Non ho potuto resistere, Breda Apollo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonio franco Scopri di più su antonio franco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Non ho potuto resistere, Breda Apollo?

Buonasera a tutti, sono andato da nota armeria e ho visto nella rastrelliera da 50 euro un semiauto breda LR cal 12 che mi ha ispirato, preso in mano, smontato, canna cromata come fosse fatto ieri, mi veniva bene alla spalla, senza bindella, canne 65 **, feeling immediato con il fucile. beh, ci ho pensato 5 secondi e l'ho preso!!! pare sia un Apollo? comunque non ha la foratura, nè il peso canna stampigliati, ma a me piace!!! che c@lo!!

canna e carcassa con numeri diversi, da Numeri Romani XXII che se non sbaglio corrisponde a 1966? Premetto con sono una frana con le foto, qualcuno può dirmi qualcosa di più?

grazie
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss
  • inDianaG.R
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 394
    • Napoli
    • Pointer -Bea

Originariamente inviato da antonio franco
    Buonasera a tutti, sono andato da nota armeria e ho visto nella rastrelliera da 50 euro un semiauto breda LR cal 12 che mi ha ispirato, preso in mano, smontato, canna cromata come fosse fatto ieri, mi veniva bene alla spalla, senza bindella, canne 65 **, feeling immediato con il fucile. beh, ci ho pensato 5 secondi e l'ho preso!!! pare sia un Apollo? comunque non ha la foratura, nè il peso canna stampigliati, ma a me piace!!! che c@lo!!

canna e carcassa con numeri diversi, da Numeri Romani XXII che se non sbaglio corrisponde a 1966? Premetto con sono una frana con le foto, qualcuno può dirmi qualcosa di più?

grazie
    Se può esserti d'aiuto: http://www.anatidi.it/varie/comunica...id=punzonature
    Comunque si XXII è 1966
    'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Grazie [vinci]

Commenta

• stewie86
        ⭐⭐
        • Jun 2009
        • 704
        • bs
        • DK

a 50€ dubito sia un apollo... e comunque se fosse così, dovrebbe riportare la scritta Apollo.

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Cerchero di fare delle foto e postarle, l'armiere nel foglio d'acquisto ha scritto apollo. Non sò dalle vostre parti, ma in zona firenze i fucili vecchi, se l'armiere non decide di ritirarli a costo zero, trovi anche delle famiglie di privati che li regalano, prima di portarli ai Carabinieri.

Commenta

• claudio76
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3721
            • Sant'Angelo in Vado

L'Apollo lo si riconosce immediatamente dalla foggia del calcio che rispetto agli altri modelli a Lungo Rinculo presenta una pistola piu grande; anche la pala è piu grande ed i legni in genere sono di qualità superiore a quelli piuttosto bruttini montati sugli altri modelli. La meccanica e gli accoppiamenti poi sono generalmente piu rifiniti e curati.
            Metti una foto se riesci... e comunque con una **SB per quei soldi hai fatto il miglio affare della tua vita, di canne come quelle oggi non ce ne sono in commercio.
            Saluti
            Claudio

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Originariamente inviato da claudio76
              L'Apollo lo si riconosce immediatamente dalla foggia del calcio che rispetto agli altri modelli a Lungo Rinculo presenta una pistola piu grande; anche la pala è piu grande ed i legni in genere sono di qualità superiore a quelli piuttosto bruttini montati sugli altri modelli. La meccanica e gli accoppiamenti poi sono generalmente piu rifiniti e curati.
              Metti una foto se riesci... e comunque con una **SB per quei soldi hai fatto il miglio affare della tua vita, di canne come quelle oggi non ce ne sono in commercio.
              Saluti
              Claudio
              Grazie Claudio, infatti sull'anello della canna c'è proprio scritto SB ...... ma non la foratura di partenza. Che dire vi avevo letto per anni riguardo ai Breda a mollone e mi avevate incuriosito!

Commenta

• Generale Lee
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2012
                • 6061
                • Cairo Montenotte
                • Bracco Italiano Argus

Complimenti anche se non fosse un Apollo, comunque è sempre un signor fucile.

