cartuccia 270wsm artigianale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ferro Scopri di più su Ferro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ferro
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2010
    • 41
    • milano
    • drahthaar, setter inglese, segugio hannover

cartuccia 270wsm artigianale

Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Caccio da diverso tempo con un 270wsm che mi ha dato incredibili soddisfazioni con una munizione che mi ricaricava l'armiere dal quale comprai questa efficientissima arma.

Non ho mai avuto un problema finché, qualche mese fa, il carissimo armaiolo ha chiuso i battenti e non è più rintracciabile... E con lui le mie cartucce...

È possibile, analizzando una delle poche ancora in mio possesso, ricreare la stessa?(capisco di ricarica quanto di astrofisica, se non si è capito[:-cry])

Probabilmente sul mercato se ne trovano anche di migliori....che volete che vi dica, tra scaramanzia ed altro...squadra che vince non si cambia...[:-golf]
  • Valerio78
    ⭐⭐
    • May 2012
    • 859
    • Tessaglia

Originariamente inviato da Ferro

Caccio da diverso tempo con un 270wsm che mi ha dato incredibili soddisfazioni con una munizione che mi ricaricava l'armiere dal quale comprai questa efficientissima arma.

Non ho mai avuto un problema finché, qualche mese fa, il carissimo armaiolo ha chiuso i battenti e non è più rintracciabile... E con lui le mie cartucce...

È possibile, analizzando una delle poche ancora in mio possesso, ricreare la stessa?(capisco di ricarica quanto di astrofisica, se non si è capito[:-cry])

Probabilmente sul mercato se ne trovano anche di migliori....che volete che vi dica, tra scaramanzia ed altro...squadra che vince non si cambia...[:-golf]
    Forse si, se riesci a pesare esattamente la carica di polvere e a capire di quale polvere si tratta ! misurando poi la lunghezza della munizione finita, tipo di palla, innesco e sei a posto ... Un saluto [;)]

Commenta

• pako
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4862
      • Tortona
      • kurzhaar - Pepe

Io non sono un esperto, però a rigor di logica...se hai ancora una munizione ci tiri fuori l'altezza finita, la palla, la misura di trimmaggio, credo anche l'innesco si riesca ad identificare..magari l'aspetto e il peso della carica possono darti un'indicazione di che polevere si tratta...se ci riesci a quel punto hai tutto, magari hai anche un indicazione per fare (o farti fare) una carica anche più costante..
      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• tersite
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 349
        • Torino

come già ti hanno detto, tutto il resto si misura da qualche carica campione che conserverai religiosamente. La cosa più difficile in queste operazioni di reverse engineering è identificare il tipo di polvere usata, con poche eccezioni le polveri da carabina non sono facili da riconoscere, l'innesco dovrebbe essere meno difficile da riconoscere.

Guarda sulle confezioni se per caso ci sono scritti dei dati o degli appunti come tipo di palla e, appunto e soprattutto, la sigla della polvere.
        Per iniziare, comincia a vedere la marca dei bossoli, misura la lunghezza complessiva delle cartucce, peso di palla (dovrebbe avertelo detto o scritto) ecc.

Ma poi, hai qualcuno che ti può assistere?

ciao
        marco
        ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• Ferro
          Ho rotto il silenzio
          • Jul 2010
          • 41
          • milano

Grazie ragazzi,
          Non ho nulla di scritto sulla sua "ricetta" per caricare queste prodigiose cartucce...

X tersite: non ho nessuno che mi assista, ma la mia idea era quella di portare la cartuccia da un altro esperto e vedere se riusciva a ricrearmela...

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Grazie ragazzi,
            Non ho nulla di scritto sulla sua "ricetta" per caricare queste prodigiose cartucce...

X tersite: non ho nessuno che mi assista, ma la mia idea era quella di portare la cartuccia da un altro esperto e vedere se riusciva a ricrearmela...
            Direi di sì...
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• PATO
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 1970
              • VIGNOLA MO
              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Grazie ragazzi,

Ferro, io non so se si puo' inviare un paio di cartucce ad un'armeria, devi informarti per bene. Se si puo', da come lo conosco io, L'uomo giusto e' Garolini, ti sa dire anche il giorno che le hanno caricate

Commenta

• Ferro
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2010
                • 41
                • milano

Ciao PATO, non conosco questo garolini...ma è un armaiolo dalle tue parti? Perchè io mi sono appena trasferito a s.agata per lavoro...e sarebbe molto comodo...

Commenta

• pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

massì è uno nuovo del mestiere...bravino...quì lo chiamiamo G.G....[fiuu][:D]
                  ..hai presente quello che scriveva per Diana, e fà l'allegato per il caricamento delle cartucce?..è lui.

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11233
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Ciao PATO, non conosco questo garolini...ma è un armaiolo dalle tue parti? Perchè io mi sono appena trasferito a s.agata per lavoro...e sarebbe molto comodo...
                    E' un armaiolo di Crevalcore (BO), lavora in Via Vecchi 182.
                    Se hai conservato almeno 2-3 cartucce si possono rifare, pressochè identiche.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• Ferro
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jul 2010
                      • 41
                      • milano

Fantastico... Mi avete dato una stupenda notizia!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..