Differenza fra borra bior o couvette+feltro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

abbo782 Scopri di più su abbo782
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • abbo782
    ⭐⭐
    • Jul 2006
    • 766
    • Repubblica San Marino

Differenza fra borra bior o couvette+feltro

Ciao a tutti,
    ultimamente mi sono posto questa domanda:
    ma che differenza di rendimento c'è usando la borra bior o l'accopiata couvette+feltro? Perchè si dovrebbe preferire l'una o l'altra?

Grazie.

Alessandro
    E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
  • pacigianni

A parte la leggerezza, la borra biorientabile offre rosate più raccolte.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• busmat0
      ⭐⭐
      • Feb 2007
      • 669
      • Genova
      • Bretton femmina

Scusa Gianni, ma l'assetto di carica per quanto concerne polveri e pallini resta invariato ?
      Grazie
      Mario

Commenta

• pacigianni

Si intende uguale....
        Mi spiego meglio: normalmente viene detto che con la couvette si deve mantenere la stessa carica che con una borra contenitore o bior.; io tolgo dal peso del piombo il maggior peso di couvette+borra feltro nei confronti di una borra in plastica, circa 1gr.
        Ciao
        Gianni

Commenta

• busmat0
          ⭐⭐
          • Feb 2007
          • 669
          • Genova
          • Bretton femmina

Perfetto !! grazie.
          Mario

Commenta

• emanuele1978

ma senza couvette si caricano lo stesso le cartucce vero?

Commenta

• pacigianni

Una volta la couvette non esisteva e venivano caricate senza.
              Sopra la polvere si deve mettere un cartoncino impermeabile, poi la borra in feltro, segue uno spessore di sughero per portare la cartuccia alla giusta altezza e sopra un altro cartoncino per non far affossare i pallini nel sughero.
              La dose di polvere è però maggiore che con la couvette.
              Ciao
              Gianni

Commenta

• emanuele1978

grzie gianni prendo subito nota ma credo che mi convenga se mi venisse in mente di caricarle cosi di comprare delle couvette anzi adesso le ordino subito sul sito siarm.

Commenta

• emanuele1978

ti spiego io sinceramente cio provato a ricaricare senza couvette caricate 3\4 cartucce la sera e provate il giorno dopo e devo dire che sono rimasto soddisfatto.

Commenta

• pacigianni

Il caricamento senza couvette richiede una certa esperienza, la dose di polvere è notevolmente superiore che con una borra in plastica o couvette. Questo perchè si hanno notevoli fughe di gas attraverso il cartoncino e la borra di feltro, anche se di ottima fattura, quindi la tenuta non è perfetta come nel caso della couvette.
                    Si discuteva con amici sulla costanza di queste cartucce alle variazioni climatiche e si ipotizzava che data la quantità notevole di polvere, questo tipo di cartucce potessero essere più costanti.
                    Certamente se ben caricate danno sulle corte e medie distanze delle grosse soddisfazioni.
                    Ciao
                    Gianni

Commenta

• emanuele1978

ciao e grazie di nuovo.pero in effetti devo dire che le soddisfazioni alle corte e medie distanze e cioe come le ho provate io con il cane in ferma alle quaglie vanno bene.cmq grazie ancora ciao e buona serata

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..