Bossolo Cartone ,perchè alcuni lo preferiscono?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pompeos Scopri di più su pompeos
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pompeos
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2011
    • 1050
    • Brindisi
    • breton manto tricolore

Bossolo Cartone ,perchè alcuni lo preferiscono?

Anche se questo argomento viene trattato spesso mi piacerebbe sapere direttamente da chi preferisce il bossolo in cartone a quello in plastica il reale motivo di questa scelta ,se è un fattore estetico ,nostalgia ,per poter utilizzare al meglio i borraggi tradizionali più datati o altro ancora...
    Parlando di bossoli attuali in cartone con componenti sempre attuali quali sono i vantaggi rispetto al bossolo in plastica ,questo argomento non mi è mai stato troppo chiaro e vorrei capirci qualcosa in più ,alcuni usano cartucce prettamente in cartone per la caccia alla beccaccia ,per quale motivo ,ho una doppietta 65 4/2 cal 12 e mi stuzzica l'idea di farci qualche cartuccia in cartone per la caccia quaglie/beccaccia...un saluto
    La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

credo sopratutto nostalgia..o il fatto di averne a casa di vecchi..per il resto non ci vedo nessun vantaggio..a mio figlio carico solo plast.
    perche' tenendo le cartucce in tasca il cartone con laguazza o con la pioggia si gonfia.
    pap

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2779
      • veneto
      • drahthaar

A me piace usarli alla stanziale quando uso il semiautomatico in particolare in prima canna, se non riesco a recuperare il bossolo tra le stoppie o l'erba...poco male..

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3989
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Diciamo che per certi assetti è previsto il bossolo in cartone, è per farli con la plastica andrebbero rivalutati i dosaggi ed i componenti.
        Se un assetto e con borraggio tradizionali senza coppetta ad esempio il cartone e d'obbligo. Anche se gli attuali bossoli non sono più dello spessore dei vecchi e quindi la tenuta dei gas non è uguale....
        Aggiungo che questo assetti essendo con borra in feltro aprono prima, è quindi sono adatti a quaglie e beccacce. Nessuno dice che non si possano fare cartuccia con medesime caratteristiche usando coppetta borra on feltro e plastica, cambiando un po le dosi...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..