come molti argomenti anche questo e stato trattato certamente in più occasioni.
Ma visto che ogni giorno vengono fuori materiali nuovi, soluzioni altrettanto nuove, riproporrei di rispolverare il tema.
Se parliamo di lunga distanza, è scontato che un assetto confezionato con del piombo grosso, in alternativa al fine, il primo tiene meglio la velocità e quindi conservando maggiore energia raggiunge distanze maggiori, ma dietro a questo concetto, o più precisamente valore, ci son ben altri parametri tra cui la pressione.
L'utilizzo dei materiali a partire dall'innesco, la polvere, il borraggio, giocano un ruolo fondamentale, ai fini della buona riuscita di un assetto in termini di pressione, velocità, rosata e distanza coperta dai pallini di qualsiasi materiale siano, affinché possano essere ancora letali sul selvatico.
Pertanto vorrei conoscere la vostra ricetta in linea generale in calibro 12/70, sia per orlo tondo che chiusura stellare, il tipo di borra, l'impiego de Plastic Baffer, etc. sia a per selvaggina dove sia richiesto un piombo dal 4 al 7 ma anche per la migratoria, vedi il tordo dove ci vedrei bene un piombo 9 che possa garantire una buona riserva di energia quindi velocità e relativa distanza utile.
Saluti Roberto