Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve
Io da molti anni carico per la Pistola con una carica molto costante munizioni ricaricate con PALLA IN LEGA (quelle dette a piombo nudo).
Ho acquistato una CARABINA 9X21 e volevo sapere se potrei continuare ad utilizzare queste palle oppure essendo la canna un po più lunga (45cm), dovrei passare alle Palle RAMATE.
In quanto un tiratore mi ha detto che se utilizzo le palle in Lega, al lungo andare si può incappare nella saturazione della rigatura.
Secondo voi e le vostre esperienze, quanto mi è stato detto è vero o posso continuare ad utilizzare le palle in Lega.
Ti rispondo non da esperto ma dilettante, nell'argomento in questione. In genere le munizioni caricate per pistola non generano pressioni e velocità esasperate, per cui l'impiombatura si sviluppa lentamente e la puoi controllare e rimuovere con le normali operazioni di pulizia, dopo una sessione di tiro. Alcune scovolinate bastano a pulire. La ramatura ridurrebbe il problema ed anche l'attrito in canna.
Ti rispondo non da esperto ma dilettante, nell'argomento in questione. In genere le munizioni caricate per pistola non generano pressioni e velocità esasperate, per cui l'impiombatura si sviluppa lentamente e la puoi controllare e rimuovere con le normali operazioni di pulizia, dopo una sessione di tiro. Alcune scovolinate bastano a pulire. La ramatura ridurrebbe il problema ed anche l'attrito in canna.
"anche io da dilettante" utilizzando una canna lunga a differenza di una pistola canna corta, la velocità a parità di munizioni, andrebbe a aumentare , diminuire o rimane costante?
Secondo me la velocità alla bocca dovrebbe essere maggiore per effetto della maggiore rotazione (sempre una supposizione)
[:-glass]
La velocità senz'altro aumenta, perchè aumenta il lavoro (=energia) delle forze di pressione, ovvero in una pistola i gas spingono e quindi accelerano il proietto per 12 cm, nell'altro per circa 45 cm. La velocità però non cresce in proporzione alla lunghezza di canna perchè la pressione va calando e gli attriti crescendo. A "spanne", se una munizione sviluppa 320 m/s nella pistola, nella carabina dovrebbe arrivare a superare i 400 m/s ma molto dipende dal caricamento (se la polvere è progressiva beneficia della canna lunga) e dal ritardo di apertura dell'otturatore (poi la pressione precipita a zero). Comunque che io sappia problemi con il piombo c'erano solo volendo superare i 500 m/s per cui crescendo le pressioni la rigature si strappavano dal metallo tenero. In passato ho ricaricato palle di piombo (indurito) in cal da carabina ( 270 Winch.) con polveri vivaci (MB o F2) in opportuno dosaggio, senza problemi di impiombamento, tanto che ho abolito il gas-check che inizialmente avevo inserito.
---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:11 PM ----------
Ad ogni modo, dopo una serie di colpi, puoi scovolinare la canna e vedere se escono particelle di piombo.
Buongiorno a tutti, ormai il 9x19 per le armi corte è legalizzato per i civili anche in Italia, dovendo acquistare una nuova pistola per il poligono,...
Buon giorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto per chiarire qualche dubbio circa le varie tipologie di calcio a pistola. Dal poco che ne so, la pistola può...
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....
20-07-24, 14:37
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta