Tuttofare calibro 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cassadori
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1697
    • SARDEGNA

    #76
    Originariamente inviato da mesodcaburei
    Complimenti, io avrei sparso solo piombo e rumore probabilmente.
    La cosa più sbalorditiva sono i 2 tiri 2 pernici, che numero di piombo e carica hai usato?
    A che distanza erano?
    Pernici sui 20 mt cartucce federal 7/5 da 21gr ottime sotto i punti di vista. Invece col 410 sparo le 7/5 della fiocchi la scorsa stagione ho fatto secca una cornacchia di seconda canna 71** a 32mt

    Commenta

    • mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8877
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

      #77
      20 m son vicine...
      Grazie

      Commenta

      • Cassadori
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1697
        • SARDEGNA

        #78
        E ma le pernici sarde non le trovi in campo aperto e sparne nella macchia non è semplice

        Commenta

        • Ale!
          ⭐⭐
          • Apr 2011
          • 323
          • Roma
          • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

          #79
          io col 28 ci tiro più di qualche cartuccia...ovviamente non è il 12, ma nella giusta configurazione cartuccia/strozzatura è un calibro che ti da belle soddisfazioni...
          se hai necessità di tirare sempre dai 30/35 metri in su hai bisogno del 12...se sono un'occasione e non una routine il discorso cambia...ho abbattuto diversi animali sui 35 metri ed anche qualcosa di più, ma ho anche deciso più di qualche volta di non sparare per paura di ferire!

          Commenta

          • mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8877
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

            #80
            Originariamente inviato da Cassadori
            E ma le pernici sarde non le trovi in campo aperto e sparne nella macchia non è semplice
            Le pernici se nate fuori o comunque ben ambientate vendono la pelle cara ovunque....

            Commenta

            • maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

              #81
              Originariamente inviato da alcione tsa
              questa stagione l'ho fatta con un A400 cal.28 per la caccia da me praticata mi ha fatto divertire alla grande faccio tordi (spollo e scaccia e rientro) e qualche volta vado anche a beccacce ho sparato due beccacce alzate dal mio cockerino di 6 mesi(a dicembre) prese sempre di terzo colpo....Drool](fortuna) e parecchi tordi...che dire in un paio di occasioni ho abbattuto un paio di tordi/merli anche sopra i 35 metri...ma in un paio di occasioni,secondo me rende bene fino ai 25 metri per fagiani e pernici che partono già a 30 metri rimmarrei sul 12!!

              il fatto che nelle due occasioni hai colpito sempre col terzo colpo ... fa pensare che hai sparato i primi 2 fuori tempo ... o che la strozzatura non era adatta alla distanza o alla cartuccia usata .

              è ovvio che se il tiro medio del bersaglio, a prescindere dalla sua mole, è superiore spesso o comunque ai 30 metri, il 28 non è adattissimo alla bisogna ( ma neppure un 24 e poco anche un 20 : 30 metri per me sono tantissimi :) ), ... oppure occorrono canne lunghe (71) e strozzatura massima ( ** o * )

              ---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------

              per tornare al quesito originario di mesodcaburei :
              io col 28 ( ce l'ho da più di dieci anni , e lo uso quasi nella totalità ) ho fermato di tutto : lepri, rosse, fagiani, beccaccini, quaglie, starne, beccacce e anatre , e non caccio in riserve !!!
              Però devo dire che i tiri non superavano, se non qualche rara eccezione, i 30 metri .

              come sempre il fucile va assemblato per la caccia che si fa più frequentemente : e si stabilisce la giusta piega, la giusta lunghezza del calcio in base al tipo di tiri che si faranno ; si adotta una strozzatura e una lunghezza di canna adatta al selvatico e all' ambiente ; idem per le cartucce che non dovranno mai prevedere un impiego massiccio di cariche e piombi ai limiti superiori del calibro usato ( altrimenti si dovrebbe impiegare un calibro superiore ... e la scelta del calibro inferiore sarebbe sbagliata e fuori luogo.)

              per mia esperienza comunque penso che un calibro piccolo come il 28 non sia adatto alle pernici selvatiche , alle lepri selvatiche , alle anatre selvatiche e ai colombacci ( se non in un gioco fisso o temporaneo ) , ...anche se assemblato con massime strozzature e massima lunghezza canne .

              ... ma uno può usarlo come vuole ...anche in cacce e tiri per cui non è efficiente :)

              Commenta

              • mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8877
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                #82
                Grazie molto gentile e esaustivo.

                Commenta

                • alessandro antonelli
                  ⭐⭐
                  • Feb 2014
                  • 201
                  • Marmirolo (Mantova)

                  #83
                  mesodcaburei guarda

                  fanno i drive su fagiani col 410...pazzesco

                  Commenta

                  • alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4366
                    • Ischia
                    • cocker

                    #84
                    Originariamente inviato da maremmano
                    il fatto che nelle due occasioni hai colpito sempre col terzo colpo ... fa pensare che hai sparato i primi 2 fuori tempo ... o che la strozzatura non era adatta alla distanza o alla cartuccia usata .

                    è ovvio che se il tiro medio del bersaglio, a prescindere dalla sua mole, è superiore spesso o comunque ai 30 metri, il 28 non è adattissimo alla bisogna ( ma neppure un 24 e poco anche un 20 : 30 metri per me sono tantissimi :) ), ... oppure occorrono canne lunghe (71) e strozzatura massima ( ** o * )

                    ---------- Messaggio inserito alle 11:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------

                    per tornare al quesito originario di mesodcaburei :
                    io col 28 ( ce l'ho da più di dieci anni , e lo uso quasi nella totalità ) ho fermato di tutto : lepri, rosse, fagiani, beccaccini, quaglie, starne, beccacce e anatre , e non caccio in riserve !!!
                    Però devo dire che i tiri non superavano, se non qualche rara eccezione, i 30 metri .

                    come sempre il fucile va assemblato per la caccia che si fa più frequentemente : e si stabilisce la giusta piega, la giusta lunghezza del calcio in base al tipo di tiri che si faranno ; si adotta una strozzatura e una lunghezza di canna adatta al selvatico e all' ambiente ; idem per le cartucce che non dovranno mai prevedere un impiego massiccio di cariche e piombi ai limiti superiori del calibro usato ( altrimenti si dovrebbe impiegare un calibro superiore ... e la scelta del calibro inferiore sarebbe sbagliata e fuori luogo.)

                    per mia esperienza comunque penso che un calibro piccolo come il 28 non sia adatto alle pernici selvatiche , alle lepri selvatiche , alle anatre selvatiche e ai colombacci ( se non in un gioco fisso o temporaneo ) , ...anche se assemblato con massime strozzature e massima lunghezza canne .

                    ... ma uno può usarlo come vuole ...anche in cacce e tiri per cui non è efficiente :)
                    Hai ragione avevo in entrambe le occasioni lo strozzatore full[:D] perchè stavo entrando in una zona dove ci sono piante ,molto alte ricoperte di edera e i tordi a fine dicembre partono minimo a 25/30 metri....non mi aspettavo che il cane cosi giovane mi potesse gia a 6 mesi involarmi la becca........addirittura due in due giorni diversi,normalemte alla vagante con il tre stelle mi sono trovato benissimo ma in quella specifica zona meglio il full!!Scusatemi l' O.T
                    Ti posso garantire che l'A400 con la canna 66 si è comportato molto bene anche sulle lunghe distanze forse perchè è forato 13.9 mentre altri fucili hanno una foratura 14 0 14.1??Comunque un ottima canna!!

                    Commenta

                    • mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8877
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                      #85
                      Originariamente inviato da alessandro antonelli
                      mesodcaburei guarda

                      fanno i drive su fagiani col 410...pazzesco

                      https://www.youtube.com/watch?v=eOBs8ck5pvs
                      Non riesco a visualizzare. Mi spiace. Problema mio.
                      Perdonate la mia trogloditica ignoranza....ma "i drive" cosa sono?

                      Commenta

                      • fabryboc
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Dec 2009
                        • 8039
                        • piemonte
                        • setter inglese e griffone Korthals

                        #86
                        Originariamente inviato da mesodcaburei
                        Perdonate la mia trogloditica ignoranza....ma "i drive" cosa sono?
                        Una serie di fighetti appostati fuori da un bosco che fucilano fagiani alzati dagli scaccini all'interno del bosco stesso.Tradizione venatoria aristocratica.

                        L'unica difficoltà è nel tiro che si presenta sempre alto e ad un animale che è nel pieno della sua velocita...in più hai un range ben preciso nel quale (e non oltre) effettuare il tiro stesso.

                        Suppone spesso l'utilizzo di due fucili e di un "caddy" che mentre spari ti ricarica l'altro fucile, ecco perchè alcune doppiette di altissimo rango venivano spesso prodotte in coppia con le stesse identiche caratteristiche e numerate 1 e 2 .
                        Mala tempora currunt

                        Commenta

                        • mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8877
                          • Donceto, Valtrebbia(pc)
                          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                          #87
                          Ah....grazie...e il divertimento dov'è?
                          Si fanno tiri lunghi?

                          Commenta

                          • fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8039
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

                            #88
                            Originariamente inviato da mesodcaburei
                            Ah....grazie...e il divertimento dov'è?
                            Potrei ipotizzare nella quantità di topina che è spesso presente a simili eventi mondani
                            Mala tempora currunt

                            Commenta

                            • Cassadori
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 1697
                              • SARDEGNA

                              #89
                              Comunque ragazzi io vi dico una cosa: Se un giorno avessi il piacere di entrare in possesso di un cosmi in 28 come dico non avrei dicerto la paura di andare a fare le cacce che pratico.

                              Commenta

                              • alcione tsa
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4366
                                • Ischia
                                • cocker

                                #90
                                Originariamente inviato da mesodcaburei
                                Ah....grazie...e il divertimento dov'è?
                                Si fanno tiri lunghi?
                                Il drive è una antica forma di caccia può piacere o meno ma da cacciatore non la condanno sono molte le cacce che non pratico perchè non mi piacciono ma non per questo le condanno,d'altronde l'atto finale e quello di "impallinare" il selvatico con o senza la "poesia" del cane da ferma.....pensate che al fagiano faccia piacere "morire" al drive o fermato dal cane campione?

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..