Cartuccia 16/70 PPT da 40 grammi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9015
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Massi
    Fino a ieri La Balistica non produceva LB6 in cal.16.
    Saluti
    Grazie Massi, non possedendo un cal. 16 ho risposto associando la borra_guaina della Clever alla Lb6.
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3979
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

potrebbero aver usato la z2m baschieri, anche quella contribuisce a scendere le pressioni, con una polvere molto progressiva ed un innesco tipo cx50 o 684 si potrebbe ottenere qualcosa di valido secondo me! senza sconfinare in valori pressori eccessivi, un bossolo T5... sarebbe interessante sapere che polvere ha scelto il nostro GG, e che rosate porta a 40 metri!

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

La cartuccia è assemblata in bossolo 16/70 Cheddite T.3 rosso non svasato con CX 1000, polvere B&P M-410/2 dosaggio g. 2,00, borra Steel cal. 16 con inserita una cartalana da 4 mm. del cal. 28 e con il bicchierino tagliato in 4 petali per 2/3 della sua lunghezza, 40,0 grammi di piombo temperato ed orlo tondo su 5 mm. di tubo libero, cartuccia chiusa e finita a 64,7/64,8 mm.
        Okkio ed usare sempre il cervello, con i vecchi fucili questa "magnum" non si deve sparare!

Questo post è dedicato a Marino, al quale dovevo da tempo una cortesia!

Se Marco da domani non mi bancherà più cartucce, ... la colpa sarà solo della vostra curiosità e della mia pessima abitudine a non tacervi mai nulla di quello che provo!!

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• roma3
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 1342
          • SIENA
          • JACK RUSSEL

Originariamente inviato da G.G.
          La cartuccia è assemblata in bossolo 16/70 Cheddite T.3 rosso non svasato con CX 1000, polvere B&P M-410/2 dosaggio g. 2,00, borra Steel cal. 16 con inserita una cartalana da 4 mm. del cal. 28 e con il bicchierino tagliato in 4 petali per 2/3 della sua lunghezza, 40,0 grammi di piombo temperato ed orlo tondo su 5 mm. di tubo libero, cartuccia chiusa e finita a 64,7/64,8 mm.
          Okkio ed usare sempre il cervello, con i vecchi fucili questa "magnum" non si deve sparare!

Questo post è dedicato a Marino, al quale dovevo da tempo una cortesia!

Se Marco da domani non mi bancherà più cartucce, ... la colpa sarà solo della vostra curiosità e della mia pessima abitudine a non tacervi mai nulla di quello che provo!!

Cordialità
          G.G.
          Grazie Gianluca ti ringrazio di cuore della tua cortesia, prima possibile proverò la tua carica......... grazie ancora no n pensare alla cortesia è stato un piacere
          Ultima modifica roma3; 10-06-15, 22:48.
          CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

G.G, Sommo Maestro, hai usato una polvere molto progressiva, e una borra steel per farla bruciare bene con OT! Qui si imparano cose tutti i giorni.
            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• claudio76
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3721
              • Sant'Angelo in Vado

Grazie Gianluca di averci svelato l'assetto... speriamo presto di sapere anche con che componenti la B&P intenda (...speriamo) realizzare la cartuccia in questione con chiusura stellare, ma intanto ci accontentiamo di fare prove in orlo tondo; non averne a male ma noi Sedicisti incalliti siamo incontentabili[:D].
              Saluti[:-golf]
              Claudio

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3979
                • palermo

Ciao Claudio sbaglierò ma a me la tonda piace più della stellare... secondo me fa rosate migliori.... credo che l'idea di gg. Sia ottima. Mi sorprende l' uso delle borre steel di cui non so ancora molto, ma avevo capito che facevano salire le pressioni a dismisura... sono sempre più curioso di vedere che rosate vengono fuori. A proposito chi vende le steel del 16?

Commenta

• pippoada
                  ⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 831
                  • rovato, Brescia, Lombardia.
                  • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

impiegando la SP2, ho messo a punto delle cartucce come secondo colpo in Austria a grosse lepri con risultati davvero notevoli.. la ricetta è semplice: bossoli cheddite 16/70, Cx 1000, sp2 in dose 2,00 borra BP Multimetal oppure VP Steel, 38 grammi pb 4 o 5, stellare a 59,3mm. risultato: 371 m/sec a 2,5 canna cilindrica con 715 bar.... d'inverno l'ho tirata su un po' di polvere ma non sgarra anche con temperature prossime o sotto lo O°

Commenta

• moizo
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2006
                    • 1434
                    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                    • 1 Springer Spaniel

Il PB più grosso è reperire il borraggio utile a contenere tutto questo piombo.
                    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• calibrosedici
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 1840
                      • Firenze
                      • Breton

Ma le borre che ti ho inviato le tieni per collezione???? Quelle contengono tranquillamente 32-33gr di piombo! Per abbassarle/ alzarle sostituiscono l'ammortizzatore con una borrettina in sughero o feltro a seconda dei casi e danno rosate strettissime!
                      Peccato l'm410/2 non sia in vendita per i comuni mortali, per ora mi tocca accontentarmi di "soli" 36g con l' sp8 con orlo tondo dando mi risate strettissime!

Commenta

• moizo
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2006
                        • 1434
                        • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                        • 1 Springer Spaniel

le borre le uso....il pb. è che stanno pe finire. :)
                        Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• Massi
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2075
                          • Terni
                          • meticcio

Ho letto che la cartuccia in questione è assemblata con un bossolo non svasato, ma per i più disattenti, se usano un bossolo svasato (più facilmente reperibile) a cosa vanno incontro?
                          Saluti

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 3979
                            • palermo

Originariamente inviato da Massi
                            Ho letto che la cartuccia in questione è assemblata con un bossolo non svasato, ma per i più disattenti, se usano un bossolo svasato (più facilmente reperibile) a cosa vanno incontro?
                            Saluti
                            Ciao penso solo ad una chiusura meno tenace...

Commenta

• Massi
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2075
                              • Terni
                              • meticcio

Chiusura meno tenace = fuoco lungo, visto la progressività della polvere in uso.
                              Saluti

Commenta

• ronin977
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 3979
                                • palermo

Non credo che con 40 grammi che la pressano possa verificarsi un fuoco lungo solo per la svasatura del bossolo... Forse solo un po' di pressione in meno!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..