30/06 palle da 165 e 180 grani. Stessa polvere ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ANDENA Scopri di più su ANDENA
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ANDENA
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2013
    • 19
    • INDUNO OLONA (VA)

30/06 palle da 165 e 180 grani. Stessa polvere ?

Salve, ho una carabina bolt action cal. 30/06 con canna da 20" e passo 1/10" , per la quale carico cartucce con palla Sierra SBT # 2145 da 165 grani in dose di 49 grani di Vihtavuori N140, per l' aspetto al cinghiale e tiri di 80 mt. come massimo. Ora ho a disposizione le Sierra SBT # 2160 da 180 grani e vorrei sapere se posso usare la stessa polvere e se si in quale dosaggio, per lo stesso uso. Eventualmente quale altra polvere per le 180 grani ? Ringrazio tutti anticipatamente. Enrico.
  • facovito
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 603
    • salerno-roma
    • segugio maremmano

Anche se a me non piace come polvere con 47,5 grs di n-140 stai a posto anche con le 180 grs! Fai delle prove partendo con qualche grano in meno!
    Ciao
    Vincenzo

Commenta

• andreacaccia
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 755
      • LAURIA
      • Kurzhaar

Originariamente inviato da facovito
      Anche se a me non piace come polvere con 47,5 grs di n-140 stai a posto anche con le 180 grs! Fai delle prove partendo con qualche grano in meno!
      Ciao
      Per curiosita' quale polvere usi in alternativa. Non ho trovato in armeria la N140. Hanno la Pefl Baschieri. Cosa ne pensate?

Commenta

• facovito
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 603
        • salerno-roma
        • segugio maremmano

io mi sono trovato bene nella canna da 20 pollici con la N-150, sia per le 165 che per le 180 grs, ora invece utilizzo la IMR 4064, la Vectan SP7 e se voglio una munizione un po' più economica la Lovex s060,02. Per la bolt con canna da 22 pollici invece uso la Norma 203/B e ballistic tip da 168 grs.
        La B&P mi fu sconsigliata e non so che dirti!!!
        Ciao
        Vincenzo

Commenta

• andreacaccia
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 755
          • LAURIA
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da facovito
          io mi sono trovato bene nella canna da 20 pollici con la N-150, sia per le 165 che per le 180 grs, ora invece utilizzo la IMR 4064, la Vectan SP7 e se voglio una munizione un po' più economica la Lovex s060,02. Per la bolt con canna da 22 pollici invece uso la Norma 203/B e ballistic tip da 168 grs.
          La B&P mi fu sconsigliata e non so che dirti!!!
          Ciao
          Forse per la canna da 47 e 50 cm di una BAR la N150 e' un po' troppo progressiva. Occorre una polvere di pari progressivita' della N140. Quindi notizie non eccezionali per la B&P. P.S. dove compri la Norma? (rispondimi in MP).

Commenta

• facovito
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 603
            • salerno-roma
            • segugio maremmano

Quelle polveri le uso nella bar con canna da 50 cm. La Norma l'ho presa a Roma.
            Vincenzo

Commenta

• sputafuoco
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 251
              • bordighera
              • bretton

salve, approfitto di questa discussione per chiedere, tra queste polveri vit.N140 e norma202 quale è la piu progressiva. grazie

Commenta

• ANDENA
                Ho rotto il silenzio
                • Jun 2013
                • 19
                • INDUNO OLONA (VA)

Ciao, sulla guida alla ricarica della Vihtavuori, c'è la tabella delle velocità di combustione delle principali polveri. Saluti a tutti.

Commenta

• ANDENA
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2013
                  • 19
                  • INDUNO OLONA (VA)

Grazie Facovito, metterò in atto i tuoi consigli. Saluti a tutti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..