Ringrazio a presto Max.
beretta 302 canna 70 1 stella 18,5
Comprimi
X
-
-
La canna se Beretta è di 71 cm.
La strozzatura massima è ottima per tiri lunghi, quindi cacce in cui si preveda di sparare oltre i 30 metri.
La foratura a 18,5 mm. è larghettina, ma accettabile, con borre in plastica il suo rendimento è sicuramente buono, questa foratura mi piace meno usando cartucce, con borraggio in feltro senza couvette.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
ho amici che sono entusiasti di questa foratura nelle canne da 62,5 Breda e 67 *** mà deludono (me compreso) nelle canne 71 /76 ..speriamo che non sia nel caso del tuo amico .>Un SalutoCommenta
-
Ciao max,parto col dire che non sono un esperto di balistica e neanche un apprendista,ma su questa arma mi sento di poter dire la mia in quanto possessore e utilizzatore da ben 14 anni,unica differenza con quella da te citata che la mia ha strozzatura **,quindi parliamo della canna perchè come meccanica e bilanciamento ,anche se un po pesantuccio a mio avviso il fucile è impeccabile. La resa di questa canna per il tipo di caccia che pratichiamo relativamente al fatto che usiamo cartucce con basse grammature non da il meglio di se con molti ferimenti dovuti alla scarsa penetrazione e nel periodo invernale questo fenomeno può essere sempre più frequente. Se si ha la pazienza e la costanza che ho avuto io dà grandissime soddisfazioni,ti dico che da quando mi carico le mie cartucce sia per la caccia alla lepre ,se arriva qualche anatra e soprattutto per il favoloso passo dei tordi uso sempre questa arma, in effetti paradossalmente a quanto asserito ,con la giusta munizione per via di una foratura così larga abbiamo meno stress sui pallini e rosate molto regolari che permettono tiri impressionanti(questo te lo posso assicurare),in passato molti amici vedendomi e sentendomi mi hanno spesso consigliato di abbandonarla ma io caparbiamente mi sono cimentato a fare prove e riprove finchè si sono ricreduti. Scusa se mi sono dilungato un pochino ma ci tenevo a dire la mia considerazione e mi piacerebbe sentirne altre da chi come me è possessore di una canna simile...un salutoLa natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
la canna in questione a mio avviso andrebbe tamponata per bene....
l'ultima canna che mi sono accaparrato è una 71 x cam. 70 mat. A finale F di ben 11.2 decimi forata 18.48 ma è marcata 18.4......l'ho provata bene sempre con borre contenitore ed il suo effetto sul selvatico è "dirompente" con una penetrazione dei pallini veramente "massima" , è un pò difficilina sui 20 mt o giù di lì ma se si punta bene è veramente il top ...anche le rosate in placca in barba agli 11 decimi sono quasi sempre molto regolari......
ora in base anche a questa esperienza direi che conviene osservare la canna e tamponarla attentamente ....se i 18.5 sono in pacca direi che si può stare tranquilli almeno con borre contenitore, se invece la foratura batte sui 18.56-18.57 allora andrà provata con diverse munizioni ed anche bene sui vari selvatici in inverno e non....Commenta
-
Per quanto riguarda la mia esperienza la prova del tampone nn lho mai fatta e il dubbio che sia di foratura un decimo in più di quanto sia riportato sulla canna mi è sorto già in passato , la farò a breve e vi faccio sapereLa natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
La quota di foratura di una canna misurata con i tamponi decimali non può essere che in tolleranza di circa un decimo, è inevitabile per il fatto che in meccanica "la tolleranza a zero non farà passare il tampone!".
Non si tratta di imprecisione ma di un fatto meccanico.
Per essere chiari, il tampone ad esempio di 18,4 mm. è noto a tutti che infatti non può passare in una canna forata 18,4 mm. ma passerà in quelle da 18,41 a 18,50.
In questa da 18,50 il tampone da 18,5 non passerà, è inizierà a passare in canne forate da 18,51 a salire fino a 18,60.
E' una chimera il fatto di voler valutare a sensibilità, quanto possa essere forata una canna a valori intermedi, dalla resistenza di scorrimento del tampone, in questo caso entrano in gioco infatti altri fattori, non ultimo la regolarità di foratura sulla lunghezza e la finitura della superficie interna e del tampone stesso.
Per leggere la quota precisa serve un alesametro centesimale con escursione di almeno 15 decimi (meglio 18/20), ben azzerato su un anello rettificato a 18,7 mm.
Cordialità
</O:pCommenta
-
Non credo le armerie in zona abbiano un alesametro centesimale ,certo quello che dici è giustissimo ma un dubbio mi sorge, potrebbe bastare davvero 1/100 di millimetro a consentire lo scorrimento del tampone ,io non so di che forma è e come si fa questa operazione ma a intuito credo che basterebbe un nulla per ostacolarne lo scorrimento anche se il tampone risultasse più stretto di 1/100,comunque mi accontentero di capire se la foratura supera i 18.5 provando a far passare un tampone 18.50 che verificherò con calibro almeno cinquantesimale ,se non altro capirò se è qualcosa in più dei 18.5 anche perchè per il tipo di munizioni che predilige mi ha dato sempre questa impressione, ti ringazio per i tuoi preziozi interventi ...un salutoLa quota di foratura di una canna misurata con i tamponi decimali non può essere che in tolleranza di circa un decimo, è inevitabile per il fatto che in meccanica "la tolleranza a zero non farà passare il tampone!".
Per essere chiari, il tampone ad esempio di 18,4 mm. è noto a tutti che infatti non può passare in una canna forata 18,4 mm. ma passerà in quelle da 18,41 a 18,50.
In questa da 18,50 il tampone da 18,5 non passerà, è inizierà a passare in canne forate da 18,51 a salire fino a 18,60.
E' una chimera il fatto di voler valutare a sensibilità, quanto possa essere forata una canna a valori intermedi, dalla resistenza di scorrimento del tampone, in questo caso entrano in gioco infatti altri fattori, non ultimo la regolarità di foratura sulla lunghezza e la finitura della superficie interna e del tampone stesso.
Per leggere la quota precisa serve un alesametro centesimale con escursione di almeno 15 decimi (meglio 18/20), ben azzerato su un anello rettificato a 18,7 mm.
Cordialità
G.G.La natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
Scusami G.G. una domanda per noi poveri mortali..... Ci sarebbe un posto dove comprare un calibro a tampone per misurare le nostre canne ? e se si quanto ci costerebbe ???[:-bunny]La quota di foratura di una canna misurata con i tamponi decimali non può essere che in tolleranza di circa un decimo, è inevitabile per il fatto che in meccanica "la tolleranza a zero non farà passare il tampone!".
Cordialità
G.G.FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Farsi realizzare un tampone con diametri da 18,4 a 18,5 da un tornitore potrebbe essere una soluzione?[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------
Mi perdoni G.G. ma se è come dice lei (e non ho motivo di dubitarne) perché per la caccia alla beccaccia, dove generalmente si usano caricamenti con borra in feltro suggeriscono di utilizzare forature da 18,5[occhi]
Tra le altre cose ho appena recuperato una Breda ® da 62,5 cm forata 18,5 ma al controllo con alesametro centesimale ho riscontrato un valore di 18,44[occhi] Chiedo...non sarebbe stato più corretto marcarla allora come 18,4?
La ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 10:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------
Questo mi conforta molto[:-golf]
Franco per che cacce usano queste Breda forate 18,5?[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
per la canna Breda da 62,5 la foratura 18,5 e la migliore per allineare i strozzatori ......!!!!!!!....senza notare lo "scalino " che trovi nelle canne 18,3 /18,4 .Un SalutoCommenta
-
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Non ne sono certo al 100%, ma credo di averne visti alla OMPS2 di Gardone Valtrompia.
Per un bravo tornitore fare una serie di tamponi in AVP non è un problema, basterebbe creare sei tamponi partendo da 18,2 a 18,7, lasciando un foro filettato M5 ad una estremità, con un grano filettato M5 di 20 mm. sarà possibile montarli sulle normali bacchette di pulizia.
Cordialità
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MarsemauCedo semiautomatico Beretta AL2 Garcia, 12 magnum, arma prodotta per il mercato Americano, del 1974, si rifa alla serie"300" migliorando lo...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da camstefanoUn paio di domande a chi ce l'ha o a chi ne sa:
1 La bascula del sovrapposto beretta ultralight con canna da 62 cm che ho preso usato è...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da top-ignoPer cessata attività cedo Beretta A302 con legni cubicati Camo Canneto , con canna Speed Barrel costruita da Bioni in acciaio Um6 camerata 76 lunghezza...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da La CañadaMi offrono la suddetta canna per serie 300. La voglio per un paio di Breda Altaïr che montano la canna Quick Choke Breda. Gradirei delle opinioni su...
-
-
-
da GabrielePremesso che ho sempre usato fucili del cal 12 con canna 66 strozzatura fissa tre stelle, adesso mi ritrovo ad usare un beretta outlander cal12 con strozzatori...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta