fucile tiro
Comprimi
X
-
Ciao, anche io sto frequentando le pedane del compak sporting e mi ci sto appassionando. Finora sono andato col fucile da caccia ma ora sto per prendere un sovrapposto da tiro. La mia scelta è caduta sul fair racing dopo aver provato un fair carrera con cui mi sono trovato bene. Sinceramente come qualità/prezzo mi pare ottimo (canne 76, grilletto regolabile, calcio regolabile, ecc.), del resto non volevo investire troppi quattrini e neanche prendere con gli stessi soldi un usato blasonato che ha sparato migliaia di cartucce per poi dovergli rifare le chiusure dopo una stagione... -
SE non vuoi spendere troppo cerca qualcosa di occasione, in questo momento ci sono un sacco di ottimi fucili in vendita a prezzi ridicoli, specialmente da privati, potresti fare un ottimo affare, i fucili nuovi buoni hanno sempre costi alti, potresti trovare un ottima arma a molto meno... salutiCommenta
-
Ci sono tante occasioni in giro io ad esempio ho trovato un Sumit della Caesar Guerini canne 76, 8 strozzatori legni stupendi canne magnifiche e rosate provate in placca molto belle. Provato al percorso caccia con strozzatori 3 e 4 stelle una favola.Commenta
-
Se dovesse interessarti io ne ho 2 da vendere, un Rizzini premier skeet con strozzatori,e un Beretta 686 Sporting E con calcio memory system....
in condizioni ottimissime...Commenta
-
Ciao salvo,il primo consiglio che voglio darti è il seguente:Se decidi di fare il trap prendi un sovrapposto da trap se decidi per il percorso caccia prendi uno sporting sono due discipline differenti ed hanno bisogno di fucili differenti.Se le vuoi fare entrambe con un solo fucile otterrai solo risultati scadenti!!Come già detto in questo periodo ne trovi un sacco usati nuovissimi a prezzi abbordabili.Commenta
-
Salve, come ti hanno detto altri, per il trap ci vuole un fucile "nato" per questa disciplina. Ti consiglio un buon usato Beretta perché conserva il suo valore nel tempo ed è facile trovare tutti i ricambi nel caso ce ne fosse bisogno. Inoltre, l'assistenza Beretta è encomiabile, a me sistemarono un 682 trap senza farmi pagare un centesimo e su un modesto 685 mi sostituirono le canne sempre gratuitamente nonostante la garanzia fosse scaduta da tempo.
Per il percorso caccia va benissimo un sovrapposto da caccia (bigrillo secondo me). Con circa € 300 puoi prendere un S56E o un 685 e con poco più un 686E. Se poi trovi uno Sporting con calcio regolabile è ancora meglio ma devi spendere un po di più. In tutti i casi ti consiglio di non allontanarti da mamma Beretta.[:D]Commenta
-
Io sparo attualmente con un sovrapposto da caccia bigrillo (beretta ase) ma sinceramente a sparare con uno sporting c'è una differenza come tra il giorno e la notte (parlo di percorso in pedana perché l'itinerante non l'ho mai provato).
L'handicap non sta tanto nel mono o bigrillo, a mio avviso, quanto nella leggerezza dei sovrapposti da caccia, che impennano parecchio rispetto a quelli da tiro e si usurano molto prima di questi.
Un S56 io lo scarterei a priori nel caso in cui il piattello sia un appuntamento almeno settimanale a caccia chiusa, perché in primis sbatte parecchio ed in secundis giocarsi le chiusure di un sovrapposto così comporta un certo lavoro a ripristinarle, dato che i perni non sono riportati e quindi in caso di ovalizzazione o comunque di usura non si potrebbero semplicemente sostituire come fossero bottoni.
Come beretta da caccia considero migliore sotto questo profilo un 685/686, senza contare che ha anche un calcio meno snello e quindi secondo me più comodo per il tiro.
Per restare in casa Beretta concordo con Cimedi su un 686E, ma anche i silver pigeon sporting vanno benone tutto sommato, tutta roba che trovi tranquillamente sui 900-1000 euro.
Meglio ancora un 682 ma sinceramente per uno usato con canne da 76 tenuto veramente bene ti chiedono tranquillamente 1700 euro, e allora mi domando se terrà poi davvero così tanto il prezzo, considerato che è stato pensionato dal 692 e che si comincia già a trovare qualche 692 usato con poche cartucce sulle spalle o vinto in qualche gara a 2500-2600 euro (a fronte di un listino di 3.700 euro).
Faccio anche un'altra considerazione: è proprio vero che i beretta tengano di più il prezzo nell'usato rispetto ad altri fucili della concorrenza? Perché generalmente ci soffermiamo a constatare che il beretta modello X costa mettiamo 1000 euro usato, mentre un qualsiasi altro della concorrenza ne vale magari 500. Ma ciò che mi pare omettiamo di considerare è che di listino un beretta arriva a costare anche il doppio o quasi rispetto ad un pari fascia della concorrenza. Per cui questa tenuta del valore è reale?
Poi, per quanto tempo conserva questo valore?
Lasciando la serie s e guardando al top di produzione, sempre a batteria corta, un DT10 che nel 2010 veniva di listino oltre 6.000 euro lo si trova usato a un minimo di 2.000 euro, 2.800-3.000 al massimo se messo come nuovo. Considerando che già si cominciano a trovare usati DT11 di un paio d'anni a 4.000-4.500 euro (a fronte di un listino di 7.500 euro), il DT10 usato potrà mantenere il valore attuale nel tempo?
Non intendo sminuire i prodotti Beretta (di cui sono possessore in più esemplari ed anche un affezionato del marchio) ma porre sul tavolo la considerazione che comprare fucile esclusivamente per realizzare qualche spicciolo in più quando e se lo si venderà non costituisce mai un buon motivo di scelta, tanto più se tale caratteristica si rivela essere, alla fine, magari più apparente che reale.Commenta
-
i 682 Trap in ottime condizioni a € 1000 -1200 te li tirano dietro.Io sparo attualmente con un sovrapposto da caccia bigrillo (beretta ase) ma sinceramente a sparare con uno sporting c'è una differenza come tra il giorno e la notte (parlo di percorso in pedana perché l'itinerante non l'ho mai provato).
L'handicap non sta tanto nel mono o bigrillo, a mio avviso, quanto nella leggerezza dei sovrapposti da caccia, che impennano parecchio rispetto a quelli da tiro e si usurano molto prima di questi.
Un S56 io lo scarterei a priori nel caso in cui il piattello sia un appuntamento almeno settimanale a caccia chiusa, perché in primis sbatte parecchio ed in secundis giocarsi le chiusure di un sovrapposto così comporta un certo lavoro a ripristinarle, dato che i perni non sono riportati e quindi in caso di ovalizzazione o comunque di usura non si potrebbero semplicemente sostituire come fossero bottoni.
Come beretta da caccia considero migliore sotto questo profilo un 685/686, senza contare che ha anche un calcio meno snello e quindi secondo me più comodo per il tiro.
Per restare in casa Beretta concordo con Cimedi su un 686E, ma anche i silver pigeon sporting vanno benone tutto sommato, tutta roba che trovi tranquillamente sui 900-1000 euro.
Meglio ancora un 682 ma sinceramente per uno usato con canne da 76 tenuto veramente bene ti chiedono tranquillamente 1700 euro, e allora mi domando se terrà poi davvero così tanto il prezzo, considerato che è stato pensionato dal 692 e che si comincia già a trovare qualche 692 usato con poche cartucce sulle spalle o vinto in qualche gara a 2500-2600 euro (a fronte di un listino di 3.700 euro).
Faccio anche un'altra considerazione: è proprio vero che i beretta tengano di più il prezzo nell'usato rispetto ad altri fucili della concorrenza? Perché generalmente ci soffermiamo a constatare che il beretta modello X costa mettiamo 1000 euro usato, mentre un qualsiasi altro della concorrenza ne vale magari 500. Ma ciò che mi pare omettiamo di considerare è che di listino un beretta arriva a costare anche il doppio o quasi rispetto ad un pari fascia della concorrenza. Per cui questa tenuta del valore è reale?
Poi, per quanto tempo conserva questo valore?