Commenta

• claudio76
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 3721
                  • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da antonio franco
                  Grazie Claudio, infatti sull'anello della canna c'è proprio scritto SB ...... ma non la foratura di partenza. Che dire vi avevo letto per anni riguardo ai Breda a mollone e mi avevate incuriosito!
                  Su molti esemplari usciti negli anni '60 manca la foratura, a volte la mitica R cerchiata, altre volte il peso, altre ancora tutti e tre gli elementi...
                  Se nella tua canna ci sono impresse solo le stelline della strozzatura, guarda bene nell'occhione, dovrebbe esserci in piccolo impressa una letterina, od una E, od una D, indipendentemente dalla foratura la letterina ti dirà di quanti decimi è strozzata la tua canna.
                  Ora l'importante è che il tuo Breda non lo lasci a prendere polvere in rastrelliera, vedrai, dopo qualche colpo te ne innamorerai perdutamente.
                  Se hai bisogno di qualche consiglio sugli organi di frenaggio chiedi pure... e benvenuto fra noi amanti di questo meraviglioso fucile.
                  Saluti
                  Claudio

Commenta

• roma3
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2010
                    • 1349
                    • SIENA
                    • JACK RUSSEL

Caro Claudio sono in ferie ma quando sento la parola Breda rizzo sempre le antenne se è un apollo con quella canna hai fatto un super affare come ti ha detto Claudio te ne innamorerai.
                    La prox settimana vado a prendere il mio Orione e la mia canna Breda l.r. SB ** in attesa di trovare la compagna 65 SB ***
                    La bredite si attacca come l'influenza benvenuto nel nostro club
                    CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• antonio franco
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2145
                      • scandicci FI

Grazie roma3, appena posso posto delle foto. E' incredibile lo stato di cromatura della canna! sembra nuova! [brindisi]

Commenta

• roccomercorella.rm
                        Ho rotto il silenzio
                        • May 2015
                        • 4
                        • potenza

Scusatemi se mi intrometto, sono anche io un appassionato di Breda l.r e auto 5.Non riesco a trovare una breda se per il mio apollo. Ne ho due Quick che, però il massimo del classico sarebbe una se. Aiutatemi a trovarla o magari a scambiare. Vi ringrazio in anticipo,ho anche io la brevità.? Curate mi.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Commenta

• simone 89
                          • May 2009
                          • 125
                          • veroli (FR) Lazio
                          • Epagneul Breton/Lilla

scusami Antonio Franco se approfitto del tuo post per parlare del mio breda, e sapere alcune cose dai più esperti di me: ebbene sul mio breda ( Argus Lusso ) calibro 12, ho trovato la sigla XXIII che corrisponde al 1967, con canna da 65 cm con 2 stelle ritrattate; in più ci sono due lettere davanti al numero di matricola della canna e che sarebbero ( BV ) con sritta affianco acciaio breda e poi c'è all'occhione della canna una R sul lato destro e dei numeri ( 762 ) sopra la parte anteriore dell'occhione sotto la canna mentre un ( 8 ) nella parte posteriore oltre alle punzonature del banco di prova. non conoscendo bene quest'arma, mi rivolgo ai maestri che conoscono quest'arma affascinante per le varie incisioni riportate. grazie

---------- Messaggio inserito alle 04:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:02 AM ----------

ops, il peso della canna non è riportato e per scrupolo l'ho voluto pesare e corrisponde a Kg 0,916

Commenta

• claudio76
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 3721
                            • Sant'Angelo in Vado

Ciao Simone, cosa intendi per 2 stelle ritrattate? La letterina R impressa sull'occhione sta ad indicare che la tua canna ha una strozzatura di 7/10, corrispondente alle 2* punzonate, la sigla BV prima della matricola sta per Bindella Ventilata, in alternativa si possono trovare le sigle SB, che sta per Senza Bindella, e sulla primissima produzione anche RB, di cui ancora non sono riuscito a carpire il significato letterale, ma in cui la bindella risulta essere lateralmente chiusa, come se fosse piena... ma in realtà dentro è cava. Prova questa canna a caccia, e vedrai di cosa e capace...
                            Saluti
                            Claudio

Commenta

• simone 89
                              • May 2009
                              • 125
                              • veroli (FR) Lazio
                              • Epagneul Breton/Lilla

Originariamente inviato da claudio76
                              Ciao Simone, cosa intendi per 2 stelle ritrattate? La letterina R impressa sull'occhione sta ad indicare che la tua canna ha una strozzatura di 7/10, corrispondente alle 2* punzonate, la sigla BV prima della matricola sta per Bindella Ventilata, in alternativa si possono trovare le sigle SB, che sta per Senza Bindella, e sulla primissima produzione anche RB, di cui ancora non sono riuscito a carpire il significato letterale, ma in cui la bindella risulta essere lateralmente chiusa, come se fosse piena... ma in realtà dentro è cava. Prova questa canna a caccia, e vedrai di cosa e capace...
                              Saluti
                              Claudio
                              era quello che volevo intendere... grazie per il chiarimento. vedrò di portarlo a caccia quest'anno[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..