Red dot e tacca+mirino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Essebie Scopri di più su Essebie
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1440
    • Toscana/Veneto

Red dot e tacca+mirino

Al quesito mi sono già dato una risposta da solo.....credo corretta [IMG]https://******************************/images/smilies/blink1.gif[/IMG] :
    ho tarato tacca e mirino in poligono, poi ho montato un red dot a casa. Ho ben fissato la carabina e mirato un bersaglio a circa 40 metri collimando tacca e mirino. A questo punto ho montato il red portando il dot sulla stessa collimazione. Credo sia superfluo sparare a poligono.....che ne dite?
    Grazie!!
    Si vis pacem, para bellum
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6384
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Spara, spara.

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Per carità spara.

Commenta

• Maxxx
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1673
        • Roma
        • Avevo Kim un Espaniel Breton

Spara che se no rimani col dubbio...

Commenta

• pinnici
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1376
          • Riposto
          • setter inglese

Originariamente inviato da Essebie
          Al quesito mi sono già dato una risposta da solo.....credo corretta [IMG]https://******************************/images/smilies/blink1.gif[/IMG] :
          ho tarato tacca e mirino in poligono, poi ho montato un red dot a casa. Ho ben fissato la carabina e mirato un bersaglio a circa 40 metri collimando tacca e mirino. A questo punto ho montato il red portando il dot sulla stessa collimazione. Credo sia superfluo sparare a poligono.....che ne dite?
          Grazie!!
          In linea di massima il tuo ragionamento non fa una grinza ... però secondo me qualche colpo a 40 metri bisogna tirarlo lo stesso .. quanto meno per essere certi e stare con il cuore in pace....
          FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
          (Dante Alighieri )

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

E' un po' come quando l'armiere ti monta l'ottica e poi con l'arma in morsa collima un punto a circa 100 metri guardando attraverso la canna e poi con l'ottica: se è bravo (e ci vede molto bene), sbaglia di poco. Una volta, il tiro risultò di dieci cm. circa a destra: ma me l'aveva detto che sarebbe stato più o meno così; però non mi sono sognato di dare dieci tacche a sinistra a cento metri al buio, senza verificare!

Commenta

• Maxxx
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 1673
              • Roma

Collimazione punto rosso e mirino in termini militari si dice in Co-witness....ma siccome su di un Arma da Caccia, la basetta/slitta è montata sulla bascula e non sull hand Guard, questa, sarà decisamente più alta e quindi da doversi tarare.
              Ciao

Commenta

• aldinik
                ⭐⭐
                • May 2016
                • 275
                • Romagna

Giustissimi consigli, ...bisogna sempre verificare sul campo. Ho collimato un red dot su una Browning bar in 30.06 utilizzando una cartuccia laser, per sicurezza ho prenotato una sessione di tiro alla modica cifra di 25 euro in una cava trasformata in campo di tiro per varie discipline sportive, ponendo sagome e bersagli a varie distanze lungo una collinetta di tufo.., inizialmente i tiri risultavano spostati di circa 10 cm in elevazione, dopo le varie correzioni a circa 50 mt. riesco a stare in poco più di un moa.

Commenta

• Maxxx
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1673
                  • Roma

Appunto dico!

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Spara....... se è perfettamente tarato facciamo una colletta sul forum e ti ripaghiamo la cartuccia (non la linea, non largheggiamo). Se devi toccare la regolazione ci devi un caffé..... a tutti (per me un succo, grazie, bevo pochi caffè [:D])

Commenta

• Essebie
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 1440
                      • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da paolohunter
                      Spara....... se è perfettamente tarato facciamo una colletta sul forum e ti ripaghiamo la cartuccia (non la linea, non largheggiamo). Se devi toccare la regolazione ci devi un caffé..... a tutti (per me un succo, grazie, bevo pochi caffè [:D])

Risulterà sicuramente perfettamente tarato [:D][:D][brindisi]

Grazie a tutti, il TSN riapre il 4 settembre.....faccio un giro.....
                      Si vis pacem, para bellum

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2794
                        • Potenza

Quando si monta un dispositivo di puntamento è imperativo verificarne la taratura, cosa che deve fare l'utilizzatore dell'arma, poiché la taratura eseguita da un'altra persona il più delle volte è diversa a causa della diversa conformazione fisica, modo di imbracciare, ecc..

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6384
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Succede anche che dopo aver modificato i click, ci sia bisogno o di qualche colpetto di assestamento al sistema o un due colpi di carabina. Pertanto verifica + che necessaria.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..