riduttore di calibro dal 28 al cal 8 flobert.
Comprimi
X
-
Il rumore non me lo ricordo, son passati decenni, ma per avere una rosata + stretta, devi diminuire un pelo la polvere o aumentare un pelo i pallini. Stai meno a provare che a scrivere. Non esagerare però ne in un senso o nell'altro, altrimenti perdi velocità e gli uccelli vanno via feriti, prova la penetrazione con lattine di pomodoro e se non forano usa un pallino più grosso. Prima di scendere in campo assolutamente da provare!Quindi si può fare un bossolo in acciaio cal 28 all'interno del quale andrebbe inserito un bossolo cal8? E conoscete qualcuno che sia disposto a realizzarlo su ordinazione? Dovrebbe costare meno di un fucile nuovo, oltre al fatto che non dovrei denunciarlo, ( ogni volta che mi presento con un fucile nuovo al commissariato mi fanno storie dicendomi che ne ho troppi è dovrei toglierne qualcuno) e una cosa scocciante fare discussioni di questo tipo.... un bossolo adattatore non dovrebbe costare troppo, ma... sparando una cartuccina cal8 in una Canna larga del 28, non si perde spinta?
---------- Messaggio inserito alle 09:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------
Alla fine il cal 8 mi servirebbe per tirare qualche tordo posato ad una quindicina di metri senza fare troppo rumore.
---------- Messaggio inserito alle 09:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 AM ----------
Ciao hai usato le cariche del 36 nel 28? E che rumore faceva?
Salutoni
EdyCommenta
-
Carpen, ho visto solo ora! E' incredibile l'influenza della lunghezza del riduttore (impensabile a tavolino!), permetti di complimentarmi per l'abile realizzazione e la competente sperimentazione!
---------- Messaggio inserito alle 01:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:14 AM ----------
Una curiosità, in foto mi sembra ci sia un riduttore del 20 con lunghezza all'incirca di 100 mm, quello guadagna in compattezza di rosata o no?Commenta
-
Riduttori Brownells
La Brownells Italia vende per corrispondenza i riduttori di bossolo dal : 12 a 410 oppure 20 a 410 .... Sono in lega di alluminio e vengono spediti in 2 esemplari al prezzo di 68,5 euro (spese spedizione a parte) ...... Ecco il sito : ..http://www.brownells.it/Parti-Fucili...ori-di-calibroCommenta
-
Carpen sei davvero bravo! Se sei disposto a farne uno per me, contattami in privato, ci mettiamo d'accordo su prezzo e spedizione.
---------- Messaggio inserito alle 08:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:03 AM ----------
Grazie se non trovo nessuno che mi realizzi dal 28 al cal 8 ci faro un pensiero.La Brownells Italia vende per corrispondenza i riduttori di bossolo dal : 12 a 410 oppure 20 a 410 .... Sono in lega di alluminio e vengono spediti in 2 esemplari al prezzo di 68,5 euro (spese spedizione a parte) ...... Ecco il sito : ..http://www.brownells.it/Parti-Fucili...ori-di-calibroCommenta
-
No mi dispiace non ne faccio più, ma ti ripeto non farlo in cal. 8 ci faresti ben poco, non ho idea precisa a che distanza utile potresti arrivare ma immagino a pochi metri, sono circa 5 grammi di piombo e senza borra... le distanze del cal. 8 sono di 10/12 metri con la canna sua propria, in un riduttore mi sa che dimezzi o forse meno.
Prova a farlo fare in cal. 36, 28/36 la parete avrebbe uno spessore di 1,85 mm. dovrebbe resistere dato che ne ho visti anche dal 12 al 16 o dal 16 al 20, ne ho visti anche in plastica.
Le misure dello schizzo che ho fatto vanno bene basta adeguare le misure esterne alle dimensioni di una cartuccia del 28, ma anche senza disegno vai da un tornitore con le due cartucce 28 e 36 e le misure le prende lui, servirà però anche il fucile perché alla fine serve una fase di aggiustaggio, più che tutto per il collarino, per averlo ben preciso in camera di cartuccia,
Se è per il rumore puoi caricare una mini cartuccia del 36 con poco piombo, ma serve la borra contenitore altrimenti fondi il piombo, almeno immagino, non ho mai provato.
Forse fai prima e meglio a caricare una carica ridotta del 28 anche per il rumore.
[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 09:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:26 AM ----------
per edo49
Grazie edo49, nella foto i due riduttori in orizzontale sono in cal. 20 uno lungo 76 mm, l'altro 110mm. quest'ultimo in origine era lungo 140 mm. e con circa gli ultimi 60 mm. forati a 10,5 mm. come il calibro 36, la rosata a bersaglio si vedeva ad occhio che aveva più forza, ma tendeva ad andarsene per i fatti suoi, sempre spostata sul punto mirato, in genere in alto a sinistra ma non sempre, la cosa non dipendeva da un difetto di foratura che era ben concentrica, forse dalla rugosità del foro fatto con punta da trapano, che rovinava la borra o forse dal cono di raccordo fatto così così, non avendo l'alesatore adatto l'ho fatto con l'utensile ma vien fuori un lavoraccio, poi visto che avevo commesso l'errore di forarlo lungo 76 mm per il cal. 410 e che utilizzandolo in camera di 70 mm in prossimità del cono di raccordo la parete era piuttosto sottile, circa 1,8 mm, proprio nel punto di massima pressione, ho preferito evitare rischi e ho forato tutto a 12 mm.
La sorpresa è stata che lungo 140 mm la rosata faceva pena, se confrontata con un altro bossolo riduttore lungo 76 mm che concentrava molto di più, quindi l'ho accorciato sino a 110 mm, lo lascio cosi perché fa delle belle rosate e per tirare ad un tordo molto vicino è meglio, la differenza di rosate la vedi nelle foto sopra a 8 e a 10 metri con quello da 110 e da 76 come paragone, quello da 110 già a 10 metri disperde parecchio anche se la rosata è ben distribuita, un coso cosi sarebbe ben utile al quagliodromo come prima canna!
Non mi aspettavo una differenza così vistosa per 1,5 mm di lunghezza nel calibro 12, ne ho costruito due per due amici uno lungo 76,5 l'altro per errore mi è venuto lungo 78 mm. ho deciso di lasciarlo così pensando che cambiasse nulla, per fortuna l'ho provato! Un disastro di rosata, ho accorciato a 76,5 e è venuto tutto normale, probabilmente facendolo ancora più corto concentrerebbe di più, ma lo scopo è sparare da vicino.
Non ho ancora ben capito il motivo di questa differenza di rendimento, non può essere la pressione perché su 1,5 mm penso che cambi quasi niente, credo che sia la borra in uscita che va ad intercettare la parete del riduttore e in qualche maniera si intraversa nella canna (nel cal. 12 il fenomeno è più vistoso che nel 20 forse per il maggior spazio disponibile) disturbando i pallini che si sparpagliano di più, probabile che con cartucce e/o borre diverse il fenomeno cambi.
[:-golf]Ultima modifica carpen; 18-08-15, 07:35.Commenta
-
Ronin, quando ti ho detto di andare dall'Armiere, il mio voleva essere un consiglio serio.
Te l'ho detto sopratutto per non farti "succhiare" inutilmente dalla tasca soldi che magari potresti spendere nella ricarica e non in un oggetto che in realtà non sai se possa essere all'altezza delle tue aspettative.
Ti allego la foto dei due miei riduttori in 28 x 16 e 36 x 16 fatti gratis dal mio amico armiere (se sembrano un pò vecchi, considera che hanno più di 10 anni) . Prova a chiedere al tuo, anche se non te li farà gratis di sicuro li pagherai molto di meno di questi online.

'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.Commenta
-
[QUOTE=carpen;
Grazie edo49, nella foto i due riduttori in orizzontale sono in cal. 20 uno lungo 76 mm, l'altro 110mm. quest'ultimo in origine era lungo 140 mm. e con circa gli ultimi 60 mm. forati a 10,5 mm. come il calibro 36, la rosata a bersaglio si vedeva ad occhio che aveva più forza, ma tendeva ad andarsene per i fatti suoi, sempre spostata sul punto mirato, in genere in alto a sinistra ma non sempre, la cosa non dipendeva da un difetto di foratura che era ben concentrica, forse dalla rugosità del foro fatto con punta da trapano, che rovinava la borra o forse dal cono di raccordo fatto così così, non avendo l'alesatore adatto l'ho fatto con l'utensile ma vien fuori un lavoraccio, poi visto che avevo commesso l'errore di forarlo lungo 76 mm per il cal. 410 e che utilizzandolo in camera di 70 mm in prossimità del cono di raccordo la parete era piuttosto sottile, circa 1,8 mm, proprio nel punto di massima pressione, ho preferito evitare rischi e ho forato tutto a 12 mm.
La sorpresa è stata che lungo 140 mm la rosata faceva pena, se confrontata con un altro bossolo riduttore lungo 76 mm che concentrava molto di più, quindi l'ho accorciato sino a 110 mm, lo lascio cosi perché fa delle belle rosate e per tirare ad un tordo molto vicino è meglio, la differenza di rosate la vedi nelle foto sopra a 8 e a 10 metri con quello da 110 e da 76 come paragone, quello da 110 già a 10 metri disperde parecchio anche se la rosata è ben distribuita, un coso cosi sarebbe ben utile al quagliodromo come prima canna!
Non mi aspettavo una differenza così vistosa per 1,5 mm di lunghezza nel calibro 12, ne ho costruito due per due amici uno lungo 76,5 l'altro per errore mi è venuto lungo 78 mm. ho deciso di lasciarlo così pensando che cambiasse nulla, per fortuna l'ho provato! Un disastro di rosata, ho accorciato a 76,5 e è venuto tutto normale, probabilmente facendolo ancora più corto concentrerebbe di più, ma lo scopo è sparare da vici
[COLOR="Red"]Non ho ancora ben capito il motivo di questa differenza di rendimento, non può essere la pressione perché su 1,5 mm penso che cambi quasi niente, credo che sia la borra in uscita che va ad intercettare la parete del riduttore e in qualche maniera si intraversa nella canna (nel cal. 12 il fenomeno è più vistoso che nel 20 forse per il maggior spazio disponibile) disturbando i pallini che si sparpagliano di più, probabile che con cartucce e/o borre diverse il fenomeno cambi.
[/COLOR]
Molto interessante, condivido le tue osservazioni, se avessi ancora voglia di sperimentare, usando il riduttore da 110 e borra senza contenitore, forse si ribalta meno e distribuisce più regolare... Grazie delle cortesi risposte. Edo49Commenta
-
Ciao ronin,dalle mie parti i capannisti usano un riduttore di camera,che non e' altro che un pezzo tornito che entra alla perfezione nella camera del 28 e all' interno ci metri la cartuccia dell' 8 flobert.Salve a tutti, volevo sapere se esiste qualche ditta che fabbrica riduttori di calibro dal 28 al cal 8 flobert, da poter montare in un sovrapposto cal 28. Vorrei anche sapere a chi rivolgermi ed il costo approssimativo. Infine vorrei confermato che è un accessorio legale e se serve una denuncia. Grazie!
Ho visto in armeria i capannisti che si sono fatti fare questo pezzo dal 20 al 36 e ci infilano le silenziate.
Si ritengono soddisfatti perché le hanno provate e dicono che fanno ancora meno rumore e rosate molto più belle a 20 metri. (In teoria con questi riduttori le cartucce che vai a inserire non toccano nemmeno la canna.)
E' da anni che sento parlar bene di questi riduttori,ma il personalmente non li ho mai provati, e non so se sono modifiche pericolose... So solo che li stanno usando in tanti.Commenta
-
I riduttori sono legali, lo afferma il giudice Mori dopo un attento esame delle varie leggi vigenti.
I migliori che ho visto in azione sono lunghi circa 25 cm. e portavano il cal. 36 al 9 C.F. o 9 Speed. Le rosate sono eccellenti fino a 15/16 metri e tordi e merli cadono fulminati con un rumore che pare la rottura di un ramo secco, si DEVONO usare solo borre in feltro o sughero.
Il colpo di un riduttore produce meno rumore del fuciletto paricalibro, perché abbassa esponenzialmente la pressione di bocca che è la sola responsabile dello schiocco!
Un pezzetto di canna di almeno 15 cm dopo la camera, è necessario per far bruciare almeno l'80/85 per cento della carica di polvere.
Per Carpen, prova di usare nel tuo riduttore più lungo delle cartucce con borraggio tradizionale, le rosate dovrebbero migliorare moltissimo.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
I riduttori sono legali, lo afferma il giudice Mori dopo un attento esame delle varie leggi vigenti.
I migliori che ho visto in azione sono lunghi circa 25 cm. e portavano il cal. 36 al 9 C.F. o 9 Speed. Le rosate sono eccellenti fino a 15/16 metri e tordi e merli cadono fulminati con un rumore che pare la rottura di un ramo secco, si DEVONO usare solo borre in feltro o sughero.
Il colpo di un riduttore produce meno rumore del fuciletto paricalibro, perché abbassa esponenzialmente la pressione di bocca che è la sola responsabile dello schiocco!
Un pezzetto di canna di almeno 15 cm dopo la camera, è necessario per far bruciare almeno l'80/85 per cento della carica di polvere.
Per Carpen, prova di usare nel tuo riduttore più lungo delle cartucce con borraggio tradizionale, le rosate dovrebbero migliorare moltissimo.
Cordialità
G.G.
Grazie G.G. non ricarico ma voglio fare una prova con le silenziate che mi pare siano senza la borra contenitore, interessante la riduzione per il 9 center fire o 9 speed, queste cartucce sono più potenti dell'8 center fire?
Il riduttore è forato tutto alla larghezza del bossolo o dopo la camera di scoppio ha il diametro proprio del calibro?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ferdySalve volevo chiedere se era possibile sparare a palla nel riduttore...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da biagioBuongiorno mi presento sono Valerio, cortesemente qualcuno ha dosi a pallini per 6mm flobert? Grazie
-
-
-
da FrankSalve, il riduttore che è montato sul 121 è troppo lungo, tanto che mi permette di camerare in serbatoio soltanto una cartuccia (stellare o orlo tondo...
-
-
-
da mmarioVi chiedo scusa per non essermi mai presentato. Utilizzo quasi esclusivamente carabine a canna rigata ma in questo momento ho deciso di utilizzare anche...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Marco MuraBuongiorno, purtroppo sono ancora qui a parlare di tutto tranne che di caccia .Vi consoli il fatto che forse così eviterete vi succeda quanto è successo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta