Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Purtroppo leggendovi mi è venuta un po di malattia per questo calibro.
Mi piacerebbe prenderne uno (anche se non è detto che poi lo prenda) per misurarmi con la stanziale e vedere fino a che punto riesco a bollettare. Data la mia ignoranza vi chiedo diversi consigli.
Andrei sul sovrapposto, cosa mi consigliereste?
Le canne da 66/68 andrebbero bene su rosse e fagiani?
Anche in tiri abbastanza lunghi risulta adeguato?
Si trovano in commercio valide cal 28 piombo 5 con e senza contenitore? Anche con questo numero di piombo le rosate sono efficaci?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Io andrei su canne da 68, il massimo che ho usato come piombo è il 6, ma i risultati migliori con la stanziale li ho ottenuti con piombo 7 e cartucce abbastanza veloci da 21 grammi...in campo aperto non noterai sostanziali differenze con il cal 12, il tiro utile senza fare i fenomeni è 25-30 metri con tiri fortuiti a distanze anche superiori, ma la gioia dell'abbattimento col fucilino non ha prezzo...
Ciao.
io posso dirti che ne ho visto uno....e me ne sono innamorato. era una doppietta della vi-ma.....sembrava di avere tra le mani un flobert.
poi pensandoci bene.........magari scarpini tutto il giorno ti parte un fagiano già sui 20 metri,o magari trovi una lepre che non ti parte proprio sotto i piedi....
certo, se ci vai al quagliodromo o in riserva va benissimo.....per il capanno (non sono esperto)credo sia il massimo, ma a caccia,la vagante penso che un 20 sia più indicato.
tra l'altro se prendi un 28...."normale" peserà e sarà maneggevole quanto il 20/76 di mio padre che è un rizzini aurum light con le canne da 67cm pesa 2.300 grammi.
quindi, a conti fatti non so se ti conviene optare per un 28.
secondo me col piombo 5 già avrai una rosata abbastanxa sguarnita e se ti lasci prendere la mano saranno più i ferimenti che gli abbattimenti puliti.
comunque questo è solo il mio punto di vista anche se col mio 28 (purtroppo un vecchio catenaccio ) ci ho buttato giù quaglie starne e fagiani.............in afv.
ciao
La storia del piombo 7 mi frena un po, è un numero di piombo che non utilizzo, uso sempre il 5 e lavoro con le cartucce,
Il 5 per esperienza mi ha sempre soddisfatto di più, soprattutto come lesivitá su animali che magari si alzano lunghi, o in tiri un po sporchi abbatti più pulito. Proprio per cercare di evitare i feriti. Ma va considerato che i grammi son pochini, c'è il rischio di vuoti di rosata col 5?
Il 28 l'ho avuto, una doppietta flli poli canne 71.
L'ho usato al quagliodromo e miracolosamente non avevo sbagliato nelle poche occasioni...ma un conto è sparare a una quaglia sotto ferma in quagliodromo, un conto è una rossa che magari si alza giá a 30-35 m davanti al cane, è veloce come un razzo e dura come un sasso.
...ma un conto è sparare a una quaglia sotto ferma in quagliodromo, un conto è una rossa che magari si alza giá a 30-35 m davanti al cane, è veloce come un razzo e dura come un sasso.
proprio questo intendevo.....
con il 20 magnum riesci a sparare fino a 36 grammi.....e anche con il piombo relativamente grosso avrai una bella rosata......con la maneggevolezza sicuramente superiore al 12
Il 20 non mi appassiona come il 28, non so per quale motivo, se devo prendere un 20 vado avanti col 12 anche se sicuramente anche il 20 è un ottimo calibro, dite che su distanze da 30-35 m il 28 non rende come lesivitá?
Nel senso...molti vuoti in rosata?
Ma siete sicuri che sia il piombo grosso a garantire abbattimenti puliti?
Io non sono un esperto anzi ma quando ho usato piombo grosso ho sempre rotto qualche osso a qualche fagiano e lho raccolto dopo centinaia di metri di inseguimento.
Il pallino piccolo dovrebbe avere una migliore penetrazione che unita all'impatto di molti più pallini dovrebbe non lasciare scampo se preso nelle penne.
Io uso solo ed esclusivamente piombo 10 e ne sono soddisfatto..sia in prima che seconda canna e su tutta la selvaggiana.. Tutt'al più se sparo in posti puliti dove posso lasciare correre la preda un po di più uso cartucce con contenitore sempre piombo 10.
dite che su distanze da 30-35 m il 28 non rende come lesivitá?
Sono distanze ai limiti del calibro.
In questo caso, concordo al 100% con chi ti consiglia un 20...i miracoli li fanno solo in televisione.
---------- Messaggio inserito alle 07:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:09 PM ----------
Originariamente inviato da Lume
Io non sono un esperto anzi ma quando ho usato piombo grosso ho sempre rotto qualche osso a qualche fagiano e lho raccolto dopo centinaia di metri di inseguimento.
Il pallino piccolo dovrebbe avere una migliore penetrazione che unita all'impatto di molti più pallini dovrebbe non lasciare scampo se preso nelle penne.
Io uso solo ed esclusivamente piombo 10 e ne sono soddisfatto..sia in prima che seconda canna e su tutta la selvaggiana.. Tutt'al più se sparo in posti puliti dove posso lasciare correre la preda un po di più uso cartucce con contenitore sempre piombo 10.
Io e te siamo anime gemelle (ma continuo a preferire comunque l'hostess dello stand Fiocchi...[kiss])...anch'io non amo piombi grossi, ed uso quasi sempre dal 7 in su, tranne le pochissime volte cha vado ad anatre.
Inoltre coi miei cani, il primo colpo raramente è lungo, e per quanto riguarda tiri al limite, penso che la prima cosa che bisogna imparare col 28 in certi casi è RINUNCIARE......
---------- Messaggio inserito alle 07:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:13 PM ----------
Originariamente inviato da mesodcaburei
Vuoti in rosata non direi, anzi, raramente fai ferimenti col 28, molto meno raramente padelli e basta.
La portata è una cosa, il tiro utile un'altra...ed è direttamente proporzionale alla quantità di piombo sparata. Così una cartuccia di 21 gr sarà efficace di sicuro entro i 30, massimo 35 metri, mentre una cartuccia con 38 grammi guadagnerà una decina di metri. poi il tiro eccezionale può sempre capitare, ma è solo questione di culo.
Ma il piombo 10 anche sui fagiani? Sulle rosse non lo vedrei efficace.
Io il 5 lo uso per esperienza, i primi anni mettevo il 7 in prima, poi dopo aver visto diversi ferimenti o spennate senza risultato son passato al 5, con il quale o abbatto o ferisco gravemente...e spesso padello...per me punisce.
poi è la mia esperienza...
(Chiaro...sulla beccaccia uso le cartucce dedicate)
Il rinunciare probabilmente va messo in conto con un 28...è comprensibile.
la quantità di pallini è una cosa mentre la penetrazione è un'altra.
se in una data carica, i pallini sono più piccoli, sicuramente il selvatico verrà colpito da molti pallini con maggior probabilità di un uccisione immediata.
come esempio in 36 grammi ci sono 253 pallini del 5 oppure 1200 pallini dell'11.
sicuramente la rosata (a una certa distanza) sarà più guarnita con l'11.
l'energia per penetrare nel selvatico (potere lesivo) segue un'altra regola cioè
1/2 massa X velocità al quadrato.
quindi, senza fare troppi conti , se a 15-20 metri anche un 11 uccide una lepre a 35-40 probabilmente non passa nemmeno la pelle di un fagiano con piume invernali.
Anch'io la sapevo così, a volte con fagiani scaltri che si alzano lunghi o certe rosse "vere" sei costretto a sparare lungo, e il 5 lo trovo più idoneo.
Almeno....parere personale.
Come lesivitá del 28 mi sono espresso male, intendevo sifficiente concentrazione di pallini a distanze sui 30-35 m per fare le sufficenti ferite necessarie per l'abbattimento.
Grazie comunque per i vostri consigli ed esperienze
Anch'io la sapevo così, a volte con fagiani scaltri che si alzano hi o certe rosse "vere" sei costretto a sparare lungo, e il 5 lo trovo più idoneo.
Almeno....parere personale.
Come lesivitá del 28 mi sono espresso male, intendevo sifficiente concentrazione di pallini a distanze sui 30-35 m per fare le sufficenti ferite necessarie per l'abbattimento.
Grazie comunque per i vostri consigli ed esperienze
Per quel poco che ho provato con il 28 posso solo dire bene dei tiri entro i venti metri.. Ma solo per gli strozzatori che ho provato.
5* prima e 3* seconda.. Sicuramente con 3* e 1 * si avrebbe una resa un po' migliore ma non credo tale da arrivare a trenta metri.
Considera che c'è veramente poca polvere.
Dalle prove di questi giorni la migliore qualità l'ho trovata nel 21 grammi della baschieri e pellagri fiber.. Forse perché troppo piombo da spingere crea qualche difficoltà di spinta... Ma lascio agli esperti dare la spiegazione.
Grazie, hai fatto solo prove in placca o anche selvatico e tiro a volo? (In riserva si intende).
Forse sapere di avere in mano lo schioppettino della barbie aiuta a concentrarsi di più sulla fucilata...non so...forse è un'impressione.
Infatti i suoi grossi limiti li vedi solo in cacce dove non hai tempo per meditare la fucilata, nelle altre e nei range di efficacia del calibro, è veramente spassoso.
---------- Messaggio inserito alle 09:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:11 PM ----------
Originariamente inviato da Lume
Dalle prove di questi giorni la migliore qualità l'ho trovata nel 21 grammi della baschieri e pellagri fiber..
Secondo me anche con che tipo di cane si caccia fa la differenza
se si ha un cane molto collegato che resta nei 15/20 metri ad esempio gli springer (per citarne una razza) uno può anche permettersi di cacciare col 28.
la cosa fondamentale oltre al tiro in se è quanto piombo e con che energia arriva a destinazione.
se la fucilata parte sempre o quasi entro i 20 metri cane permettendo uno può cacciare anche col 28:)
mio modesto parere....
ovviamente quando si parla di starne che si alzano a 30 metri dalla ferma del cane logicamente i discorsi cambiano, mi sembra logico che il 28 sia inadeguato:)
Buongiorno, ho notato su alcune cartucce originali anche molto blasonate la tendenza a togliere dalla dose di pallini 0,5 gr , ad esempio su alcune corazzate...
Mi sono state regalate da un amico che cacciava le oche all'estero 2 scatole di cartucce magnum Pegoraro g50 in bossolo superfiocchi e piombo 3/0. Non...
Buona sera a tutti gli amici del forum, avrei una domanda da fare. Sono un appassionato di ricarica del 20 e frequento il campo da tiro praticando molto...
Qui a brevissimo avremo lo stesso problema del divieto di munizioni col piombo in "aree protette".
Non ricarico munizioni per la mia...
14-03-23, 15:14
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta