Sovrapposto che spara basso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessio78 Scopri di più su Alessio78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessio78
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 412
    • Schio Vicenza
    • Breton Nico

Sovrapposto che spara basso

Buongiorno a tutti,come da titolo ieri mi son trovato con un'amico a far qualche prova in placca con il suo fucile,già dopo i primi colpi sparati in appoggio ci sian accorti che le rosate eran perfettamente centrate lateralmente ma tutte basse,approssimativamente 30 cm a 30 metri, tornati a casa,avendo notato qualcosa di strano mentre miravo ho voluto far una prova in officina,ho appoggiato il fucile con la bindella sopra un piano di riscontro e li abbian visto che la stessa è perfettamente parallela fino alla metà della lunghezza totale e poi scende assottigliandosi di 1mm al minimo spessore in volata!!...dunque essendo un fucile di poco valore e volendo avere la minima spesa per poter avere una giusta collimazione che cosa si potrebbe fare? Io ho pensato di metterci un mirino mediano in modo da collimare entrambi e quindi alzare la fucilata.....si accettano i più svariati consigli! Grazie a tutti
    [;)] Wish You Were Here
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Nei fucili con tacca di mira e mirino, per sparare più alto devi abbassare il mirino ( im odo che, per rivederlo al centro della tacca, devi alzare le canne, capito?) ma tu midici che il mirino è già ribassato con la bindella. Penso allora che la soluzione più semplice sia di raddrizzare invece un poco il calcio - a caldo -, in modo da vedere un po' più di bindella quando imbracci (come nei fucili da trap). Non è un lavoro difficile e neanche lungo, molti armieri lo sanno fare.

Commenta

• Alessio78
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 412
      • Schio Vicenza
      • Breton Nico

Grazie Pointer è proprio questo che è strano,vedendo la bindella si dovrebbe sparare alto mentre vedendo solo il mirino si dovrebbe essere in centro....mah la soluzione del mirino mediano e una menata?
      [;)] Wish You Were Here

Commenta

• JK6/b
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 1367
        • Coccaglio (BS)
        • Senza più cane, purtroppo

Il mirino intermedio non ti porta nessun beneficio.
        Sarebbe meglio, avendone la possibilità,controllare la corretta convergenza delle canne con il laser apposito (quello che si usa per tarare il rigato). ciao

Commenta

• Alessio78
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 412
          • Schio Vicenza
          • Breton Nico

Grazie anche a te Jk6 anche questa potrebbe essere una prova
          [;)] Wish You Were Here

Commenta

• Vittorio 58
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 1554
            • prov.catanzaro
            • Epagneul Breton

L'unica cosa è mettere uno spessore minimo tra calcio e bascula nella parte inferiore . allenti il calcio ed infili lo spessore.
            Ciao Vittorio

Commenta

• SAKO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1123
              • Reggio Emilia
              • Setter Inglese

Calcio, bascula e chiusure sono ok?
              "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• Alessio78
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 412
                • Schio Vicenza
                • Breton Nico

Buonasera Vittorio e Sako,il fucile non ha praticamente mai sparato non cito la marca ma è nuovo,questo non verrà utilizzato in caccia vagante ma solo per tiri a fermo da appostamento da una persona anziana era per questo che mi chiedevo se mettendo il secondo mirino la cosa poteva essendo quello in volata 1mm più basso aiutare nella collimazione e quindi sparare un po' più alto.
                [;)] Wish You Were Here

Commenta

• Vittorio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 1554
                  • prov.catanzaro
                  • Epagneul Breton

Il secondo mirino ( in mezzo alla bindella ) si mette soprattutto per acquistare la linea di mira.
                  Nel caso in cui il fucile anzi la canna è dritta ( come tutti i fucili) ,alcuni tiratori esperti si calcolano l'alzo della rosata appunto con il doppio mirino , ma se la il fucile tira basso bisogna spezzare la linea falsa che c'è alzando le canne quindi o si fa tutto nuovo o si rimedia con piccole modifiche come quella che ti ho detto prima , male che vada togli lo spessore è torna tutto come prima .
                  In tutti i modi bisogna provare per vedere l'effetto che fa.
                  Ciao Vittorio

---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 PM ----------

Lo spessore che intendo non dev'essere + di 1 mm , fai tu.
                  Ciao

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Si potrebbe provare ad incollare uno spessore sulla parte iniziale della bindella, è l'equivalente di abbassare il mirino, un listellino di plastica nera largo come la bindella, spessore un paio di millimetri, lungo alcuni centimetri, sarebbe come una tacca di mira.
                    E' una prova semplice e reversibile senza danneggiare il fucile.

Però se il fucile è nuovo ci sarebbe la garanzia, penso che un difetto simile giustifichi il cambio canne o la loro sistemazione.

Commenta

• Alessio78
                      ⭐⭐
                      • May 2009
                      • 412
                      • Schio Vicenza
                      • Breton Nico

Grazie Carpen per il tuo intervento,infatti stavo proprio pensando pure io a questa soluzione,il fucile non è mio ma del padre di un'amico,anche questa sarà una soluzione da provare.
                      [;)] Wish You Were Here

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Originariamente inviato da Alessio78
                        Grazie Carpen per il tuo intervento,infatti stavo proprio pensando pure io a questa soluzione,il fucile non è mio ma del padre di un'amico,anche questa sarà una soluzione da provare.

Hai parlato di officina, potresti provare a costruire una specie di tacca di mira vera e propria, con forma a U che vada a cavallo della bindella, partendo alto e abbassando poi quel che serve dopo le prove, magari creando una tacca a V molto aperta, un pezzetto d'acciaio si può anche magnetizzare, togliere e mettere facilmente prima di fissarlo.

Commenta

• Alessio78
                          ⭐⭐
                          • May 2009
                          • 412
                          • Schio Vicenza
                          • Breton Nico

Ecco questa e una soluzione che mi piace molto!!! Bella idea Carpen vado a farla subito!
                          [;)] Wish You Were Here

Commenta

• maremmano
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 3013
                            • grosseto
                            • setter ombra e otto

secondo me in fase di verifica alla placca il costruttore si è accorto del pessimo accoppiamento canne bindella e per rimediare al difetto ha ribassato la parte terminale della bindella .

una placca di mira intermedia come quella suggerita da carpen può funzionare ... ma soltanto per tiri a fermo , in quanto occorre impostare l' assetto del tiratore di volta in volta ( l' altezza dell' occhio sulla linea di mira ) : vedrai che con questa tacca intermedia il mirino sarà invisibile con una imbracciatura "normale" ...e sarà necessario sollevare lo zigomo dal calcio .

Commenta

• Alessio78
                              ⭐⭐
                              • May 2009
                              • 412
                              • Schio Vicenza
                              • Breton Nico

Buongiorno Maremmano,ieri sera prima di fare altro ho provato a togliere il mirino e mirare normalmente vedendo solo la fine bindella,beh le fucilate son passate da 30 cm basse a 5 cm alte sopra il punto mirato....mi è sorto il dubbio che avendo messo un mirino in fibra questo essendo troppo alto porti a questo errore,ora voglio riprovare montandone uno a perla che penso sia come l'originale....
                              [;)] Wish You Were Here

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..