Lasciando la serie s e guardando al top di produzione, sempre a batteria corta, un DT10 che nel 2010 veniva di listino oltre 6.000 euro lo si trova usato a un minimo di 2.000 euro, 2.800-3.000 al massimo se messo come nuovo. Considerando che già si cominciano a trovare usati DT11 di un paio d'anni a 4.000-4.500 euro (a fronte di un listino di 7.500 euro), il DT10 usato potrà mantenere il valore attuale nel tempo?
Non intendo sminuire i prodotti Beretta (di cui sono possessore in più esemplari ed anche un affezionato del marchio) ma porre sul tavolo la considerazione che comprare fucile esclusivamente per realizzare qualche spicciolo in più quando e se lo si venderà non costituisce mai un buon motivo di scelta, tanto più se tale caratteristica si rivela essere, alla fine, magari più apparente che reale.
Attualmente sto sparando con S56E del 1973 comprato praticamente nuovo l'anno scorso e tutto questo "sbattere" non l'ho percepito. Non vorrei dirlo ma devo, nel settembre scorso con detto fucile ho stabilito il mio record personale e forse del campo "Masseria Caselle" , al Compak Sporting facendo 25/25 con 25 cartucce. Tieni presente anche che il campo è molto difficile e di 25/25 se ne vedono 3 o 4 all'anno poi con sole 25 cartucce non l'ho mai visto. Tieni presente anche che il campo è spesso frequentato da valenti tiratori ed io ho 64 anni suonati. Con un fucile che sbatte mi sembra difficile fare certi risultati.
Comunque ognuno ha le proprie idee e percezioni.
Cordiali saluti.Commenta
-
A 1000 - 1200 euro ti tirano dietro i primi 682 a bascula larga, o magari gli xtrap. La maggioranza comunque è "rimessa a nuovo" o "revisionato in Beretta" (il che significa, sempre a mio modo di vedere s'intende, che come minimo gli hanno rifatto le chiusure). Di 682 ne hanno fatte tante versioni. Io però nell'intervento mi riferivo alle versioni sporting, e nonostante abbia guardato in giro sui vari siti di usato per un bel po' di tempo, di 682 sporting (o gold sporting) con canne da 76 a meno di 1500 euro non ne ho mai trovati, ne ho trovati di veramente perfetti a 1700 euro.
Generalmente gli sporting costano un po' di più dei trap, anche nei listini del nuovo.
---------- Messaggio inserito alle 04:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:13 PM ----------
Complimenti per la prestazione! [clap]Non vorrei dirlo ma devo, nel settembre scorso con detto fucile ho stabilito il mio record personale e forse del campo "Masseria Caselle" , al Compak Sporting facendo 25/25 con 25 cartucce. Tieni presente anche che il campo è molto difficile e di 25/25 se ne vedono 3 o 4 all'anno poi con sole 25 cartucce non l'ho mai visto. Tieni presente anche che il campo è spesso frequentato da valenti tiratori ed io ho 64 anni suonati. Con un fucile che sbatte mi sembra difficile fare certi risultati.
Comunque ognuno ha le proprie idee e percezioni.
Cordiali saluti.
Non so gli S58, ma gli S56 e S55 li ho usati anch'io e onestamente sbattono. Poi ho visto personalmente un tale fare 25 con una doppietta a cani esterni con strozzatura massima in entrambe le canne, ed io stesso ho usato sabato scorso una mia doppietta (anche se non ho fatto 25), che sbatteva.
Io sinceramente con l'S55 e 56 non riesco a fare 100 piattelli senza soffrirne il rinculo.
Poi è vero che ci sono S55/56 che sbattono più di altri, ed alcuni sono veri e propri muli da tanto che scalciano.
Il tuo probabilmente non scalcia, ma trovarne uno come il tuo dipende troppo dalla fortuna.
Il fucile da caccia, comunque, va bene per rompere i piattelli (io stesso ne uso uno bigrillo, come ho detto), anche perché, a meno che le canne non siano accoppiate storte, tutti i fucili sono in grado di rompere i piattelli. Ma per tirare al percorso il fucile da sporting francamente è meglio.Ultima modifica phalacrocorax; 22-07-15, 15:39.Commenta
-
A 1000 - 1200 euro ti tirano dietro i primi 682 a bascula larga, o magari gli xtrap. La maggioranza comunque è "rimessa a nuovo" o "revisionato in Beretta" (il che significa, sempre a mio modo di vedere s'intende, che come minimo gli hanno rifatto le chiusure). Di 682 ne hanno fatte tante versioni. Io però nell'intervento mi riferivo alle versioni sporting, e nonostante abbia guardato in giro sui vari siti di usato per un bel po' di tempo, di 682 sporting (o gold sporting) con canne da 76 a meno di 1500 euro non ne ho mai trovati, ne ho trovati di veramente perfetti a 1700 euro.
