consigli per la caccia al coniglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

atarum0r0 Scopri di più su atarum0r0
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • atarum0r0
    ⭐⭐
    • Nov 2010
    • 787
    • latina

consigli per la caccia al coniglio

ciao a tutti, sto in spagna e a breve apre la caccia al coniglio senza cane.
    ho un benelli super 90 canna da 70 e strozzatori da 1* a 5*.
    pensavo di usare 5* e cartucce dispersanti pb 7 34gr.
    che ne dite?
    grazie
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1376
    • Riposto
    • setter inglese

dipende tutto dalla distanza d'ingaggio... e dalla forma di caccia che viene fatta.
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )

Commenta

• atarum0r0
      ⭐⭐
      • Nov 2010
      • 787
      • latina

Originariamente inviato da pinnici
      dipende tutto dalla distanza d'ingaggio... e dalla forma di caccia che viene fatta.
      caccia vagante senza cane

Commenta

• alcn30.06
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2013
        • 1039
        • sicilia
        • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Il fucile del "cunigghiaro" è la doppietta bigrillo..in prima dispersante/feltro ed in seconda contenitore/feltro..come giustamente dice pinnici la scelta della cartuccia dipende dalle distanze di tiro..personalmente quando avevamo i conigli mettevo una cartuccia bior/feltro da me caricate oppure la mia amata rc jk6 33gr dell'8 in canna mentre dietro metto 2 corazzate del 7 e 5 oppure 5 e 5 grammi 35/36..canna 71 col 3 stelle quando uso il browning..

saluti, Alberto

Commenta

• CiccioSicilia
          • Sep 2013
          • 76
          • Sicilia

Originariamente inviato da alcn30.06
          Il fucile del "cunigghiaro" è la doppietta bigrillo..in prima dispersante/feltro ed in seconda contenitore/feltro..come giustamente dice pinnici la scelta della cartuccia dipende dalle distanze di tiro..personalmente quando avevamo i conigli mettevo una cartuccia bior/feltro da me caricate oppure la mia amata rc jk6 33gr dell'8 in canna mentre dietro metto 2 corazzate del 7 e 5 oppure 5 e 5 grammi 35/36..canna 71 col 3 stelle quando uso il browning..

saluti, Alberto
          La jk6 da 33 grammi era una delle mie preferite per i conigli. Usavo anche gp baschieri del n°8 e le gigante mb.

Commenta

• pinnici
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1376
            • Riposto
            • setter inglese

caccia vagante senza cane significa che il coniglio spesso e volentieri ti capita tra i piedi a questo punto io mi armerei nel seguente modo:
            Strozzatura 4* 1° colpo una dispersante con piombo 5 (possibilmente una Greener), 2° colpo una bella Traditional (con borra in feltro) piombo 7 e di 3° colpo una cartuccia con contenitore da 32 Grammi in piombo 6-7.

Molto poi dipende dall'orografia del terreno, se è libero o accidentato, da quanto spazio hai a disposizione per sparare la preda , insomma ci sono un sacco di fattori che influenzano una scelta invece di un'altra ... ma queste cose le dovresti sapere tu.. io in spagna non ci sono mai stato[:-cry][:-cry]
            (Dante Alighieri )

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3979
              • palermo
              • cirneco dell'etna, breton, beagle

come li trovate i conigli senza cani?

Commenta

• raul196
                ⭐⭐
                • Sep 2011
                • 757
                • torino
                • springer spaniel

Originariamente inviato da ronin977
                come li trovate i conigli senza cani?
                Con il GPS[:D]

Commenta

• top-igno
                  ⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 933
                  • mascalucia (catania)
                  • breton

Pratico spesso questo tipo di caccia specialmente nelle prime ore pomeridiane di settembre quando sulla roccia lavica ci sono 35 gradi e i conigli rimangono nelle zone d'ombra fino a quando non...li Pesti. Come dice giustamente il buon Pinnici nella caccia al coniglio senza il cane i tiri sono al 90% entro I 20 mt. Poi non lo vedi piu'... Quindi canna xxxx e cartuccia dispersante come primo colpo seguito da una buona bior da 33/34 gr del 7.
                  Preciso che in questo tipo di caccia conta molto il "senso del selvatico" che ti Porta spesso ad una vera sfida uomo-animale.
                  FORZA E ONORE

Commenta

• alcn30.06
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2013
                    • 1039
                    • sicilia
                    • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Ciao..
                    Alle pendici dell'Etna sicuramente è come dite voi...nelle zone k frequentavo io(ennese) capitava il contrario...quando nel mezzogiorno/primo pomeriggio mi facevo una "sumata" (vagante senza cani) il 90% dei conigli li sparavo oltre i 25metri erano rari quelli k mi partivano nei piedi i più scappavano appena spuntavo sulle tane.. x questo avevo consigliato quell'accoppiata arma/munizione..

saluti, Alberto

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3979
                      • palermo
                      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Cioè andate girando a zonzo nella speranza di pestarne un o con un bastone dando colpi nei cespugli? Ma... da noi ormai conigli c'è ne sono così pochi che se non hai tre o quattro cani con gli attributi, non vedi nulla.... altro che cercarli a piedi...

---------- Messaggio inserito alle 10:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:37 PM ----------

È con o cani stessi mi capitano giornate senza veder muovere una foglia... che brutti tempi!....

---------- Messaggio inserito alle 10:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:39 PM ----------

A volte ho voglia di lasciare perdere i conigli e allevare solo cani da ferma! Poi mi chiudono i boschi e le zone di beccacce, le pernici sono vietate... a che ci nutrichiamo a fare i cani tutto lanno? Meglio lasciar perdere e andare a colombacci... quelli si che sono ovunque.... mi sa chi finirà così qui da me!

Commenta

• pinnici
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1376
                        • Riposto
                        • setter inglese

Ti do ragione Ronin... io ho una Setter inglese di 9 anni e seppur gli auguro ancora di campare 100 anni ...ma morta questa non voglio più allevare cani , cambio pagina e mi dedicherò solo alla migratoria in forma vagante....
                        (Dante Alighieri )

Commenta

• AthosCC81
                          • Apr 2015
                          • 75
                          • Prov. PA

Secondo me é perfetto 3*

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..