Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
IInizio io..
A febbraio ho pulito tutti i miei ferri ( 3 semiauto cal.12, browning long-track 30.06, sovrapposto siace cal.20 e doppietta extra-krupp cani esterni cal.16)..
Nonostante li abbia puliti approfonditamente li prendo e li brandeggio spesso per il piacere di toccarli e tenerli in mano mentre imbraccio mi ricordo qualke bel tiro oppure qualche padella k nn dovrà ripetersi..
In procinto nn ho nuovi arrivi ma se capita qualke buona occasione nn la faccio sfuggire.. mi piacerebbe aggiungere alle mie armi un semi-auto a recupero gas cal.20 e una browning bar acciaio safari canna 56cm cal.30.06..
In media ogni 2 mesi faccio la revisione di tutta l'armeria; uno ad uno cominciando dalle carabine, poi le doppiette, gli automatici cal. 12 e 20, in fine i sovrapposti che sono gli unici che uso settimanalmente per il Tav. Le pistole ogni tanto una controllatina ed è tutto perfettamente a posto. Aspetto una buona occasione per un semiauto cal. 28 possibilmente Beretta..... spero prima o poi di trovarlo.
Saluti
A fine stagione smonto completamente tutti i miei fucili e li lubrifico a dovere. Anche quest'anno, come di solito, a giugno ho dato una leggera oliata di "rinnovo" per essere sicuro che conservino una patina di protezione, senza però smontare le armi. In questa occasione li imbraccio per non perdere troppo familiarità.
Ho tre semiauto e un sovrapposto.
Faccio una pulizia molto accurata delle armi una volta l'anno (durante la caccia pulisco ma senza fare pulizie profonde), appena termina la stagione venatoria, prima di riporle nella fuciliera a parte il sovrapposto (da caccia) che sto usando al tiro a volo, che pulisco dopo ogni uscita al tav.
Riparazioni a caccia chiusa non ne ho fatte (ho cambiate le molle dell'ase durante la stagione venatoria).
Come acquisti ho preso una doppietta bolognini monogrillo cal. 12 canne 65 con strozzature cil/3 ed un sovrapposto rizzini aries light cal. 20 canne da 71 con strozzatori intercambiabili, la prima in baratto ed il secondo praticamente regalato.
Sto comunque meditando l'acquisto di un sovrapposto da tiro nuovo per quest'autunno, dato che mi sono appassionato al compak sporting, di cui peraltro ho già in mente marca e modello e per il quale mi sono già fatto fare un preventivo.
A fine caccia i miei fucili vengono smontati e puliti e viene passato l'olio dove serve[:-golf]
Poi però siccome mi capita di brandeggiarli spesso...vengono passati con un panno oliato dopo ogni....turno[:D] comunque a me non spiace pulirli anzi, è parte del "gioco"[:-golf]
Per quest'anno niente in preventivo[:D]
---------- Messaggio inserito alle 07:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------
Originariamente inviato da raul196
Purtroppo i miei ferri da battaglia (2 A300, e l' Si12) li lavo quando piove
Io a fine stagione pulisco e lubrifico tutto anche le armi che non ho usato, quindi le ripongo nell'armadio, se mi capita di prenderne una per il piattello, la pulisco il giorno dopo, è un abitudine che ho da anni e non voglio perdere... infine si ho comprato un berettino cal 28, perchè quest'anno ho voglia di usare un po di piu questo calibro (avevo gia un sovrapposto)
e portare il 12 solo per le cacce piu impegnative!
Le mie armi sonnecchiano beate, un paio di settimane fa si é aggiunto un 48al in ottime condizioni....subito pulito e oliato a dovere, e per non far risentirele altre[:D] ho dato una passata d'olio a tutte.
In prospettiva avrei un sovrapposto in cal.12 monogrillo, ma non so ancora se prenderlo con strozzature fisse oppure con strozzatori......vedremo.
Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
tutti puliti e smontati e oliati a fine stagione mezza giornata dedicata a smontaggio e pulizia anche perche ne ho 9 sei semiauto una doppietta un sovrapposto un monocanna cal 32 anche quelli che nn ho usato poi come tutti gli anni a fine giugno un altra ripassatina di olio su tutti !!
Io li pulisco ogni volta che li uso durante la stagione venatoria e poi una bella pulita profonda a stagione finita. Ovviamente in questo periodo ogni tanto si imbraccia e si fanno le piccole manutenzioni (brunitura a freddo, calciolo nuovo ecc..) e si ricarica. Ah si va pure a pesca[:D] per quest'anno niente acquisti ho due doppiette calibro 16 damasco quindi non utilizzabili normalmente se ci sarà l'occasione vorrei avere un calibro inferiore al 12 per cambiare ogni tanto
Purtroppo i miei ferri da battaglia (2 A300, e l' Si12) li lavo quando piove
Originariamente inviato da Bayliss
MITICO
No, non credergli Cristian….quando piove non li lava…gli fa fare i fanghi !!!!!
Tornando a noi, io non vado a letto tranquillo se non seguo la regola "prima i cani poi il fucile, poi la doccia"…i miei fucili raramente passano la notte con la canna sporca…e a caccia chiusa, smontaggio totale, pulizia e lubrificazione, e un po' di manutenzione straordinaria ai calci troppo vissuti ….ogni volta che li tocco, panno unto su canne e bascule….
Nonostante questa cura, di sano non ne ho nemmeno uno, tra rami, pietre, rotoloni...
A parte la manutenzione di fine stagione venatoria, sono lì, tutti puliti e tirati a lucido. Non ti nascondo che ogni tanto dal vetro della fuciliera perdo minuti interi ad osservarli..
Se devo essere sincero non mi dispiacerebbe aggiungere ai ferri una vecchia doppietta cal.16, vedremo da come si metteranno le cose. [:D]
Saluti!
Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
la mia domanda è se è vero che, in genere, le cartucce da caccia adatte a carabine semiauto sono più corte, a punta tonda (a volte piatta per serbatoi...
Tutte le settimane uno sciopero...e basta, avete stancato tutti, eppoi voi eventualmente rappresentate una parte oramai esigua dei lavoratori che peraltro...
Buonasera a tutti!!
sono alla cerca di un ventino in semiauto e sono di fronte all’ormai classico quesito.
1) a300 ultima nuovo (dando dentro...
04-11-25, 17:54
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta