhio dominante sx [vinci]

Saluti [:-golf]
                Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• colvi
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 1243
                  • (Lecce)
                  • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da cimedi
                  Io sparo con gli occhi aperti ma ho visto un amico che era destro, occhio dominante destro. Purtroppo sul lavoro ha perso la vista dell'occhio destro, ha imparato a sparare imbracciando sinistro e logicamente sparando col solo occhio sinistro. Detto amico si chiama Pompeo e sicuramente chi frequenta il campo di Masseria Caselle lo conosce. E' diventato un eccellente tiratore ed ha vinto numerose gare. Tanti 25/25 in mia presenza.
                  Riepilogando, occorre allenamento e tanta, tanta passione. A questo punto ti consiglio di imbracciare di destro e imparare a mirare col solo occhio destro. Una volta cambiata la dominanza dell'occhio puoi provare a sparare con entrambi gli occhi aperti.
                  Un caro saluto.
                  Azz se lo conosco!! E il mio compare!

Commenta

• JK6/b
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 1367
                    • Coccaglio (BS)
                    • Senza più cane, purtroppo

Io fino all'età di 23 anni ho sempre sparato con gli occhi aperti!
                    A 23 anni ho perso l'occhio sx a caccia e , quindi,sono stato costretto a guardare con un occhio solo.
                    Vi posso assicurare che, comunque ho continuato a sparare con entrambe le palpebre aperte anche se da uno è buio pesto!
                    Se Dio ci ha dato due occhi, perchè non usarli entrambi?

Commenta

• beccaccia61
                      ⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 533
                      • catanzaro calabria
                      • setter inglese

E' un fatto soggettivo, chi ha imparato a sparare usando un solo occhio ha difficoltà a tirare ad occhi aperti poichè probabilmente vede due canne e due mirini mentre è più semplice fare il contrario per chi ha imparato ad usare entrambi gli occhi. Io sparo con entrambi gli occhi aperti anche con la carabina e mi trovo benissimo con le mire dell'arma. E' solo una questione di abitudine. Credo che tirare usando entrambi gli occhi dia il vantaggio di avere un campo visivo migliore ed è possibile sfruttare questo vantaggio specie quando ci si confronta con bersagli multipli. Mi capita spesso di tirare al primo mentre traguardo già il secondo che viene ingaggiato in un batter d'occhio. Ma ripeto che ho visto tanta gente sparare benissimo anche usando un occhio solo, basta usarlo bene.

Commenta

• cimedi
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2006
                        • 1862
                        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                        • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da colvi
                        Azz se lo conosco!! E il mio compare!
                        [:-golf][ciao]

Commenta

• cisar
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 1646
                          • Brescia
                          • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da beccaccia61
                          E' un fatto soggettivo, chi ha imparato a sparare usando un solo occhio ha difficoltà a tirare ad occhi aperti poichè probabilmente vede due canne e due mirini mentre è più semplice fare il contrario per chi ha imparato ad usare entrambi gli occhi. Io sparo con entrambi gli occhi aperti anche con la carabina e mi trovo benissimo con le mire dell'arma. E' solo una questione di abitudine. Credo che tirare usando entrambi gli occhi dia il vantaggio di avere un campo visivo migliore ed è possibile sfruttare questo vantaggio specie quando ci si confronta con bersagli multipli. Mi capita spesso di tirare al primo mentre traguardo già il secondo che viene ingaggiato in un batter d'occhio. Ma ripeto che ho visto tanta gente sparare benissimo anche usando un occhio solo, basta usarlo bene.
                          ciao, confermo quanto scritto. Io sparo con un occhio solo al tiro al volo poi a caccia con tiri istintivi tengo i due occhi aperti ma è una abitudine che mi viene spontanea.
                          Cisar

Commenta

• alcione tsa
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4359
                            • Ischia
                            • cocker

Originariamente inviato da cisar
                            ciao, confermo quanto scritto. Io sparo con un occhio solo al tiro al volo poi a caccia con tiri istintivi tengo i due occhi aperti ma è una abitudine che mi viene spontanea.
                            Cisar
                            se sei destro e hai le dominanze a destra impara al tav a sparare con gli occhi aperti!Anche se i primi tempi i risultati saranno catastrofici,vedrai che con il passare del tempo avrai solo benefici!

Commenta

• Prince
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 2481
                              • Velletri(RM)
                              • spinone e breton

Io sparo sempre ad occhi aperti, si ha un vantaggio soprattutto sui tiri di punta dove altrimenti nn si vedrebbe più il bersaglio coprendolo con la canna, mentre col campo visivo più ampio si riesce ad eliminare il problema!!
                              Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..