Generalmente gli sporting costano un po' di più dei trap, anche nei listini del nuovo.
---------- Messaggio inserito alle 04:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:13 PM ----------
Complimenti per la prestazione! [clap]
Non so gli S58, ma gli S56 e S55 li ho usati anch'io e onestamente sbattono. Poi ho visto personalmente un tale fare 25 con una doppietta a cani esterni con strozzatura massima in entrambe le canne, ed io stesso ho usato sabato scorso una mia doppietta (anche se non ho fatto 25), che sbatteva.
Io sinceramente con l'S55 e 56 non riesco a fare 100 piattelli senza soffrirne il rinculo.
Poi è vero che ci sono S55/56 che sbattono più di altri, ed alcuni sono veri e propri muli da tanto che scalciano.
Il tuo probabilmente non scalcia, ma trovarne uno come il tuo dipende troppo dalla fortuna.
Il fucile da caccia, comunque, va bene per rompere i piattelli (io stesso ne uso uno bigrillo, come ho detto), anche perché, a meno che le canne non siano accoppiate storte, tutti i fucili sono in grado di rompere i piattelli. Ma per tirare al percorso il fucile da sporting francamente è meglio.
Secondo me quando un fucile viene revisionato in Beretta è meccanicamente paragonabile al nuovo. Poi che sia a bascula larga o stretta è solo una questione commerciale.
Sicuramente gli "sporting" sono più confortevoli perché hanno i raccordi conici tra canna e camera di cartuccia più lunghi e sfuggenti diminuendo la sensazione di rinculo (scalciamento). Ma bisogna dire che quasi tutti questi fucili sono con strozzatori che io odio con tutte le mie forze perché mi sembrano una cosa da idraulici. Le camere sono da 76 e non so a cosa servono per sparare cartucce con 28 grammi. A questo punto preferisco un fucile di 50 anni fa che non abbia tutte queste scoperte dell'acqua calda.
Ho notato anche che sui siti di compravendita armi i prezzi non sono attinenti al commercio reale. Spesso sui quotidiani locali si trovano occasioni sbalorditive. C'è tanta gente che possiede le armi del papà o del nonno che non conosce il valore reale o stenta a credere (spesso a ragione) che un fucile possa valere migliaia di Euro.
---------- Messaggio inserito alle 03:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:37 PM ----------
L'S58 mena di meno perché è un fucile da tiro, quindi più pesante, i raccordi lunghi ecc.
C'è da dire anche che i tiratori moderni mi pare che abbiano il fisico da signorine anoressiche. Non riescono a sparare 100 piattelli con fucili concepiti per sparare cartucce con 36 grammi di pallini[:-bunny]Commenta
-
Per quanto riguarda il Beretta S58, sicuramente il discorso è ben diverso dai modelli da caccia. Ho un S58, un S680 e qualche Perazzi. Rispetto al modello S680, quello S58 ha un calcio molto più contenuto, pur con montecarlo, ma il peso è quello di un'arma da tiro e di conseguenza risulta molto più stabile dei modelli da caccia. Personalmente, quelle rare volte che decido di fare qualche serie alla fossa, utilizzo S2 ed ASEL da piccione e il rinculo non mi sembra esagerato. Dimenticavo di specificare che sparo una scorta di trap da 32g. Certamente la differenza con armi "moderne" un pochino si sente. Per le chiusure mi preoccupo poco, invece: non erano armi fatte per sparare 36g.?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MassimilianoLe nuove sezioni richieste a piu' riprese sono adesso state create e presenti come sotto sezioni di Armi e Polveri.
Le due aree sono dedicate...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Francesco984Salve,
vorrei far fare un calcio su misura per il mio fucile da tiro (e astina coordinata perchè pure l'occhio vuole la sua parte)....-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta