Tuttofare calibro 28
Comprimi
X
-
-
io col 28 ci tiro più di qualche cartuccia...ovviamente non è il 12, ma nella giusta configurazione cartuccia/strozzatura è un calibro che ti da belle soddisfazioni...
se hai necessità di tirare sempre dai 30/35 metri in su hai bisogno del 12...se sono un'occasione e non una routine il discorso cambia...ho abbattuto diversi animali sui 35 metri ed anche qualcosa di più, ma ho anche deciso più di qualche volta di non sparare per paura di ferire!Commenta
-
Commenta
-
questa stagione l'ho fatta con un A400 cal.28 per la caccia da me praticata mi ha fatto divertire alla grande faccio tordi (spollo e scaccia e rientro) e qualche volta vado anche a beccacce ho sparato due beccacce alzate dal mio cockerino di 6 mesi(a dicembre) prese sempre di terzo colpo....Drool](fortuna) e parecchi tordi...che dire in un paio di occasioni ho abbattuto un paio di tordi/merli anche sopra i 35 metri...ma in un paio di occasioni,secondo me rende bene fino ai 25 metri per fagiani e pernici che partono già a 30 metri rimmarrei sul 12!!
il fatto che nelle due occasioni hai colpito sempre col terzo colpo ... fa pensare che hai sparato i primi 2 fuori tempo ... o che la strozzatura non era adatta alla distanza o alla cartuccia usata .
è ovvio che se il tiro medio del bersaglio, a prescindere dalla sua mole, è superiore spesso o comunque ai 30 metri, il 28 non è adattissimo alla bisogna ( ma neppure un 24 e poco anche un 20 : 30 metri per me sono tantissimi :) ), ... oppure occorrono canne lunghe (71) e strozzatura massima ( ** o * )
---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------
per tornare al quesito originario di mesodcaburei :
io col 28 ( ce l'ho da più di dieci anni , e lo uso quasi nella totalità ) ho fermato di tutto : lepri, rosse, fagiani, beccaccini, quaglie, starne, beccacce e anatre , e non caccio in riserve !!!
Però devo dire che i tiri non superavano, se non qualche rara eccezione, i 30 metri .
come sempre il fucile va assemblato per la caccia che si fa più frequentemente : e si stabilisce la giusta piega, la giusta lunghezza del calcio in base al tipo di tiri che si faranno ; si adotta una strozzatura e una lunghezza di canna adatta al selvatico e all' ambiente ; idem per le cartucce che non dovranno mai prevedere un impiego massiccio di cariche e piombi ai limiti superiori del calibro usato ( altrimenti si dovrebbe impiegare un calibro superiore ... e la scelta del calibro inferiore sarebbe sbagliata e fuori luogo.)
per mia esperienza comunque penso che un calibro piccolo come il 28 non sia adatto alle pernici selvatiche , alle lepri selvatiche , alle anatre selvatiche e ai colombacci ( se non in un gioco fisso o temporaneo ) , ...anche se assemblato con massime strozzature e massima lunghezza canne .
... ma uno può usarlo come vuole ...anche in cacce e tiri per cui non è efficiente :)Commenta
-
-
mesodcaburei guarda
fanno i drive su fagiani col 410...pazzesco
Commenta
-
Hai ragione avevo in entrambe le occasioni lo strozzatore full[:D] perchè stavo entrando in una zona dove ci sono piante ,molto alte ricoperte di edera e i tordi a fine dicembre partono minimo a 25/30 metri....non mi aspettavo che il cane cosi giovane mi potesse gia a 6 mesi involarmi la becca........addirittura due in due giorni diversi,normalemte alla vagante con il tre stelle mi sono trovato benissimo ma in quella specifica zona meglio il full!!Scusatemi l' O.Til fatto che nelle due occasioni hai colpito sempre col terzo colpo ... fa pensare che hai sparato i primi 2 fuori tempo ... o che la strozzatura non era adatta alla distanza o alla cartuccia usata .
è ovvio che se il tiro medio del bersaglio, a prescindere dalla sua mole, è superiore spesso o comunque ai 30 metri, il 28 non è adattissimo alla bisogna ( ma neppure un 24 e poco anche un 20 : 30 metri per me sono tantissimi :) ), ... oppure occorrono canne lunghe (71) e strozzatura massima ( ** o * )
---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------
per tornare al quesito originario di mesodcaburei :
io col 28 ( ce l'ho da più di dieci anni , e lo uso quasi nella totalità ) ho fermato di tutto : lepri, rosse, fagiani, beccaccini, quaglie, starne, beccacce e anatre , e non caccio in riserve !!!
Però devo dire che i tiri non superavano, se non qualche rara eccezione, i 30 metri .
come sempre il fucile va assemblato per la caccia che si fa più frequentemente : e si stabilisce la giusta piega, la giusta lunghezza del calcio in base al tipo di tiri che si faranno ; si adotta una strozzatura e una lunghezza di canna adatta al selvatico e all' ambiente ; idem per le cartucce che non dovranno mai prevedere un impiego massiccio di cariche e piombi ai limiti superiori del calibro usato ( altrimenti si dovrebbe impiegare un calibro superiore ... e la scelta del calibro inferiore sarebbe sbagliata e fuori luogo.)
per mia esperienza comunque penso che un calibro piccolo come il 28 non sia adatto alle pernici selvatiche , alle lepri selvatiche , alle anatre selvatiche e ai colombacci ( se non in un gioco fisso o temporaneo ) , ...anche se assemblato con massime strozzature e massima lunghezza canne .
... ma uno può usarlo come vuole ...anche in cacce e tiri per cui non è efficiente :)
Ti posso garantire che l'A400 con la canna 66 si è comportato molto bene anche sulle lunghe distanze forse perchè è forato 13.9 mentre altri fucili hanno una foratura 14 0 14.1??Comunque un ottima canna!!Commenta
-
Non riesco a visualizzare. Mi spiace. Problema mio.mesodcaburei guarda
fanno i drive su fagiani col 410...pazzesco
https://www.youtube.com/watch?v=eOBs8ck5pvs
Perdonate la mia trogloditica ignoranza....ma "i drive" cosa sono?Commenta
-
Una serie di fighetti appostati fuori da un bosco che fucilano fagiani alzati dagli scaccini all'interno del bosco stesso.Tradizione venatoria aristocratica.
L'unica difficoltà è nel tiro che si presenta sempre alto e ad un animale che è nel pieno della sua velocita...in più hai un range ben preciso nel quale (e non oltre) effettuare il tiro stesso.
Suppone spesso l'utilizzo di due fucili e di un "caddy" che mentre spari ti ricarica l'altro fucile, ecco perchè alcune doppiette di altissimo rango venivano spesso prodotte in coppia con le stesse identiche caratteristiche e numerate 1 e 2 .Mala tempora curruntCommenta
-
-
Il drive è una antica forma di caccia può piacere o meno ma da cacciatore non la condanno sono molte le cacce che non pratico perchè non mi piacciono ma non per questo le condanno,d'altronde l'atto finale e quello di "impallinare" il selvatico con o senza la "poesia" del cane da ferma.....pensate che al fagiano faccia piacere "morire" al drive o fermato dal cane campione?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Buongiorno, ho notato su alcune cartucce originali anche molto blasonate la tendenza a togliere dalla dose di pallini 0,5 gr , ad esempio su alcune corazzate...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Mi sono state regalate da un amico che cacciava le oche all'estero 2 scatole di cartucce magnum Pegoraro g50 in bossolo superfiocchi e piombo 3/0. Non...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AlessioBuona sera a tutti gli amici del forum, avrei una domanda da fare. Sono un appassionato di ricarica del 20 e frequento il campo da tiro praticando molto...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da trikuspideQui a brevissimo avremo lo stesso problema del divieto di munizioni col piombo in "aree protette".
Non ricarico munizioni per la mia...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta